Ciao! A 10+2 settimane mi sono sottoposta NIPT e ho avuto come risultato “alto rischio” per Monosomia X (Sindrome di Turner) con PPV al 14%. La genetista del centro in cui ho fatto il NIPT mi ha spiegato che quel 14% é calcolato dalla macchina e vuole dire che il rischio c’è, ma all’86% di probabilità può essere un falso positivo.
Su consiglio della mia ginecologa mi sono rivolta subito ad un’altra ginecologa esperta in ecografia che mi ha fatto una ecografia di secondo livello, scandagliando il feto a tutto tondo e non è emerso bla di di strano. La translucenza nucale é assolutamente nella norma (1.85 mm secondo la specialista – 1.50 mm 4 giorni dopo alla visita in Ospedale).
Nessuno si è sbilanciato, mi hanno solo detto che al momento non ci sono riscontri obiettivi al sospetto di sindrome di Turner ma devo aspettare la amniocentesi a fine mese per essere sicura.
Io sono spaventatissima, pensavo che arrivare alla 14 settimana sarebbe stato un traguardo e invece sono entrata in una spirale di ansia incredibile.
Qualcuna mi sa dire qualcosa? Si comunque che ogni valutazione dovrà essere confermata dall’amniocentesi, ma sapere che qualcuna in passato ha avuto un positivo al NIPT, ma TN a posto e poi amniocentesi negativa mi aiuterebbe molto a sperare…
Come funziona Come funziona e cosa trova l'amniocentesi
Approfondimento Cosa si scopre con la translucenza nucale