- Questo topic ha 15 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Flocara.
-
francy11Membro
buonasera a tutte, pancine!
sto per iniziare gli esami di screening.
a proposito di questo volevo confrontarmi con voi su un punto:
l’altro giorno, durante la visita, ho annunciato alla ginecologa l’intenzione di effettuare il prenatal safe test (come da lei precedentemente proposto) ma anche l’ultrascreening (bitest e TN).
lei, con mia somma sorpresa, mi ha risposto che facendo il PST non serve fare l’ultrascreening . sarebbe surpefluo e inutilmente dispendioso: il PST risponde adeguatamente a tutte le domande.
io ho ribattuto , dicendo che forse fare il prelievo del Btest non serve visto che ho già il prelievo del PST ma che almeno la TN , essendo una ecografia specifica e quindi una diversa modalità di indagine, vorrei farla.
niente. non l’ho convinta. mi ha di nuovo scoraggiato.
ma io non demordo e non ho ancora abbandonato l’idea.
voi che ne pensate?
quali sono le vostre esperienze?
Approfondisci Due e tri test per la diagnosi prenatale
MairannaPartecipanteCiao in effetti i dati provenienti dal pst contengono in se i dati del bitest.
Ciò non toglie che all’eco dei 3 mesi possono misurarti la tn che già da sola fornisce indicazioni. Ho amiche che hanno fatto sol misura di tn senza bitest
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)francy11Membrograzie mille per la risposta!
infatti mi rendo conto che fare il btest se si fa il PST è superfluo
ma la TN…
ah dici che alla eco del trimestre fanno anche questa misurazione?
CiccipicciPartecipanteCiao,
il mio ginecologo, invece, mi ha fatto un discorso diverso.
Mi ha proposto di fare la TN (non il bitest) e, solo nel caso fosse andata bene, il PST.
Questo perché, essendo il PST dispendioso, non aveva senso farlo in caso di dato della TN dubbio. Tanto valeva, in quel caso, fare poi direttamente la villocentesi/aminiocentesi (che, nel caso il PST veda male, sono gli unici esami che vengono accettati nel caso si decida di procedere con un’interruzione di gravidanza).
Per fortuna la Tn è andata benissimo, e poi ho fatto il PST.
Ciao
francy11MembroCiccipicciPartecipanteinfatti me lo tengo stretto @francy11
ALICE1977Partecipanteragazze scusate l’ignoranza,
ma il prenatal safe test cosa è?
è l’ultrascreening?
il mio medico mi ha parlato dell’esame del dna, e del test combinato…olter che della villocentesi e amniocentesi…
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)CiccipicciPartecipante@alice1977 Il prenatale Safe Test è il test del DNA fetale
ALICE1977Partecipante[quote quote=457180]@alice1977 Il prenatale Safe Test è il test del DNA fetale
[/quote]
grazie mille…. e ultrascreening?
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)francy11MembrobimbottinaMembroCarissime,
io vivo in Francia dove apparentemente il test del DNA fetale non e’ molto di moda. Il ginecologo francese mi aveva quindi prescritto l’ultrascreening per la 12ma settimana che, per puro caso cadeva durante le vacanze di Natale (durante le quali ero in Itlaia). Quindi per ultrascreening ho preso appuntamento in un centro privato a Milano (che conoscevo gia’ perche’ mi aveva seguito per la prima gravidanza 5 anni fa). Quando mi sono presentata all’appuntamento, il ginecologo italiano mi ha detto che lui ormai sconsiglia l’ultrascreening e propende per il Prenatal Safe (DNA) che, anche se molto piu’ caro, e’ decisamente piu’ affidabile e da’ risultati rapidissimi. Ci siamo quindi convinti a fare il test de DNA, ma oltre al prelievo mi ha anche fatto l’eco e ha cercato per 20minuti la benedetta TN 😀
Io sono quindi d’accordo con @franci11 e @ciccipicci, cerca di insistere perche’ ti misurino anche la TN, visto che cmq alla 12ma settimana l’eco si fa. E poi, se la TN e’ ok, propenderei per il Prenatal Safe che cosi’ ti togli il pensiero… occhio pero’ ai costi! Io ho sborsato 800 euro per eco+DNA!!!
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!francy11Membro@bimbottina, grazie mille per la tua testimonianza.
voglio farla. ho deciso.
non mi è chiara una cosa: tu hai fatto TN contestualmente al test DNA? stesso giorno, stesso laboratorio?
io ho già prenotato PST al Genoma. Potrei chiedere se fanno anche TN e farla aggiungere nello stesso appuntamento.
ALICE1977PartecipanteFlocaraMembroCiao sono alla 16 settimana e solo adesso mi sono decisa di voler fare anche il DNA fetale (Genoma), ma sono distante sia dal centro di Milano che da quello di Roma, quindi ho prenotato il kit.
Qualcuna di voi l’ha fatto. Io temo che il trasporto del campione di sangue possa causare delle alterazioni e quindi un risultato non gradito. Avete esperienza?
:bye: :wacko:5 meseMairannaPartecipanteCiao non sono esperta ma vanno ad analizzare il dna fetale presente nel sangue materno, non vedo cone un trasporto o il caldo o il freddo o qualsiasi altra cosa possano alterare il dna. :bye:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)