@futura la villocentesi e’ un esame comunque invasivo e comporta un rischio di aborto di 1/300 per le complicanze infettive. e comunque si puo fare tranquillamente dopo se i ll btest da’ valori di alto rischio.
Presente! Bitest del 2012: ecografia bellissima, esami del sangue con valori sballati:free-b 192 ng/ml …MoM corretta 4,59 quindi 2 volte oltre la media. PAPP-A bassine (2,8 mgU/ml MoM corretta 0,64/103).Esito rischio elevato per sindrome di Down (1/102). Fatta amnio (ormai ero troppo in là per la villo): bimba sanissima. Oggi Angela ha quasi tre anni ed è stupenda! Bi-test al rogo per quanto mi riguarda! So che è dura ma non andare in asia, i falsi positivi sono molti più del 5% che ti spacciano.
Comunque i dati che citi sono dell’anteguerra qdo le tecniche non erano cosi affinate soprattutto la visione ecografica, oggi e’ ca 0,1 0,2/100 che vuole dire circa 1/2 casi ogni mille. Sopra i 35 anni le probabilita’ che comunque abbia una anomalia grave sono piu alte, quindi dai 35 in su io la farei, anzi, ho fatto la prima volta amnio e la seconda villo.
.vi ringrazio !!!! Alla fine ho optato per la villocentesi e ora sono in attesa dei risultati …speriamo vada tutto bene . Il mio rischio combinato era 1:213 … e la tn era 1,80 quindi a norma . Il bimbo sembrerebbe perfetto dalle eco …. e spero con tutto il cuore che lo sia
Io rischio 1:102 e tn 1.60. E ti ripeto bimba sanissima. Un forte abbraccio hai fatto comunque la scelta giusta. A presto con belle notizie. Barbara. :heart: