- Questo topic ha 20 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 1 settimana fa da Picchia89.
-
FrafriPartecipante
Ciao ragazze, uso da 5 mesi gli stick di ovulazione canadesi per capire meglio il picco in quale giorno avviene e in contemporanea prendo tutte le mattine la tb. Adesso mi sta accadendo una cosa strana, i valori LH fanno sali e scendi. A qualcuna di voi è mai capitato? Mi sapreste dire il perché?
(Allego l’immagine sia degli stick che della tb)Attachments:
You must be logged in to view attached files.Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteCiao, è perfettamente normale. LH non sale in modo graduale, fa sali e scendi finchè non raggiunge il picco (ossia un valore massimo superiore a 1), poi scende nuovamente e continua ad oscillare (senza però arrivare più a picco). LH è sempre in circolo, in qualsiasi fase del ciclo. Il grafico ancora non indica ovulazione, a conferma che non era ancora avvenuto il picco.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08É da 2 mesi che prendo Inofert combi hp e quindi sono andata a leggere su internet gli effetti dell’inositolo e ho trovato questo ” Il myo-inositolo porta a una diminuzione dei livelli di LH e di androgeni ” è possibile secondo te?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteSi è vero e nella mia esperienza personale, l inositolo mi ritardava solo il ciclo perché probabilmente mi ritardava il picco lh. Ma il mio è un caso singolare… io ho pcos ma senza eccesso di androgeni.
Nella maggioranza della donne con pcos insulino resistente, l eccesso di insulina porta all aumento eccessivo di androgeni e questo ritarda l ovulazione. Quindi assumendo inositolo si riduce l insulinemia e quindi gli androgeni e il ciclo si regolarizza. Per questo l inositolo è consigliato in donne con pcos principalmente. Donne in cui lh di base è più alto rispetto a tsh, per cui che si abbassi è teoricamente un bene.
Tutto questo discorso però non ha nulla a che fare con il discorso degli stick. Lh rilevato dagli stick non c entra nulla con quello che si rileva con i dosaggi ormonali sul sangue. L oscillazione di lh degli stick c è con e senza inositolo.
Se assumi inositolo e vedi dopo 3/4 mesi che non ha effetti positivi, lascialo perdere. Va bene per molte ma non per tutte.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ok grazie sempre per le tue risposte molto precise e soddisfacenti. Comunque non ho ancora avuto il picco Lh mi sa, si era abbassato e oggi si è rialzato. la temperatura basale invece continua ad essere bassa.
Ecco il mio grafico:https://www.periodofertile.it/profilo?t=51634-982eb2b1
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteNon riesco a visualizzare il grafico, ma comunque se non vedi gli stick arrivare almeno ad 1, vuol dire che il picco non c’è ancora stato e quindi non c’è speranza che la tb si alzi a breve. Lh si può alzare a abbassare per giorni ma arriva solo una volta a valori superiori a 1 da picco. Anche se vedi valori alti tipo 0,70/0,80 purtroppo non danno conferma che avverrà da li a poco il picco. In genere il picco è accompagnato da muco egg che perdura per più giorni di fila.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Pensavo che l’inositolo anticipasse l’ovulazione invece no, mi sa che sarà come le altre volte. Stick positivo a 25 PM e ovulazione affermata con TB a 28. Per ora sono a 21 PM quindi aspetterò…
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrafriPurtroppo sulla mia pelle ho scoperto che non è scontato che l’inositolo faccia “bene” almeno per l’ovulazione. Io dopo 4 mesi di assunzione ho avuto addirittura un ciclo di 70 giorni. E agiva anche sulla tb rendendola più bassa del solito in post ovulazione.
Io ti consiglio di provare qualche mese e se non vedi miglioramenti, o addirittura peggioramenti, di lasciare perdere. Come ti dicevo prima, l’inositolo è efficace se hai insulino resistenza/androgeni alti, altrimenti potrebbe essere inutile.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie dei tuoi consigli. Io sono molto inesperta su questo mondo. Vorrei chiederti un’altra cosa per quanto riguarda la TB. Qual’é secondo te il momento giusto per avere rapporti? Ho letto su internet tante cose che mi hanno confusa. C’é chi dice che è meglio avere rapporti giorni prima del rialzo e che quando la temperatura è già a 37 grandi è inutile tentare perché l’ovulazione è già avvenuta. Chi invece sostiene che la TB ideale per rimanere incinta è di 37 gradi e quindi è necessario avere rapporti fino a 1-2 giorni dopo il rialzo. Quindi la temperatura durante l’ovulazione è di 37 grandi, l’avvenuta ovulazione lo conferma un rialzo di 37.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteI valori della tb sono soggettivi, io ad esempio in fase follicolare li porto sempre tra 36 e 36,5 mentre in fase lutale (cioè post ovulazione) vanno da 36,6 a 37. Tu avrai sicuramente la tua che potrebbe essere uguale, simile o diversa. Ad esempio ci sono donne che portano valori molto alti in fase follicolare, fino a 36,9/37. Ma molto dipende anche da come si prende la tb e da dove (anale, vaginale e per bocca), sono tutti fattori che possono portare variazioni nei range di valori. Quindi è inutile fare paragoni con i valori degli altri. Io se avessi rapporti con tb a 37, sarebbero inutili perchè la registro intorno al 3-5po, quindi quando ormai i giochi sono fatti da un pezzo.
Gli unici rapporti che possono materialmente portare ad una gravidanza sono quelli della finestra fertile, cioè gli ultimi 3/4 giorni della fase follicolare (che corrispondono al momento del picco fino all’ovulazione) e il primo giorno di fase luteale (1po, primo giorno in cui registri un valore più alto di tutti quelli registrati in fase follicolare). Quindi 5 giorni in tutto in ogni ciclo. Tutti i rapporti fuori da questa finestra temporale sono inutili ai fini del concepimento. Chiunque dica il contrario, tipo quelle che hanno rapporti tutti i giorni o un giorno si e uno no, non sa come funziona e si stressa inutilmente con molteplici rapporti che non servono a nulla.
Dal momento del picco (dove la tb è bassa-follicolare), possono passare fino a 2 giorni perchè avvenga l’ovulazione (in questi giorni la tb è sempre bassa-follicolare). Il giorno dell’ovulazione coincide con l’ultimo giorno di tb bassa-follicolare e di solito scompare anche il muco fertile. Dal momento dell’ovulazione, cioè del rilascio dell’ovulo nelle tube, l’ovulo rimane fecondabile per circa 12/24 ore, dopodiché diventa impenetrabile agli spermatozoi. Di conseguenza, è in questa finestra temporale che l’ovulo deve trovare spermatozoi nelle tube. Se si feconda, si feconda il giorno dell’ovulazione, nè prima nè dopo.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.Diana08PartecipanteOra, gli spermatozoi che riescono a raggiungere l’utero, che sono una parte infinitesimale rispetto a quelli rilasciati dall’eiaculazione, possono sopravvivere al suo interno fino ad un massimo di 5 giorni. Di conseguenza, se tu hai rapporti il giorno del picco, diciamo 48 ore prima del rilascio dell’ovulo, può essere che degli spermatozoi si depositino nell’utero e nelle tube, restando vitali e pronti a penetrare l’ovulo quando questo passerà da li, durante l’ovulazione. Per questo principio, si consiglia di avere rapporti poco prima dell’ovulazione, oltre che il giorno stesso.
Il momento del picco è l’ideale perchè coincide con la massima produzione di muco cervicale fertile, l’unico che consente il passaggio degli spermatozoi dalla vagina all’utero. Altre tipologie di muco, tipo quello grumoso, non permettono agli spermatozoi di passare e arrivare all’utero, quindi questi muoiono in vagina.
Dunque, devi avere rapporti dal momento in cui vedi lo stick positivo, fino all’1po (compreso), cioè il primo giorno di rialzo della tb. Sono circa 3/4 rapporti di fila che sicuro ti portano a beccare l’ovulazione.
Ora, il primo giorno di rialzo della tb indica che si è formato il corpo luteo. Questo corpo luteo non è altro che il residuo del follicolo scoppiato che conteneva l’ovulo e che si trasforma in una ghiandola che produce progesterone (che è quello che fa alzare la temperatura interna che noi rileviamo). Se ne deduce senza dubbio che il rilascio dell’ovulo è già avvenuto da alcune ore (è proprio un fatto biologico, non c’è rialzo senza corpo luteo, non c’è corpo luteo senza avvenuta ovulazione), quindi si sarebbe portati a pensare che ogni altro rapporto potrebbe essere inutile.
Tuttavia, non è detto, in quanto non sappiamo quanto tempo passa dal momento dello scoppio e rilascio dell’ovulo fino alla formazione del corpo luteo (che provoca il rialzo della tb). Teoricamente, se il corpo luteo si formasse a 12 ore dal rilascio dell’ovulo, quest’ultimo potrebbe essere ancora fecondabile per alcune ore. E’ improbabile ma vale la pena comunque piazzare un rapporto.
Mi sono un po’ dilungata ma se si capisce il meccanismo dietro alla tb e la fecondazione, diventa tutto più facile e meno stressante.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteNon preoccuparti se ti sei dilungata anzi ti sono immensamente grata per la tua pazienza nel spiegarmi molto dettagliatamente, ti ripeto sono inesperta in materia e mi fa bene sentire chi ha più esperienza di me. Ma non capisco una cosa, se gli spermatozoi hanno bisogno della massima produzione di muco per il passaggio dalla vagina all’utero e quindi è meglio avere rapporti soprattutto nel momento del picco, come fanno a funzionare i rapporti piazzati nell’ultimo giorno di tb bassa-follicolare dove di solito scompare anche il muco fertile?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrafriL’ultimo giorno di tb bassa-follicolare coincide con l’ovulazione quindi è il momento di massima fertilità. Il fatto che noi vediamo sparire il muco, non vuol dire che internamente non ce ne sia, seppure sia meno dei giorni precedenti.
In sostanza, il muco diventa fertile (egg) per l’aumento degli estrogeni, che è massimo al momento del picco. E’ proprio questo picco di estrogeni che innesca una serie di cose che porteranno, senza via di ritorno, allo scoppio del follicolo. Finito il picco, gli estrogeni iniziano a calare e quindi anche il muco inizia a ridursi, fino a sparire del tutto in fase luteale. Per questo motivo il giorno dell’ovulazione il muco sembra sparire, sebbene internamente ci sia ancora.
Il muco diventa fertile in prossimità del picco e in genere, complessivamente, dura 3/4 giorni.
Potrebbe capitare però di non vedere il muco, anche se questo internamente è presente. La quantità di muco è influenzata da tanti fattori soggettivi, quindi è bene non focalizzarcisi troppo. Una volta che individui il picco con gli stick, bisogna avere rapporti a prescindere dal muco esterno o meno.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.FrafriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie mille per le informazioni, ne farò tesoro.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 3 mesi, 15 giorni.Picchia89PartecipanteBuongiorno, è la prima volta che scrivo ma è da un po’ che vi leggo! Vorrei inviarmi il mio grafico dove si vede che il livello lh è diminuito ieri invece di aumentare (gli ultimi 2 test li ho fatti ieri sera a distanza di qualche ora) come mai? Ho letto qui che potrebbe essere normale.. Premetto che è il primo mese che uso i test di ovulazione. Ho già una bimba di quasi 6 anni arrivata dopo 9 mesi di tentativi e un altra gravidanza avvenuta al primo tentativo questa estate ma finita male con raschiamento il 25 agosto.. Ora stiamo riprovando ma ho tutto fuori fase! Ciclo di circa 40 giorni.. Ovulazione che parte poi si ferma e poi riparte.. Insomma un disastro! Da una settimana prendo anche un integratore a base di inositolo.. Ma leggo che non è detto faccia bene! C’è qualcuna che può rassicurarmi un po’?? Grazie mille e buona giornata a tutte
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Oceano85@PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Picchia89Ciao! In effetti dal tuo screen non c’è ancora il picco, dovresti monitorare ancora qualche giorno, fino a che la linea di test è più scura di quella di controllo.
Per quanto riguarda gli integratori, io prendevo inofolic (che dovrebbe regolarizzare un po’ e aiutare l’ovulazione) e melatonina e per me ha funzionato..Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Picchia89Ciao, è normale che lh faccia su e giù tutto il mese, è sempre in circolo. Solo al momento del picco che precede l’ovulazione si alza sopra i valori di 1, per poi riscendere. Devi continuare a monitorare. Se hai cicli di 40 gg la tua ovulazione avviene tra 24 e il 30pm in genere, mentre il picco sarà 1/2gg prima quindi i gg “papabili” potrebbero essere il 22/23/24pm oppure il 28/29/30pm, giù di lì.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.Diana08PartecipanteA me l inositolo non ha aiutato, anzi mi allungava i cicli. Devi vedere che effetto ha su di te, per 3/4 mesi.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 17 giorni.Picchia89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Oceano85@Sì sì ho iniziato presto a monitorare. La cosa che mi turba è che il valore lh invece di crescere diminuisce.. Ma mi sembra di capire che sia normale.. Grazie.
Picchia89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie! Ora sono più tranquilla. Mi ero preoccupata per il fatto che il valore era diminuito.. Speriamo di riuscire presto tutte nel nostro intento 🤞🤞🤞