- Questo topic ha 14 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da MargheAzzurra.
-
willatillaMembro
Ciao a tutte,
la prossima settimana dovrò sottopormi all’esame della villocentesi al Sant’Anna di Roma, visto che nella prima gravidanza mi era stata diagnosticata una malformazione cromosomica che purtroppo non ha lasciato nessuna speranza per la mia angioletta.
Qualcuna di voi ha già effettuato questo tipo di esame?Commenti e/o suggerimenti per affrontarla al meglio? 🙂
Approfondisci Come funziona la villocentesi
AnonimoInattivoCiao Willatilla ti faccio un gran in bocca al lupo….purtroppo io non ne so niente 🙁 🙁 🙁 🙁 facci sapere come andra
Mary
AnonimoInattivoCiao @willatilla,
io ho fatto la Villocentesi a Novembre scorso per le mie due gemelline.
l’esame in sè viene fatto senza anestesia anche perché la puntura non fa particolarmente male (paragonabile a quella per il prelievo del sangue). Secondo me è più l’impressione che altro. Io ho sentito contrarre un attimo l’utero nel momento della puntura, forse anche per la tensione, ma poi più niente.
Se ti interessa, ti riporto qui sotto la procedura seguita nell’ospedale dove sono andata io.
Mediamente ogni ragazza stava dentro un quarto d’ora circa. Entri, ti fanno una bella eco approfondita per vedere che il pupo stia bene e per verificare com’è posizionata la placenta. Poi ti disinfettano la pancia e, sempre controllando l’ecografo, ti fanno la puntura. Io in quel momento ho distolto lo sguardo dal monitor perché avevo paura che mi sarei impressionata guardando l’ago che entrava. Poi ti fanno il prelievo vero e proprio (durerà 10 secondi al max) e c’è subito la genetista che controlla il contenuto del prelievo e dice se è sufficiente per le analisi. Se non lo è, non ti preoccupare ti infilano un secondo ago di prelievo dentro a quello di guida che nel frattempo hanno mantenuto inserito (così non ti sottopongono ad una seconda puntura) e non senti niente. Lo so perché per il secondo fagiolino hanno dovuto fare un secondo prelievo.
Dopo mi hanno fatto subito un’altra eco per controllare che tutto fosse ok (controllando anche il battito) e mi hanno fatto aspettare 40-45 minuti a riposo su una poltrona prima di mandarmi a casa.
RACCOMANDAZIONI: mi hanno detto di stare a riposo completo per 2 giorni e di non fare sforzi per il resto della settimana. Il riposo i primi 2 giorni per me ci vuole, perché mi sentivo la pancia un po’ dura e con lievi crampetti, ma niente di doloroso.
spero di esserti stata utile.
in bocca al lupo!
willatillaMembro@sally78: grazie per la tua risposta. Sapere cosa mi aspetta, mi tranquillizza molto di più! :good:
Spero di aggiornarvi presto con belle notizie!
Un abbraccio grande
cri1979MembroCiao a tutte, anch’io dovrò fare la villocentesi.E’ la mia prima gravidanza e sono molto preoccupata.
Ho 35 anni e perciò mi hanno detto che stante l’età l’esame è gratuito. Sono di Bologna e dovrò farlo presso l’Ospedale Sant’Orsola, qualcuno di voi sa dirmi chi è, in genere, il medico che fa questo esame? Essendo un ospedale universitario, sono un pò preocupata. Grazie
araikPartecipanteciao ragazze state tranquille non è niente di devastante, più sarete rilassate meglio andrà il prelievo , ti infilano quest’ago in pancia (senti il pizzico dell’ago ma niente di insopportabile) e attraverso il monitor cercano il punto ottimale per prelevare il liquido, tentate di essere rilassate.in bocca al lupo.
il sant’orsola a me risulta essere un ottimo ospedale :good:
tutto puo' succedereAnonimoInattivo@Cri1979, io l’ho fatto proprio al Sant’Orsola e mi sono trovata benissimo. Me lo ha fatto una dottoressa molto brava e professionale (non ricordo il nome purtroppo) che mi ha spiegato molto chiaramente cosa stava facendo. L’assistente che si è occupata di me mi ha messo molto a mio agio ed in genere sono state tutte carinissime (quella mattina era un team di sole donne).
AmbrogioMembroAnch’io ho la villo al Sant’Orsola il 17 ….. sono già in ansia! Ma ho due settimane per rilassarmi e arrivare super tranquilla!! 😉
willatillaMembrociao a tutte,
ieri ho fatto la villocentesi e devo davvero ringraziare tutte voi che mi avete parlato della vostra esperienza perché mi avete aiutato ad affrontare tutto con molta tranquillità.
Adesso me ne sto buona buona ad aspettare i risultati. Incrociate le dita per noi!!!!a presto!
AnonimoInattivoIn bocca al lupo @willatilla! Sono contenta che sia andato tutto bene.
Vedrai che andrà tutto bene. Buon riposo :rose:
AnonimoInattivoCiao Ragazze,
anche io ho fatto la villo a fine dicembre 2014 a Milano e confermo che è più l’impressione che il dolore. Riposo assoluto letto-divano i tre giorni seguenti.
In bocca al lupo a tutte!
Valentina1978PartecipanteCiao Bilì78,
posso chiederti dove l’hai fatta? ho visto Milano ………. dovrei farla anche io tra un mese e vorrei consigli su dove rivolgermi
grazie
valentina
Sono mamma di Giorgia (12 anni)AnonimoInattivoCiao @willatilla,
il tuo post è un pò vecchiotto, ti chiedo scusa 🙂
Ho fatto la villo il 15 dicembre al Sant’Anna di Roma e i primi risultati me li hanno comunicati via telefono dopo 3 giorni, ma tu sai dirmi come e dopo quanto tempo ti danno quelli definitivi ?
Ti hanno detto anche il sesso, giusto ? Quando mi hanno chiamato per dirmi dei risultati ero talmente in ansia (a maggio ho fatto itg per trisomia) che, una volta capito che era tutto ok (per ora), mi sono emozionata e ho dimenticato di chiederlo :wacko: .
Ti ringrazio in anticipo :bye:
AnonimoInattivoCiao ragazze,
che bello leggere qst post, mi avete messo un pò di tranquillità! dovrò fare anch’io villocentesi sia per l’età ( 38 anni ) e sia x’ in famiglia di mio marito ci sono casi di disabilità…sono un pò ansiosa di mio per cui, cercherò di stare più serena possibile e di affrontare con calma l’esame… :heart:
MargheAzzurraMembro[quote quote=178624]Ciao a tutte, anch’io dovrò fare la villocentesi.E’ la mia prima gravidanza e sono molto preoccupata.
Ho 35 anni e perciò mi hanno detto che stante l’età l’esame è gratuito. Sono di Bologna e dovrò farlo presso l’Ospedale Sant’Orsola, qualcuno di voi sa dirmi chi è, in genere, il medico che fa questo esame? Essendo un ospedale universitario, sono un pò preocupata. Grazie
[/quote]
L’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per la ginecologia/ostetrica è uno dei centri più importanti d’Italia. Se si fa la villo lì io non mi preoccuperei…Anzi! Non potrei sentirmi in mani migliori!
Sono mamma di Alessia (8 anni)