Il dizionario della PMA

I termini utilizzati per indicare le tecniche e i trattamenti di fecondazione assistita sono spesso difficili da comprendere, soprattutto per chi si trova ad affrontare questo percorso per la prima volta.

Per aiutarti, abbiamo pensato di creare questo dizionario della PMA. Qui troverai non solo un elenco completo delle procedure applicate nella procreazione medicalmente assistita, ma anche una spiegazione chiara e semplice di tutti i termini, con relativo link di approfondimento.

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

A

Azoospermia

Assenza di spermatozoi nel liquido seminale eiaculato, diagnosticata attraverso uno spermiogramma.

C

Congelamento di embrioni, ovociti o spermatozoi

Termine spesso utilizzato come sinonimo di crioconservazione, ossia la tecnica che permette di conservare embrioni, ovociti o spermatozoi mediante temperature molto al di sotto del punto di congelamento.

Crioconservazione di embrioni

La crioconservazione (o congelamento) degli embrioni è una tecnica che permette di conservare gli embrioni ottenuti attraverso i cicli di fecondazione in vitro (FIV) mediante temperature molto al di sotto del punto di congelamento.

Gli embrioni crioconservati (congelati) possono essere trasferiti in un ciclo di PMA successivo (in caso di fallimento precedente o per una seconda gravidanza), senza che la donna debba sottoporsi a un nuovo ciclo di FIV completo. Attualmente, in Italia non è prevista la possibilità di donare embrioni crioconservati.

Crioconservazione di ovociti

La crioconservazione (o congelamento) degli ovociti è una tecnica che permette di conservare gli ovociti prelevati dalla donna mediante temperature molto al di sotto del punto di congelamento.

Gli ovociti crioconservati (congelati) possono essere utilizzati in futuri cicli di fecondazione assistita oppure donati, senza che la donna debba sottoporsi di nuovo alle procedure di stimolazione ovarica e prelievo ovocitario (pick-up).

Crioconservazione di spermatozoi

La crioconservazione (o congelamento) degli spermatozoi, detta anche crioconservazione del seme, è una tecnica che permette di conservare gli spermatozoi prelevati dall’uomo mediante temperature molto al di sotto del punto di congelamento.

Gli spermatozoi crioconservati (congelati) possono essere utilizzati in futuri cicli di fecondazione assistita oppure donati.

>> Leggi di più…

D

Diagnosi genetica preimpianto

La diagnosi genetica preimpianto o test genetico preimpianto (PGT) è una procedura diagnostica che permette di evidenziare la presenza di anomalie genetiche negli embrioni ottenuti con procedure di fecondazione in vitro prima del loro trasferimento in utero.

A seconda dell’obiettivo da raggiungere, la diagnosi genetica preimpianto prevede tre diverse tecniche:

F

Fecondazione eterologa

Per fecondazione eterologa si intende una procedura di procreazione medicalmente assistita che prevede l’uso di gameti (ovociti e/o spermatozoi) donati da un individuo esterno alla coppia (donatore e/o donatrice).

Fecondazione in vitro (FIV)

La fecondazione in vitro è una tecnica di procreazione medialmente assistita, così chiamata perché la fecondazione dell’ovocita femminile da parte dello spermatozoo maschile avviene “in vitro” ossia in laboratorio. Tra le tecniche di fecondazione in vitro troviamo la FIVET e l’ICSI.

Fecondazione in vivo

La fecondazione in vivo è una tecnica di procreazione medialmente assistita, così chiamata perché la fecondazione dell’ovocita femminile da parte dello spermatozoo maschile avviene “in vivo” ossia nel corpo della donna e più precisamente nella tuba di Falloppio, come nel caso della IUI (inseminazione intrauterina).

Fecondazione omologa

Per fecondazione omologa si intende una procedura di procreazione medicalmente assistita che prevede l’uso di gameti (ovociti e spermatozoi) appartenenti alla coppia che desidera concepire.

FIVET

La FIVET (fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione) è una tecnica di fecondazione in vitro che consiste nel collocare ciascun ovocita prelevato dalla donna insieme a un certo numero di spermatozoi prelevati dall’uomo in un contenitore apposito, in modo che la fecondazione avvenga spontaneamente. L’embrione così formato può essere quindi trasferito in utero (transfer embrionario).

G

GIFT

La GIFT (trasferimento intratubarico di gameti) è una tecnica di fecondazione in vitro (FIV) che prevede il trasferimento di ovociti e spermatozoi non manipolati nella tuba di Falloppio attraverso una piccola incisione sull’addome della donna.

I

ICSI

L’ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo) è una tecnica di fecondazione in vitro in cui uno spermatozoo viene iniettato direttamente nell’ovocita. L’embrione così formato può essere quindi trasferito in utero (transfer embrionario).

>> Leggi di più…

Inseminazione intrauterina (IUI)

L’inseminazione intrauterina (IUI), detta anche inseminazione artificiale, è una tecnica di procreazione medicalmente assistita in cui lo sperma viene inserito direttamente nell’utero della donna per aumentare le possibilità di gravidanza. Con questa tecnica, la fecondazione avviene all’interno del corpo femminile (fecondazione in vivo).

L

Livello I (L1)

Vengono definiti centri PMA di I livello le strutture che applicano solo le procedure più semplici e meno invasive (dette appunto tecniche di I livello), in cui la fecondazione avviene all’interno del corpo femminile, come nell’inseminazione intrauterina (IUI).

Livello II (L2)

Vengono definiti centri PMA di II livello le strutture che, oltre alle tecniche più semplici, possono applicare anche procedure più complesse e invasive (dette appunto tecniche di II livello), in cui la fecondazione avviene all’esterno del corpo femminile, come la FIVET e l’ICSI.

Livello III (L3)

Vengono definiti centri PMA di III livello le strutture che possono eseguire anche procedure in anestesia generale con intubazione (dette appunto tecniche di III livello), come la GIFT per via laparoscopica.

P

PGT-A

La PGT-A (Preimplantation Genetic Testing for Aneuplody) è una tecnica che ricerca la presenza di aneuploidie (ovvero un numero alterato di cromosomi) negli embrioni.

PGT-M

La PGT-M (Preimplantation Genetic Testing for Monogenic disorders) è una tecnica che ricerca la presenza di mutazioni a carico di singoli geni, responsabili di malattie genetiche.

PGT-SR

La PGT-SR (Preimplantation Genetic Testing for Structural Rearrangements) è una tecnica che ricerca la presenza di anomalie nella struttura dei cromosomi.

PMA

Sigla con cui si indica la procreazione medicalmente assistita, detta anche procreazione medico-assistita, fecondazione assistita o fecondazione artificiale.

Prelievo chirurgico degli spermatozoi

Si riferisce alla procedura chirurgica per il prelievo di spermatozoi direttamente dai testicoli o dall’epididimo dell’uomo, quando non sono presenti spermatozoi nello sperma eiaculato (azoospermia).

Tra le tecniche di prelievo chirurgico di spermatozoi troviamo:

  • PESA
  • MESA
  • TESA
  • MESE
  • TESE

Procreazione medicalmente assistita

La procreazione medicalmente assistita (PMA), detta anche procreazione medico-assistita, fecondazione assistita o fecondazione artificiale, è l’insieme di tutte quelle tecniche che prevedono il trattamento di ovociti, spermatozoi o embrioni umani con l’obiettivo di aiutare le coppie infertili a concepire.

S

Servizio Convenzionato

Termine utilizzato per indicare un centro PMA di proprietà e gestito da un ente privato che fornisce trattamenti di fecondazione assistita in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Servizio Privato

Termine utilizzato per indicare un centro PMA di proprietà e gestito da un ente privato che fornisce trattamenti di fecondazione assistita a pagamento, i cui costi sono completamente a carico della coppia.

Servizio Pubblico

Termine utilizzato per indicare un centro PMA di proprietà e gestito dallo Stato o dalle autorità pubbliche, che fornisce trattamenti di fecondazione assistita gratuitamente o previo pagamento di un ticket.

T

Trattamento di coppie siero-discordanti

Si riferisce al trattamento delle coppie in cui uno dei partner è sieropositivo per una malattia trasmissibile, come l’HIV o l’epatite B o C.