Di seguito trovi i nomi maschili e femminili che iniziano con la lettera Y attualmente in uso in Italia. Come puoi immaginare si tratta di nomi rari e perlopiù di origine straniera.
Cerchi consiglio sul nome da dare al tuo bambino o alla tua bambina?
Chiedi un parere alla nostra Community
Buona scelta!
Nomi con la Y maschili
YURI: comune anche nella variante JURI, è la versione russa di GIORGIO. È presente anche nella cultura giapponese come nome unisex, sia maschile che femminile, con il significato di “giglio”. Onomastico 23 aprile (S. Giorgio).
Nomi con la Y femminili
YARA: di origine incerta, potrebbe derivare dall’arabo, con il significato di “amica, aiutante”. Onomastico 1 novembre (Ognissanti).
YASMIN/YASMINE: variante di JASMINE, deriva dal persiano “gelsomino” e come tale corrisponde al nome italiano GELSOMINA, ormai caduto in disuso. Onomastico 1 novembre (Ognissanti).
YLENIA: variante di ILENIA, ha una provenienza incerta. L’ipotesi più diffusa è che sia la versione russa o slava di ELENA. Secondo alcuni, tuttavia, potrebbe derivare dal nome ebraico ILANA, legato alla parola “albero”. Onomastico 1 novembre (Ognissanti) o 18 agosto (S. Elena).
YVONNE: nome di origine francese, è la variante femminile di IVO ed è comune anche nella forma IVONNE. La sua radice (iv) è germanica e indica l’albero del tasso, sacro per molti popoli antichi. L’onomastico può essere festeggiato il 1 novembre (Ognissanti) oppure il 24 aprile, 19 maggio o il 23 dicembre (S. Ivo).