Questa guida al parto è stata pensata proprio per aiutarti ad arrivare e affrontare il momento della nascita nel modo migliore, con consigli pratici e indicazioni semplici. Puoi iniziare con la preparazione al parto, ovvero con tutte le attività da fare prima del grande giorno per preparare il corpo (e la mente) alla nascita del piccolo.
Prepararsi al parto
Per arrivare pronte al momento del travaglio, ci sono degli esercizi specifici che si possono eseguire a casa, e tante altre piccole attività che risultano utili nel giorno della nascita e nei primi giorni del neonato.
La valigia parto
Cosa mettere nella borsa per l’ospedale? Cerca nel nostro elenco la lista dell’ospedale in cui partorirai e leggi i preziosi consigli dell’ostetrica!
Approfondimenti
Speciale Bambino Podalico
Tutto quello che devi sapere sulla posizione podalica del feto, dalle tecniche per far girare il bambino a quando è possibile il parto podalico vaginale.
Travaglio e parto
Per un parto più sereno è importante informarsi! Sai già come distinguere le contrazioni preparatorie dalle vere contrazioni del travaglio? E qual è il momento giusto per andare in ospedale, specialmente se si sono rotte le acque? Qui trovi tutte le informazioni che ti servono.
- Come riconoscere le contrazioni preparatorie?
- Quanto tempo serve per partorire dopo la rottura delle acque?
- Travaglio: quanto manca al parto? A che punto sono?
- La dilatazione durante il parto: 10 immagini commentate
- Le posizioni del parto: immagini fotografiche
- Come gestire le contrazioni per un parto più rapido e consapevole
- Come partorire velocemente: 5 aiuti che potrebbero fare la differenza
Tipi di parto
Tutto ma proprio tutto sulle diverse tipologie di parto: naturale, cesareo, in acqua, indotto e a domicilio.