Indice
Allattare in pubblico: un gesto naturale, un diritto da proteggere
Soprattutto nei primi giorni dopo il parto, quando l’allattamento non è ancora ben avviato, molte mamme si sentono a disagio ad allattare in pubblico, fuori dall’intimità della propria casa. Con il tempo, tuttavia, quando si inizia a prendere confidenza con la pratica dell’allattamento, l’imbarazzo tende a svanire e questo gesto diventa parte della quotidianità.
Oggi vedere una donna che allatta in pubblico in spazi come bar, ristoranti o uffici non dovrebbe suscitare particolare scalpore. Purtroppo però esiste ancora qualche pregiudizio e questo gesto così naturale può essere ancora motivo di fastidio. C’è quindi ancora strada da fare, in primo luogo da parte delle istituzioni, per normalizzare questo atto così importante prezioso per la salute del bambino.
Allattare in pubblico: alcuni consigli pratici
Sii consapevole dei tuoi diritti
Allattare in pubblico è un diritto, sia per te che per il tuo bambino. Nessuno dovrebbe farti sentire in imbarazzo o chiederti di coprirti o di spostarti. Più mamme scelgono di allattare in pubblico, più questo gesto diventerà normale nella società.
Se ti trovi all’estero, documentati bene sulle norme del Paese che stai visitando. Puoi trovare informazioni utili sui siti governativi o sanitari locali.
Informati in anticipo
Con l’allattamento a richiesta, specialmente nei primi mesi, è difficile prevedere dove il tuo piccolo chiederà di attaccarsi al seno. Per poter allattare con la massima comodità e – se lo desideri – avere un po’ di privacy durante le poppate, informarti in anticipo sui luoghi che intendi visitare con il tuo bambino.
Ricorda infatti che diversi comuni e luoghi pubblici come centri commerciali e alcuni negozi mettono a disposizione delle famiglie i cosiddetti Baby pit stop, ossia aree attrezzate con poltrona, fasciatoio e separé dove poter allattare e cambiare il pannolino dei propri bambini in tutta tranquillità e in modo confortevole.
Per conoscere dove si trovano, prova a consultare i siti comunali, chiedi alle tue amiche già mamme o informati presso la tua ostetrica di fiducia.
Indossa un abbigliamento pratico, che ti faccia sentire a tuo agio
Scegliere cosa indossare per allattare in pubblico è una questione assolutamente personale. Per maggiore praticità, il consiglio è quello di utilizzare abiti funzionali come:
- maglie ampie da sollevare facilmente al momento della poppata, eventualmente indossando sotto una canotta per coprire la pancia;
- camicette, maglie o abiti con bottoni o zip apribili sul davanti o lateralmente;
- capi e reggiseni appositamente pensati per l’allattamento.
Come coprirsi per allattare con la massima discrezione
Se desideri maggiore riservatezza ma non trovi un luogo abbastanza appartato per allattare, puoi sempre coprirti con una sciarpa, un foulard o un lenzuolino di cotone.
Un’ottima alternativa è far poppare il bambino in fascia o nel marsupio portabebè. Con un po’ di pratica e di esperienza, questa soluzione ti permetterà di allattare anche passeggiando.
Infine esistono sul mercato degli appositi accessori per coprirsi quando si allatta in pubblico, come scialli, stole e perfino poncho dotati di tasche dove tenere il ciuccio o i paracapezzoli.
Fonti e approfondimenti
- Giusti A, Allattare al seno in pubblico è davvero necessario?, Istituto Superiore di Sanità.
- NHS, Breastfeeding in public, 2023, Nhs.uk
- Sagone A, Allattare in pubblico è una forma di esibizionismo?, 2024, Antonellasagone.it
- Sagone A, Per allattare bisogna nascondersi?, 2020, Antonellasagone.it