Latte materno: come conservarlo e quanto può durare in freezer, frigo e a temperatura ambiente

Come conservare il latte materno? Quante ore dura a temperatura ambiente, in frigorifero e nel congelatore?

Quando si allatta al seno può capitare di dover estrarre e conservare del latte materno, per poterlo poi dare al bambino in un secondo tempo.

Può essere perché la mamma deve assentarsi per qualche ora per una visita medica o per un momento di riposo e di svago, perché vuole condividere le poppate con il papà, in caso di difficoltà temporanee nell’attaccare il bambino al seno o per il desiderio di continuare a dare al bambino il proprio latte anche dopo il rientro al lavoro al termine del congedo di maternità.

Qualunque sia la ragione, è importante sapere che esistono delle regole precise da seguire per conservare il latte materno e che la sua durata ha una durata che dipende dalle condizioni termiche e dai metodi di conservazione (temperatura ambiente, frigorifero, freezer).

Dove conservare il latte materno

La prima cosa che è importante sapere quando si decide di conservare del latte materno è che deve essere riposto in appositi contenitori ermetici, per evitare il rischio di possibili contaminazioni.

Tra questi troviamo:

  • biberon in vetro o materiale idoneo, ben puliti e asciugati;
  • appositi contenitori per la conservazione del latte materno, sempre dopo accurata pulizia e asciugatura (ad es. la stessa bottiglietta del tiralatte);
  • sacchetti sterili monouso (che non possono essere riutilizzati!)

Questi ultimi sono particolarmente indicati quando il latte deve essere conservato in freezer e presentano delle apposite etichette dove segnare data e ora di estrazione (o di scadenza).

Per non sprecare latte, il consiglio è quello di non superare i 100-150 ml per ogni singolo contenitore. In caso di neonati prematuri, la quantità può anche essere inferiore.

Come conservare il latte materno

Una volta chiuso nel suo contenitore, il latte materno estratto può essere conservato a temperatura ambiente, in una borsa termica, in frigorifero oppure nel freezer, a seconda delle diverse esigenze. Ciò che è importante sapere in queste situazioni è che la durata del latte cambia a seconda della modalità e della temperatura di conservazione.

1. A temperatura ambiente (inferiore ai 25°C)

Il latte materno conservato a temperatura ambiente dura per un massimo di 4 ore, dopodiché deve essere buttato. Per un mantenimento ottimale, i contenitori devono essere chiusi e tenuti più possibile al fresco.

2. Nel frigorifero di casa (0-4°C)

Quando tenuto in frigorifero il latte materno dura circa 4 giorni, dopodiché deve essere gettato o trasferito in freezer.

Per una conservazione ottimale, i contenitori devono essere riposti nella zona posteriore dei ripiani centrali del frigorifero, dove la temperatura è più stabile. È invece sconsigliabile posizionarli in corrispondenza della porta.

3. Nel freezer

In questo caso esiste occorre fare delle differenze.

  • Se lo scomparto freezer non è separato dal frigorifero ma consiste in una semplice cella refrigerante, il latte materno può essere conservato fino a un massimo di 2 settimane.
  • Se invece il frigorifero è dotato di un vero e proprio congelatore, si avranno temperature intorno ai -18°C che consentono di conservare il latte materno fino a 4-6 mesi.
  • Se infine si dispone di un surgelatore separato dal frigorifero, in grado di raggiungere anche i -20°C, il latte estratto può durare fino a 9 mesi.

Come riscaldare il latte materno

Il latte materno estratto e conservato in frigorifero può essere intiepidito in diversi modi:

  • sotto acqua calda corrente
  • a bagno maria (a una temperatura dell’acqua non superiore ai 37°C)
  • con uno scaldabiberon

Dopo averlo riscaldato è importante agitare dolcemente il biberon, per miscelare la componente liquida con quella grassa (che in genere tende a separarsi e a posizionarsi nella parte superiore).

Vietato invece utilizzare il microonde o l’acqua bollente, perché possono causare un eccessivo riscaldamento e alterare le proprietà nutritive del latte materno .

Come scongelare il latte materno

Il latte conservato in freezer può essere scongelato nel frigorifero per circa 12 ore oppure con le stesse modalità del latte posto in frigorifero.

Scongelare il latte estratto a temperatura ambiente è invece sconsigliato.

Attenzione: talvolta, il latte materno scongelato ha un odore un pò rancido. Questa caratteristica è normale e dipende da un enzima (detto lipasi) che è presente in maggiori quantità nel latte di alcune mamme.

Quanto dura il latte materno scongelato?

Il latte materno scongelato dura un massimo di:

  • 2 ore a temperatura ambiente
  • 24 ore in frigorifero

dopodiché deve essere gettato.

È invece assolutamente vietato ricongelarlo.

Fonti