Dopo il parto la carica motiva è alle stelle ma al contempo, soprattutto chi è diventata mamma per la prima volta ha paura di non avere riuscire ad avere latte.
Ecco cosa succede al tuo corpo nelle prime ore e nei primi giorni di vita del tuo bambino
Immediatamente dopo la nascita
Il latte
Il nostro corpo produce colostro (dall’aspetto giallastro) in piccole quantità. Il colostro viene chiamato “il primo latte“, si tratta di un liquido sieroso, ricco di immunoglobuline A e altre cellule del sistema immunitario che svolgono una importante funzione di protezione del bambino che non ha ancora un sistema immunitario in grado di difenderlo.
Il colostro oltre a immunoglobuline e leucociti contiene ovviamente acqua, altre proteine, grassi e carboidrati.
Il bambino
Capita spesso che appena nato ve lo mettano in grembo e vi accorgerete come si “arrampica ” su di voi per raggiungere il seno. E’ una sensazione bellissima.
Tu
Sei stanca ma al contempo eccitata e l’eccitazione per avere finalmente il bambino tra le tue braccia fa dimenticare il dolore del travaglio delle ore precedenti
Le prime 12-24 ore dal parto
Il latte
Il bambino prende circa un cucchiaino di colostro ad ogni “poppata”.
Non è detto che lo vediate ma il colostro ha tutto ciò di cui il bambino ha bisogno e nella giusta quantità per queste primissime ore di vita.
Il bambino
E’ normale che dorma molto. Anche per lui il il parto e il travaglio sono stati decisamente impegnativi!
Le poppate possono esser e brevi e un po’ disordinate. In ogni caso cercate di attaccare il bambino ogni volta che si sveglia, approfittate del suo istinto di attaccarsi e succhiare ogni 1-2 ore. Vedrete che si attacca, fa una pausa, lecca, assapora, sonnecchia…e poi si riattacca di nuovo.
Tu
Comincerà ad affiorare la stanchezza che era stata oscurata nelle prime ore dall’eccitazione. Cercate di riposare visto che siete in ospedale !
I successivi 3-5 giorni
Il latte
Montata lattea in arrivo! E’ normale che all’inizio il latte possa avere un colore tendente al giallo. Parlate con un ostetrica o una consulente per l’allattamento se il latte non arriva.
Il bambino
I bambini vogliono essere attaccati spesso e questo aiuta il seno a produrre latte. Probabilmente lo allatterete almeno 8-12 volte nell’arco delle 24 ore. Non mangiano ad orari prestabiliti ma a richiesta.
Dato che il latte materno è molto più facilmente digeribile di quello in formula, i bambini allattati al seno mangiano più spesso rispetto ai bambini alimentati con il latte artificiale.
Il ritmo di suzione del bambino è lento e lungo e lo potete sentite inghiottire con un tipico rumore che imparerete a riconoscere.
Tu
Il seno è molto pieno e potresti necessitare delle coppette assorbilatte:
Le prime 4-6 settimane
Il latte
La produzione di latte si stabilizza e si adatta alla richiesta del bambino
Il bambino
Lo stomaco del bambino aumenta di dimensioni e quindi assume più latte per ogni poppata.
Le poppate diventano più veloci e anche il tempo tra una poppata e l’altra potrebbe aumentare.
Tu
Il corpo si è abituato all’allattamento, i seni sono più morbidi e le coppette assorbilatte potrebbero non servire più.