L’arrivo di un bambino è sempre una grande gioia da condividere con amici e parenti. La prima occasione per festeggiarlo e dargli il benvenuto/benedizione è sicuramente il battesimo o la festa per la sua nascita. In occasione di questo evento è d’uso ringraziare gli invitati che hanno partecipato o che hanno fatto il regalo al piccolino, con una bomboniera. Ma quale?
Nelle cerimonie speciali come il battesimo o la festa di nascita, di norma sono tre le tipologie di bomboniere verso cui i genitori si indirizzano:
- classiche, che sono quelle che tutti conosciamo acquistabili in negozi specializzati per articoli da cerimonie;
- fai da te, che sono le bomboniere fatte in casa a mano con materiali semplici o di riciclo;
- solidali, ovvero quelle bomboniere il cui ricavato viene devoluto a sostegno di realtà o progetti benefici.
Per approfondire→ 5 idee per Bomboniere fai da te economiche
Perché scegliere di regalare Bomboniere Solidali per la Nascita
La bomboniera solidale è un regalo che negli ultimi anni sta piacendo sempre di più ai genitori. Le motivazioni non sono tanto di tipo estetico, quanto principalmente di tipo altruistico.
Se le bomboniere solidali infatti non sono le più belle, anzi di solito sono molto sobrie e semplici, possiamo sicuramente dire che sono le più “buone” in quanto sono il mezzo per aiutare chi ne ha più bisogno.
Scegliendo una bomboniera solidale quindi, i genitori hanno la possibilità di colorare di solidarietà una giornata speciale.
Bomboniere Solidali Battesimo: quale scegliere?
Le bomboniere solidali per battesimo generalmente sono offerte da organizzazioni internazionali, Onlus italiane o associazioni benefiche tra le più varie.
Ma come scegliere una realtà invece di un’altra? Seguendo il cuore!
Tra le tantissime organizzazioni si possono scegliere quelle che sostengono la ricerca medico-scientifica come Telethon, Airc, Aism, Ail, quelle che aiutano popolazioni sfortunate che vivono in guerra o in condizioni estreme come Emergency e Medici Senza Frontiere, quelle che aiutano gli animali e il pianeta come l’Enpa, GreenPeace o Wwf e quelle che aiutano i bambini come Save the Children, Unicef, Telefono Azzurro, Amici dei Bambini, Dottor Sorriso e tante altre.
Ecco, dato che oggi parliamo di bomboniere per nascita, ho selezionato per voi alcune bomboniere battesimo molto carine proposte da associazioni/onlus che si occupano di aiutare i bambini.
La Giostra, Bomboniera Solidale Clown Terapia
ViviamoInPositivo è una Associazione di Promozione Sociale nata con lo scopo di formare gruppi volontari clown in Italia e in alcuni Paesi esteri per la Clown Terapia, in modo tale da portare gioia, buon umore e sollievo ovunque ci sia sofferenza e dolore.
Una delle più belle bomboniere di VIP è “La Giostra” una bomboniera di 10 cm di altezza e 8 cm diametro in ceramica con led a forma di giostrina per bambini. Viene consegnata in scatolina con un foglietto con messaggio augurale, un nastro di fettuccia e una lettera personalizzata.
La lettera va arrotolata e legata alla confezione con la fettuccia.
Per informazioni→ https://www.clownterapia.it
Portachiavi Amore, Bomboniera Solidale Lega del Filo d’oro
Acquistando una bomboniera solidale della Lega del Filo d’Oro, contribuirete a sostenere questa ONLUS da sempre impegnata nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.
Una delle bomboniere della Lega del Filo d’Oro particolarmente indicata per una nascita sono le scatoline con rosa o celeste con all’interno un portachiavi in metallo di colore argento con la parola “amore” scritta in braille e in stampatello in rilievo e un pieghevole con i nomi dei festeggiati.
Per informazioni→ momenti.legadelfilodoro.it
Sacchettino Juta, Bomboniera Solidale DynamoCamp
Per chi ancora non lo conoscesse Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia appositamente strutturato per ospitare bambini e ragazzi malati e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento. Dynamo Camp sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini affetti da patologie gravi croniche e la Qualità di Vita delle loro famiglie
Una delle bomboniere solidali per battesimo che potete scegliere per sostenere Dinamo Camp è il Sacchettino in Juta, un classico delle bomboniere ma sempre raffinato e piacevole da ricevere.
La bomboniera può essere impreziosita con il cartoncino tondo o una piccola pergamena con le quali raccontare agli ospiti il perché di questa scelta solidale.
Per informazioni→regalisolidali.dynamocamp.org
La coccinella, Bomboniera Solidale Fondazione Mayer
La Fondazione Meyer, conosciuta da tutti i genitori, opera esclusivamente a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Svolge attività di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica, acquistare nuove attrezzature tecnologiche e rendere più confortevole l’ambiente ospedaliero e la permanenza di bambini e famiglie in Ospedale.
Tra le bomboniere solidali che la fondazione Mayer mette a disposizione, c’è questa simpaticissima bomboniera La coccinella. Si compone di un cartoncino interno sagomato disponibile con una frase apposita per battesimo e di un cartoncino esterno disponibile in sei varianti colore. La spilla è opzionale ed è compresa nella donazione. La frase è:
In occasione del mio Battesimo ho pensato di aiutare i bambini dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il loro sorriso è il modo più bello per ricordare insieme a voi questo giorno speciale.
Per informazioni→fondazionemeyer.it
La culletta, Bomboniera Solidale Peter Pan Onlus
La Grande Casa di Peter Pan è un polo di accoglienza con trentadue unità abitative per bambini malati di cancro (in cura presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù) e le loro famiglie.
Circa 200 volontari, selezionati, adeguatamente formati e divisi in équipe con specifiche mansioni, assicurano il funzionamento delle strutture 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Scegliendo la Culletta come bomboniera per il battesimo o la nascita del vostro bebé (o un’altra delle bomboniere che la Onlus offre) contribuirete a sostenere l’associazione PeterPan.
Questa tenerissima bomboniera è la più amata e scelta ed è realizzata in cartoncino color rosa o celeste. Può essere confezionata con un piccolo sacchetto di tulle con i confetti, un cuoricino di terracotta e un bigliettino stampato dall’Associazione con la data dell’evento.
Per informazioni→https://www.peterpanonlus.it/
Scatolina Fiammiferi Bomboniera Solidale Nascita AIL
Scegliendo bomboniere solidali di AIL da regalare nel giorno più bello del vostro piccino/a, avrete la possibilità di aiutare la ricerca scientifica per combattere le malattie del sangue come la leucemia, i linfomi e il mieloma e supportare AIL nelle sue attività.
Tra le bomboniere che AIL offre, la “scatolina dei fiammiferi” (in cui non si devono ovviamente mettere fiammiferi ma confetti) è sicuramente quella che a me è piaciuta di più.
Si tratta di una scatolina semplicissima da montare ma molto carina con disegni di animaletti. È composta da due elementi uno esterno stampato e personalizzato con i dati dell’evento e uno interno generico.
La bomboniera viene recapitata a casa con le istruzioni per l’allestimento ottimale ma c’è anche la possibilità di farsele mandare già montate.
Per informazioni→lietieventi.ail.it
Bomboniere Solidali Battesimo, Amici Neonatologia
Amici della Neonatologia è una ONLUS attiva all’interno del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. La sua mission è quella di collaborare al progetto di Care Neonatale promosso dal team clinico-assistenziale del reparto e offrire supporto ai genitori che devono affrontare la nascita di un bambino prematuro o con particolari problematiche.
Le Bomboniere solidali per nascita che mette a disposizione sono di tre tipi: il sacchettino, la scatolina, il barattolino. Tutte sono personalizzabili con fiocco colorato rosa o azzurro, tag, etichetta e pergamena.
Per informazioni→amicineonatologia.org
Angioletto con carillon, Bomboniera Solidale CuoreMatto
Con le bomboniere Cuorematto contribuirete a sostenere il progetto “Il Fiore della Solidarietà” dei Frati Francescani dell’Antoniano di Bologna. Cuorematto, a fianco di Antoniano, sostiene il Centro terapeutico per bambini “Antoniano Insieme”, che offre servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva.
Tenerissima questa bomboniera per battesimo CuoreMatto. Si compone di una statuina con angioletto in resina colorata su una scatolina in plexiglass dotata di meccanismo carillon a manovella.
Per informazioni→cuorematto.org