Accudire un neonato non è affatto semplice. Sia che sia il primo, il secondo o il terzo figlio, in ogni caso e situazione l’unica cosa che si impara è che da quel piccolino bisogna sempre aspettarsi l’inaspettato. Ci sanno sempre sorprendere, etichettarli non è possibile, ma è è anche questo il bello di crescere un figlio.
Dopo le montagne russe dei primi giorni di vita, quando non si dorme, quando deve ancora avviarsi l’allattamento, si giunge in una fase in cui sembra essere arrivato quell’agognato momento in cui le poppate hanno una parvenza di regolarità, così come le ore di sonno
Ma non abituatevi.
Il bambino può improvvisamente diventare irritabile, affamato e insensibile al sonno tutto d’un tratto.
Così come compare improvvisamente questa fase anomala, allo stesso modo dal giorno alla notte potrebbe diventare nuovamente regolare nel sonno e nelle poppate.
Cosa è successo?
Probabilmente il bambino ha avuto quello che si chiama uno scatto di crescita.
Cosa sono gli scatti di crescita
La crescita del bambino durante il primo anno di vita è veloce e dirompente. Mediamente un neonato cresce cresce da 1,3 a 2,5 cm ogni mese nei primi sei mesi e guadagna da 140 a 200 grammi ogni settimana nei primi sei mesi di vita. Raddoppierà il suo peso alla nascita entro circa i primi cinque mesi e lo triplicherà intorno al primo compleanno. (I maschietti appena nati tendono a pesare più di 400 grammi rispetto alle femminucce e sono più lunghi di circa 1,3 cm).
Gli scatti di crescita quindi sono brevi periodi di tempo in cui il bambino aumenta di peso e altezza a volte letteralmente da un giorno all’altro. Come potrete immaginare, crescere così rapidamente è stancante e porta appetito.
Quando si verificano gli scatti di crescita?
Secondo l’American Academy of Pediatrics si può trovare una ricorrenza temporale degli scatti di crescita comune alla maggior parte dei neonati.
Il primo scatto si verificherebbe tra i 7 e 10 giorni dopo la nascita, proprio nel momento in cui si regolarizza la produzione di latte materno e la maggior parte dei bambini sta finalmente iniziando ad aumentare di peso
Il secondo scatto di crescita avviene tra le 3 e 6 settimane.
Successivamente il neonato può andare i contro a più scatti di crescita successivi: a 3, 6 9 mesi di età.
Nei primi 12 mesi di vita il peso aumenta soprattutto nel primo semestre e in particolare nei primi due mesi, mentre nel quarto è possibile notare una flessione della crescita del tutto fisiologica.
Quanto dura uno scatto di crescita?
Gli scatti di crescita durano poco, in genere 2-3 giorni, e per questo può anche essere che passino inosservati. Sono eventi normali e naturali e abbastanza facili da gestire.
Come posso capire che il bambino sta avendo uno scatto di crescita?
I bambini sono molto diversi tra di loro ma alcuni sintomi possono essere comuni.
I sintomi tipici dello scatto di crescita sono:
- fame: il bambino sembra insaziabile e vorrebbe attaccarsi al seno 24 ore su 24 se lo allattate al seno. Oppure sembra ancora affamato subito dopo essersi scolato un intero biberon di latte.
- sonno agitato: anche se solitamente è un dormiglione, durante lo scatto di crescita si potrebbe svegliare di continuo
- irritabilità: se non dorme durante la notte di giorno è ancora più irrequieto
Per qualsiasi dubbio sulla salute e sulla crescita del bambino è sempre bene consultare il proprio pediatra di riferimento.