Il primo anno di vita di un bambino è ricco di scoperte e novità. Rappresenta un anno completamente da esplorare e assaporare anche per i genitori che seguono passo dopo passo, con apprensione e spesso con tante aspettative, le conquiste del proprio figlio.
Accompagnare un bambino nelle tappe della sua crescita riempie di gioia mamma e papà e li ripaga di tutte le fatiche e le notti insonni.
Vediamo insieme quali sono le principali 11 conquiste che un bambino compirà nel suo primo anno di vita.
I primi sorrisi
Dopo due mesi di notti insonni, dopo tanti pianti intervallati da qualche piccolo sorriso che è più uno spasmo muscolare che voluto, finalmente arriva una grande novità . A due mesi circa il bambino vi sorride: gli basta il suono della tua voce o la vista del tuo volto e via con quel splendido sorriso che fa sciogliere il cuore di ogni mamma e papà.
Le risate
I primi mesi siate stati abituati a sussultare e correre dal bambino ad ogni pianto. Il pianto del bambino fa sempre sussultare il cuore di mamma e papà, ma finalmente sentirete un altro suono che vi scalderà il cuore. Il suono più dolce che abbiate mai sentito: quello delle risate del vostro piccolo. La prima risata in genere si manifesta entro i 4 mesi di vita.
Vi accorgerete che il bambino ride con estrema facilità, basterà fare una faccia buffa, un po’ di solletico o semplicemente coccolarlo per ottenere la più bella risata che abbiate mai visto e sentito.
Dorme tutta la notte (?)
La conquista del sono notturno la inseguirete come fosse il Santo Graal!
Sarebbe irrealistico e assurdo aspettarsi che un neonato dorma tutta la notte. Quindi i primi mesi scordatevelo anche perchè il bambino ha bisogno di alimentarsi frequentemente. Però entro i 4-6 mesi di vita la maggior parte dei bambini è in grado di dormire tutta la notte o comunque diverse ore di fila.
Sta seduto
Il bambino ha un enorme desiderio di esplorare il mondo circostante. Stare seduto in braccio alla mamma o da solo in qualche punto della stanza è completamente diverso. Poter stare seduto in altri punti della casa infatti, offre prospettive nuove e stimolanti. Intorno ai 5 o 6 mesi, la maggior parte dei bambini riesce a stare seduta con il giusto supporto (aiutandosi con cuscini o appoggiando le mani davanti).
Per stare seduti autonomamente avranno bisogno di attendere i 7-9 mesi di vita.
Gattona
Se il bambino sta andando verso gli 8 mesi di vita, preparatevi ad affrontare nuovi workout!
Dovrete infatti passare diverso tempo ad inseguire per la casa il vostro bambino che gattonerà velocemente di stanza in stanza.
Intorno ai 9 mesi la maggior parte dei bambini si muove autonomamente gattonando in modo classico o strisciando in qualche modo originale.
Non tutti i bambini imparano a gattonare ma questo non significa che non raggiungeranno gli altri traguardi successivi nei tempi previsti.
Saluta con la manina
“fai ciao con la manina!”. Quante volte lo diciamo ai nostri bambini? E quante volte ce lo avranno detto le nostre mamme e i nostri nonni?
A circa 9 mesi i bambini cominciano a collegare suoni e gesti. Quindi il ciao viene accompagnato dal classico movimento della manina.
Mangia con le mani
Tra i 9 e i 12 mesi, i bambini sviluppano un migliore controllo sulle loro mani e sulle dita. Diventa più facile per loro afferrare piccoli oggetti e anche i cibi che gli mettiamo nel piatto. I bambini di questa età amano esplorare il gusto e la consistenza, per cui il cibo ( purtroppo) non è l’unica cosa che proveranno a mettersi in bocca.
In questa fase quindi è bene mettere la casa in sicurezza per evitare che il bambino ingoi oggetti pericolosi.
Si alza in piedi
Entro i 12 mesi, la maggior parte dei bambini inizia a stare in piedi per breve tempo senza supporto. Provano anche fare piccoli passi tenendosi su mobili, sedie e divano.
Durante settimane che precedono il cammino autonomo, i bambini possono passare ore ad esercitarsi tenendosi sui supporti. Muoversi da un’altezza diversa, offre loro prospettive nuovedi esplorazione.
I primi passi
La ciliegina sulla torta di un anno ricco di tanti progressi è probabilmente rappresentata dai primi passi in autonomia. Rappresenta uno dei momenti più fotografati e raccontati da mamma e papà. E anche quello più confrontato con altre mamme!
Non tutti i bambini sono in grado di camminare al compimento del primo anno di vita.Il range di normalità va dai 9 ai 17 mesi con la maggior parte dei bambini che fanno almeno un paio di passi intorno ai 13 mesi.
La prima parola
“Mamma! Papa!” Non c’è niente di più emozionate che sentire il proprio nome pronunciato dalla voce del bambino e di solito tutto ciò accade proprio in prossimità dell’anno di vita. La fase della lallazione avviene prima (quinto-sesto mese di vita) mentre per le prime vere parole bisogna attendere verso l’anno di età quando il bambino comincia a comprendere il significato delle parole e le utilizza per farsi comprendere.