Molte volte ai genitori, soprattutto se sono al loro primo bambino, capitano alcune “sorprese” che non si aspettano. Queste sorprese il più delle volte non sono veri problemi, ma cose diverse da quello che i genitori avevano in mente e che in molti forse non sanno di doversi aspettare.
C’è da dire che di fronte a questi imprevisti, la maggior parte dei padri e delle madri si adatta subito, mentre alcuni neo genitori potrebbero rimanerci male. Eccone cinque, così tanto per abituarsi all’idea.
Neonati: 5 sorprese che non ti aspetti
1. Non è “bello” come ti aspettavi
Durante la gravidanza ti sarà capitato di leggere libri, riviste e articoli on line sui neonati per aiutarti a capire come accudire il tuo bambino, come allattarlo, come vestirlo, eccetera eccetera.
Allegate a queste letture ci sono sempre immagini di neonati belli come il sole, con la pelle rosea, che sorridono felici e beati.
Quello però a cui non si pensa mai è che in realtà solo pochissimi di quei bambini nelle foto sono appena nati. Probabilmente hanno già qualche settimana o se non almeno un mese.
Il neonato infatti spesso ha la testa con una forma allungata, la faccia gonfia, la pelle molto rossa e a volte chiazze simili a contusioni.
Alcuni papà e mamme rimangono male di questo aspetto, alcuni sono addirittura scioccati in quanto il loro bambino sembra “diverso” dai bambini nelle riviste e anche più bruttino.
Questa “sorpresa” non deve spaventare: è il risultato finale della nascita, capita molto spesso e non c’è niente di sbagliato nel tuo bambino appena nato. Con il passare del tempo il suo aspetto migliorerà.
2. La cameretta “non gli piace”
Sei appena tornata dall’ospedale con il tuo frugoletto. Prima del parto hai passato un bel po’ di tempo a scegliere e ad allestire la sua cameretta e la sua culla. Hai scelto la biancheria che ti piace e hai rifornito la cameretta di pannolini, creme e lozioni e tutti i suoi vestitini.
La sorpresa che forse però non ti aspetti è che forse il tuo bambino potrebbe non voler investire così tanto tempo in quella stanza (o almeno non come pensi, o almeno non da subito).
Alcuni neonati infatti dormono poco o non sono così facilmente gestibili. Così molte mamme e papà finiscono per mettere la culla nella camera da letto con loro. E la cameretta? Può rimanere inutilizzata per alcune settimane se non di più.Fa niente e non ti crucciare per questa “sorpresa” che non ti aspettavi.
Goditi il piacere di curare e pulire la sua cameretta anche è la usi poco o niente. Quel momento verrà e ce l’avrai già pronta.
3. Le passeggiate sono impossibili
Il tuo bambino è nato e non vedi l’ora di portarlo a fare una passeggiata. A molti genitori infatti piace uscire con la carrozzina, incontrare amici e familiari e cogliere l’occasione per “presentare” alle persone più care il loro piccolino. Ci sono neonati che, pur sottoposti al trambusto delle uscite, trascorrono il momento felici e beati, senza svegliarsi e senza piangere.
Non sorprenderti se il tuo non lo fa.
Ci sono infatti molti neonati che non tollerano le uscite, avvertono il cambiamento e si svegliano e piangono per tutto il tempo (mia figlia per esempio era una di queste).
Questo purtroppo rende le uscite poco piacevoli. Non dispiacertene.
Se il tuo bebè con le uscite diventa più “scontroso” del solito, potrebbe essere necessario rimandare per il momento qualche passeggiata. Per presentarlo ad amici e parenti puoi sempre invitarli a casa tua.
4. I vestini sfuggono troppo in fretta
Tieni a mente che un bambino appena nato cresce più rapidamente di quanto immagini. Se hai ricevuto tanti bei vestiti per neonati con taglie per neonati, non esitare a metterli al tuo bambino. Non aspettare di avere un’occasione speciale per farglieli indossare perché potresti avere la triste sorpresa che gli sono già sfuggiti.
Perciò metti i vestiti buoni al tuo nuovo bambino e goditeli, dal momento che non silo potrai fare ancora per poco.
5. Non vuole il ciuccio
È inutile negarlo: per molti genitori il ciuccio è una salvezza (anche se sui pro e sui contro se ne potrebbe parlare per ore). Dato che l’istinto di succhiare del neonato è un meccanismo naturale e spontaneo, il ciuccio rappresenta uno strumento che dona loro sicurezza e relax. Per questo i genitori lo usano spesso come antidoto a crisi di pianto o per rassicurare il bambino.
Ma mentre ci sono bambini che da subito accettano il ciuccio, ce ne sono altri che non lo vogliono affatto. Perciò, se nel tuo immaginario ti aspettavi di poter ricorrere facilmente al ciuccio e invece il tuo bambino lo sputa, non sorprenderti e non preoccuparti.
Ogni bambino ha i propri tempi per accettarlo, ma è anche normale che possa non gradirlo.
È possibile fare dei tentativi, tipo proporglielo nei momenti di sonno o provare eventualmente modelli diversi di ciuccio (ce ne sono di vari tipi a seconda della forma, del materiale e delle fasce di età). Se però non ci riuscite, forse è meglio non insistere.
E tu quali sorprese che non ti aspettavi hai avuto dal tuo bambino dopo che è nato?