Diffidenza verso gli estranei
Potrebbe anche iniziare a manifestare diffidenza verso gli estranei e in alcuni casi sentimenti di paura verso coloro con cui non hanno familiarità.
La maggior parte dei bambini, infatti, in questo periodo sviluppa la consapevolezza e il riconoscimento delle persone importanti che gravitano attorno a lui.
Questi timori in genere svaniscono con il passare del tempo e non devono essere fonte di preoccupazione, né per i genitori né per le persone che si sentono “rifiutate” dal bambino (specie se sono dei familiari).
Può essere di aiuto introdurre al bambino le persone nuove con calma e tranquillità.
Cosa sa fare
Lo stare seduto con l’aiuto di un supporto è una delle grandi conquiste dei bambini di questa età. Può essere d’aiuto uno di quei cuscini che usate per l’allattamento.
E’ probabilmente in grado di rotolare da pancia in giù a pancia in su e viceversa. Quindi massima attenzione quando lo mettete sul divano o sul fasciatoio o su qualsiasi superficie da cui possa cadere. Mai lasciarlo da solo nemmeno per un istante.
Avrete notato che la presa delle mani del bambino è sempre più forte. Cerca di raggiungere gli oggetti, li prende in mano, li sposta da una mano all’altra e li tiene con forza. E’ in grado di reggere da solo un biberon o una tazza.
Quanto dorme
La maggior parte dei bambini a 5 mesi è in grado di dormire parecchie ore di fila la notte.
Non tutti però riescono ad abbandonarsi a lunghi sonni. Per aiutare il vostro bambino a rilassarsi e addormentarsi stabilite con lui una routine. Iniziate con un bagno caldo, seguito da qualche minuto di dolci canzoni o dalla lettura di una storia e pian pianino lo aiuterete a prendere sonno in completa tranquillità.
Se lo addormentate in braccio cercate di metterlo nel lettino o nella culla quando non è completamente nel mondo dei sogni in modo che abbia la consapevolezza che lo state mettendo a letto.
Durante il giorno il bambino ha bisogno di dormire, una volta al mattino e un’altra volta al pomeriggio. Cercate di fare in modo che non arrivi al momento dl sonnellino troppo stanco e irritato, ma fatelo addormentare ai primi segni di sonnolenza.
I sensi
La sua capacità visiva continua a migliorare. Non hanno ancora una visione perfetta ma riescono a vedere bene a buone distanze e riescono a distinguere tra due tonlità dello stesso colore. Sono ancora attratti dai colori primari come il rosso, il blu e il giallo.
Come comunica
In questo periodo il bambino comincia a pronunciare suoni tipo ba-ba, ma-ma, da-da (lallazione). I bambini a questa età non hanno ancora assegnato un significato alle parole che pronunciano ma tra un paio di mesi vederete che assoceranno il ma-ma alla mamma e il pa-pa al papà.
Stanno iniziando a dare un senso ai suoni che sentono, ad esempio all’abbaiare del cane 0 al suono della partenza del motore di un’auto.
Alimentazione
Vanno bene i consigli che abbiamo dato nel mese precedente.
La dentizione
Se non è già spuntato il primo dentino, in queste settimane potrebbe fare capolino il primo.
I segnali sono i tipici: sbavamenti e irritabilità. Potrebbe trovare sollievo massaggiando le gengive con qualche giochino apposito.
Alcun consigli da mettere in pratica
I bambini amano la musica. Fategli ascoltare tutti i tipi di canzoni, dalla classica, al jazz e al pop. Lo vedrete battere le manine, sorridere e cercare di cantare a modo suo.
Date ai bambini dei giochi semplici e colorati, come può essere un sonaglino o un pupazzo morbido. Ogni volta che date a vostro figlio in mano qualcosa, pronunciate il nome del gioco o dell’oggetto, in modo che il bambino comprenda nuove parole.
Se non lo avete ancora fatto mettete in sicurezza la casa spostando medicinali e detersivi in posti che il bambino non può raggiungere. Tenete armadi con contenuto pericoloso chiusi a chiave e eliminate tutti i pericoli di soffocamento.
Non potendo ovviamente spostare tutta la casa, procuratevi dei blocca ante per impedire l’apertura di quegli sportelli che nascondono cose pericolose.