Scegliere il regalo giusto per un neonato non sempre è facile. Oltre a fare un regalo che ci faccia fare bella figura, l’ideale sarebbe trovare un regalo utile e pratico che possa servire al bambino, oppure uno originale, creativo o divertente con cui possano giocare oppure un regalo che anche i genitori desiderano. Di sicuro, tra tanti regali per neonati disponibili sul mercato, bisogna fare attenzione a regalare qualcosa che non sia stato già donato da qualcun altro.
Fortunatamente, in commercio ci sono così tanti tipi di cose da regalare ad ai bambini piccoli da avere l’imbarazzo della scelta. Questo permette sì grande libertà nell’acquisto, ma anche una certa difficoltà nel decidere quale sia quello giusto da regalare.
10 regole utili per fare regali per neonati
Anche se un regalo ai bimbi piccoli si può fare in qualsiasi momento, le occasioni speciali in cui di norma facciamo un regalo ad un neonato o bambino piccolo sono la nascita, il battesimo, il compleanno.
La tipologia di occasioni ci può sicuramente indirizzare verso alcuni tipi di regali piuttosto che altri (per esempio un conto è fare un regalo per un battesimo e uno è farlo per il primo compleanno) ma se navighiamo nel buio o siamo indecisi, che facciamo?
Ecco alcuni utili consigli da seguire che potrebbero farvi comodo per scegliere il regalo giusto.
1. Informati se c’è una lista regali
Molti genitori, soprattutto in occasioni come nascita, battesimo o baby shower, redigono una lista di regali che desidererebbero ricevere. Prima di fare un regalo di testa tua, forse è meglio chiedere se i genitori hanno fatto la lista regali.
Fare un regalo scelto tra questa lista, oltre che evitarti di fare un regalo doppione, ti darà la certezza che il regalo che sceglierai è un oggetto che i genitori desiderano o di cui hanno veramente bisogno per il loro bambino.
2. Cerca di conoscere i gusti e lo stile di vita
Se non esiste una lista regali e non sai che tipo di regalo fare, cerca con discrezione di sapere almeno quali sono i gusti, le abitudini o lo stile di vita genitoriale della famiglia.
Questo può sicuramente farti indirizzare verso alcuni tipi di regali o escluderne altri.
Per esempio se i genitori amano “portare” il bambino sicuramente gradiranno regali come marsupi, fasce porta bebé e mei tai; se la mamma allatta al seno può essere gradito un cuscino per l’allattamento; se i genitori sono apprensivi potrebbero gradire un baby monitor per avere sempre sott’occhio il loro bambino; se i genitori hanno uno stile di vita green ed ecologico meglio non regalare la torta di pannolini usa e getta (faccio per dire).
3. Scegli un tema per il tuo regalo
Fare regali a tema è sempre una bella e ricca idea e oltretutto restringe il campo di scelta facendoci risparmiare tempo. I temi potrebbero essere il bagnetto, il viaggio, l’allattamento, la cura del bambino, i giocattoli Montessori, il momento pappa e tanti altri.
Puoi regalare due, tre o più prodotti dello stesso tema e fare un bel pacco unico che contenga le sorprese. Per esempio a tema bagnetto si possono regalare i prodotti per l’igiene naturali, giocattoli per intrattenere i bambino, asciugamani per bambini, prodotti per la cura del neonato. Se invece il tema fosse il viaggio con il bambino il regalo potrebbe includere idee come borse per pannolini, giocattoli per auto, fasciatoio portatile, un cuscino da viaggio e così via.
4. Punta sui prodotti ecologici, naturali, bio
Il tema è di grande attualità e infatti sempre più genitori amano usare prodotti ecologici, naturali o bio per i loro bambini. Regali di questo tipo si possono trovare un po’ per tutti i i generi di prodotti per bambini. Si va dagli articoli di abbigliamento e per il corredino fatti con tessuti naturali ai pannolini lavabili o monouso ma biodegradabili, dalle attrezzature come lettini e seggioloni ecologici ai giocattoli in legno, dai prodotti naturali per la cura del neonato agli alimenti bio. Questo tipo di regali sono graditi sia da tutti i genitori, anche da quelli che non hanno uno stile di vita green.
5. Regala prodotti di consumo
Se invece i genitori usano prevalentemente gli “usa e getta” o prodotti di consumo, sappi che non ne avranno mai abbastanza.
Perciò regali come una bella fornitura di pannolini, di salviette detergenti, di latte artificiale, di omogeneizzati o di cose che servono quotidianamente per crescere il neonato e che possono far risparmiare i genitori, saranno sicuramente sempre graditi.
Questo però è un tipo di regalo che consiglio a chi conosce bene la famiglia e ha una certa confidenza con loro.
6. Fai regali personalizzati
Le idee regalo personalizzate sono quei regali per neonati su cui si possono riportare il nome del bebè, scritte, dediche, disegni o pensieri simpatici ed originali pensati proprio per il neonato.
Si va da regali come cornici, quadretti, ciondoli, gioiellini, biancheria, giocattoli e tanto altro. Questo tipo di regali si possono trovare nei negozi per articoli bambini, nelle gioiellerie ma anche on line in siti specializzati in regali personalizzati. Spesso bastano solo pochi clic per vedere un’anteprima del regalo con la personalizzazione che abbiamo scelto.
Ricorda che regali con tocchi personali fanno sempre una buona impressione perché i genitori apprezzano molto il fatto che chi ha fatto il regalo ha avuto un pensiero in più.
8. Usa la creatività
Se sei creativa e hai delle doti manuali che puoi sfruttare, pensa a regalare qualcosa fatto con le tue mani. Per esempio, sai cucire? sai fare la maglia o l’uncinetto? sei particolarmente brava a lavorare il legno o nei lavori di decoupage?
Insomma qualsiasi siano le tue capacità crea qualcosa fatto con le tue mani (un gioco in stoffa, una copertina fatta a mano, una cornice in legno, un cofanetto decorato) e regalalo al piccolino.
Il tuo regalo sarà memorabile.
7. Pensa anche ai genitori
In caso di nascita, se pensi che il bambino abbia già tutto, anche scegliere qualcosa di speciale per mamma e papà è un’ idea che può essere apprezzata molto.
Potrebbe essere un buono regalo per un ristorante (anche con il bambino in grembo, è bello uscire a mangiare), un regalo di qualche ora con una doula dopo il parto o anche la visita di un servizio di pulizia locale.
9. Cerca dei “complici”
Se i genitori hanno bisogno di un regalo costoso che va oltre il tuo budget di spesa, chiedi a diversi amici o familiari di partecipare al regalo con te. Questo rende molto più facile permettersi di regalare proprio quella culla, quel passeggino e tutte quelle attrezzature che farebbero tanto comodo ai genitori e che non oserebbero mai chiedere a nessuno.
10. Non dimenticare lo scontrino di cortesia
Infine un ultimo consiglio che potrebbe essere utile. Insieme al regalo includi sempre la ricevuta qualunque cosa tu scelga (chiedi al commerciante di farti lo scontrino di cortesia senza prezzo). In questo modo i genitori avranno la possibilità di sostituire l’articolo nel caso in cui non vada bene o ne abbiano ricevuto uno uguale.