Lo ammetto, sono una mamma fortunata. Anche se mia figlia non è mai stata una gran mangiona, posso dire con soddisfazione di non aver mai fatto fatica a farle mangiare la verdura. Dirò di più: i broccoli le piacevano (e le piacciono tuttora) tantissimo!
Sarà buffo ma mi piace pensare che questa suo “amore” per i broccoli sia dovuto un po’ a me e al fatto che quando ero in gravidanza ne mangiavo molti. Chissà…magari si era abituata al sapore!
Comunque, esclusi i casi fortunati come il mio, in generale i broccoli ai bambini non piacciono. Uno dei motivi è sicuramente l’odore piuttosto forte e anche la consistenza molliccia che hanno. A questo si può ovviare cuocendo i broccoli quando i bambini non ci sono o sono in un’altra stanza; la consistenza molle invece potrà essere “camuffata” al palato passando i broccoli al setaccio o al mixer, mischiandoli a patate, a pastina, a semolino o carne.
Indice
Broccoli e svezzamento: quando iniziare a darli
Pur contenendo tante sostanze salutari per la salute dei piccoli, broccoli dovrebbero essere inseriti nella dieta del bambino solo a partire dal 9/10 mese. Occorre infatti aspettare un po’ rispetto alle altre verdure introdotte nello svezzamento perché è bene che l’apparato digerente abbia raggiunto una buona efficienza. I broccoli infatti possono causare flatulenza e fastidio a causa del gas, e per questo generalmente non sono raccomandati per i bambini di età inferiore agli 8/9 mesi.
Si possono introdurre gradualmente aggiungendoli dapprima a tutte le altre verdure per preparare il brodo vegetale o il passato, poi preparando via via piatti più consistenti come minestrine, creme, pastine, risotti, sformati, polpettine.
Come scegliere i broccoli per lo svezzamento
I broccoli sono un ortaggio tipicamente invernale e quindi quando sono di stagione si possono acquistare freschi.
Al momento dell’acquisto, per scegliere i broccoli migliori bisogna verificare che il colore sia di un verde brillante con fiori ben stretti e compatti, che siano sodi al tatto e che non presentino ammaccature o parti ingiallite.
I broccoli si possono conservare in frigorifero e si mantengono per 4 o 5 giorni nello scomparto della frutta e verdura. Per averli fuori stagione, io spesso li congelavo così ne potevo averne una bella scorta in casa.
Benefici dei broccoli per i bambini
Per capire quanto siano salutari i broccoli basti sapere che, oltre ad essere ricchi di vitamina K, del gruppo B, ferro e zinco, e forniscono una quantità veramente importante di vitamina C. Per questo i broccoli (tra le altre innumerevoli proprietà):
- rafforzano le difese. I broccoli sono ricchi di vitamina C, essenziale per un forte sistema immunitario che protegge i bambini dalle malattie;
- migliorano la salute degli occhi. I broccoli hanno elevate quantità di vitamina A, insieme ad altri nutrienti che aiutano a sviluppare una buona vista;
- aiutano nelle carenze di ferro. I broccoli, grazie al loro elevato contenuto di ferro, sono un’ottimo alimento per i bambini di tutte le età;
- sono un’ottima fonte di fibre. Una alimentazione ricca di broccoli mantiene l’intestino dei bimbi regolare e previene la stitichezza.
Come preparare i broccoli
I broccoli vanno puliti e lavati sotto l’acqua corrente prima della cottura. Per pulirli occorre eliminare le foglie, separare le cime l’una dall’altra e lavarli bene sotto l’acqua corrente.
I broccoli in genere si cuociono mediante bollitura o a vapore, ma si possono anche passare al forno.
In acqua bollita cuociono in 10-15 minuti; per la cottura a vapore basta adagiarli nel cestello con tre o quattro dita di acqua sotto e coprirli con un coperchio, attendendo una decina di minuti o un po’ di più fino al raggiungimento della morbidezza voluta.
Una volta che saranno bolliti o cotti a vapore, potete schiacciare leggermente i broccoli e condirli con un filo di olio. All’inizio, comunque, è probabile che i bimbi li gradiscano di più se mischiati insieme alle patate, alla pasta o ad altri ingredienti.
Ricette per bambini con i broccoli
Adesso arriva la parte più impegnativa: come far mangiare i broccoli ai bambini? Ecco alcune facili ricette che vi permetteranno di trasformare questa importantissima verdura in gustose minestrine e piatti sani per il menù dei vostri piccoli.
Pappa ai broccoli con aggiunta di semolino o carne
Ecco due ricette veramente buone per preparare una crema vellutata a base di broccoli e patate. Una è con l’aggiunta di semolino l’altra è con aggiunta di carne bianca. Ottime entrambi sia per il pranzo che per la cena dei piccoli.
Ricetta →Crema di broccoli e patate con semolino
Ricetta →Pappa con patate e broccoli e tacchino
Risottino ai broccoli
Se ai bambini piace il riso, ecco un bel risotto con i broccoli da preparare con del buon brodo vegetale. La ricetta è molto facile da preparare ed è un primo piatto adatto anche ai bambini che devono mangiare senza glutine.
Ricetta →Risotto con i broccoli.
Pasta con i broccoli
La pasta con i broccoli è molto semplice da preparare. Basta buttare i broccoli sull’acqua bollente dopo circa 4/5 minuti aggiungere anche la pasta. Cuocere insieme e scolare quando la pasta è pronta. Se si vuole una pasta il più semplice e genuina possibile, si possono schiacciare i broccoli con la forchetta e condire la pasta semplicemente con olio extravergine di oliva e una passata di parmigiano grattugiato. Se invece si vuole addolcire il gusto spiccato del broccolo si può aggiungere alla pasta un formaggio cremoso come la robiola o la ricotta (io lo facevo spesso). Quando i bambini poi diventeranno un più grandi, potrete preparare in questo modo formati di pasta via via sempre più grandi come le pennette o le farfalle.
Ricetta →Pasta ai broccoli
Polpette di broccoli (Uova di dinosauro)
Dato che i bambini mangiano anche con gli occhi e la fantasia, potete preparare delle belle “uova di dinosauro”…ehm volevo dire delle ottime polpette di broccoli! 🙂
Sono morbide e saporite, croccanti fuori e leggermente filanti dentro grazie al parmigiano grattugiato, queste polpette di broccoli cotte al forno piaceranno sia ai bambini ma anche ai grandi. Sono adatte solo dopo che si è introdotto anche l’uovo. In alternativa ecco come sostituire le uova nelle ricette.
Ricetta →Polpette di broccoli cotte al forno
Sformato di broccoli
Un altro modo per offrire i broccoli ai bambini e quello di preparare uno sformato morbido morbido e dal sapore delicato. Si può presentare nel piatto con la classica forma allungata dello sformato o anche come tortino da mangiare con una buona crema al formaggio.
È adatto per i bambini che possono mangiare latte vaccino. In alternativa ecco come sostituire il latte nella ricetta.
Ricetta →sformato-di-broccoli-con-crema-al formaggio
Crocchette di broccoli e patate
Quando siamo già un po’ avanti con lo svezzamento, si possono proporre i broccoli anche sotto forma di crocchette di patate (che ai bambini piacciono sempre molto). Le patate infatti sono perfette, sia per sapore che per consistenza, ad essere amalgamate con i broccoli.
Ricetta →Crocchette di patate e broccoli
Polpettone di carne con broccoli
Un altro modo per non far mancare i broccoli nel menù dei bambini, dai 10/12 mesi in poi, è possibile preparare un bel polpettone di carne farcito con i broccoli. Potete preparare il polpettone come fate di solito ed inserire nell’impasto anche i broccoli, oppure seguire questa ricetta sfiziosa. In questo modo preparerete un secondo per i bambini che comprende già un salutare contorno.
Ricetta → polpettone farcito con broccoletti e provola
Muffin con i broccoli
Infine ecco una tra le ricette per bambini con i broccoli più sfiziose. Si tratta di muffin con farina di mais, formaggio e broccoli lessati. Una ricetta invernale da provare.
Ricetta →muffin gialli con i broccoli.
Se poi avete bambini con il palato particolarmente “delicato ed esigente”, vi consiglio queste letture: