In questo articolo ho raccolto per voi 10 ricette per lo svezzamento dei bambini dai 6 agli 8 mesi, che vi permetteranno di introdurre nella dieta del vostro piccolo frutta, verdura, riso, pasta, formaggio, carne e pesce, in modo semplice e gustoso.
Quando e come iniziare lo svezzamento?
Di norma e se non ci sono particolari impedimenti, i pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento e introdurre alimenti complementari al latte, dopo il sesto mese. Dopo questa età, infatti, il bambino ha bisogno anche di altri nutrienti oltre al latte ed è già in grado di mangiare e digerire cibi diversi e via via sempre più solidi.
Questa fase di cambiamento, però, può rappresentare per i genitori fonte di grossi dubbi e ansie. Svezzamento o autosvezzamento? Quando iniziare? Come introdurre gli alimenti? Quali sono quelli più adatti? Quando il sale? Quando lo zucchero? E il glutine? Insomma, una serie infinita di domande che i neo genitori si fanno e a cui non sanno dare risposta.
Se vi trovate in questa delicata ma anche entusiasmante fase, gli articoli che vi indico potranno sciogliere qualche vostro dubbio. Per esempio potete leggere:
- la guida allo svezzamento di Periodo Fertile scritta dalla Dott.ssa Lisa Ingrosso, Nutrizionista e Tecnologo Alimentare, dove troverete indicazioni utilissime per una corretta introduzione degli alimenti;
- i 12 consigli per iniziare lo svezzamento nel modo giusto, per sapere come comportarvi a seconda dei casi e delle varie problematiche;
- autosvezzamento, se siete interessati ad adottare l’alimentazione complementare a richiesta.
Indice
- Quando e come iniziare lo svezzamento?
- Schema prime pappe: 6/8 mesi
- Ricette svezzamento 6-8 mesi
- Omogeneizzato di pera e mela fatto in casa
- Purea di prugne o frutta
- Ricette di base per lo svezzamento: brodo vegetale
- Crema di riso con verdure
- Pastina con crema di zucca
- Crema di piselli e robiola con semolino
- Pappa con manzo e passato di verdure
- Crema di finocchi con merluzzo
- Pastina con i fagiolini
- Pappa alla platessa fresca
Schema prime pappe: 6/8 mesi
Prima di passare a segnalarvi qualche buona ricetta per lo svezzamento, qui sotto potete trovare un breve schema riassuntivo* riguardo a quando, cosa e come proporre i diversi cibi secondo lo svezzamento “classico”. Tenendo presente che in genere viene consigliato di introdurre i nuovi alimenti uno alla volta, vedrete che lo schema è facile: brodo vegetale + cereali + carne o formaggio o pesce o legumi. Non aggiungere sale.
(*lo schema è solo indicativo e non rappresenta una dieta medica da seguire. In tutti i casi è sempre bene seguire indicazioni, quantità e tempi consigliati dal vostro pediatra).
Primi giorni
brodo vegetale* 180 g
crema di riso oppure crema di mais e tapioca oppure semolino o multicereali: 3 cucchiai oppure pastina triplo 0: 2 cucchiai
olio extra vergine di oliva: 1 cucchiaino
parmigiano reggiano grattugiato: 1 cucchiaino
Dopo 5-7 giorni aggiungere alla prima pappa
carne liofilizzata 5 gr (1/2 vasetto) oppure omogeneizzata 40 gr (1/2 vasetto) oppure
fresca 30 gr (bollita o cotta a vapore e poi frullata)
Dopo altri pochi giorni aggiungere
verdure passate e frullate: 1-2 cucchiai.
Dopo circa 20-30 giorni
seconda pappa (a cena) con brodo vegetale + verdure passate: 200-240 gr
multicereali o pastina, 3 cucchiai
olio extravergine di oliva o di mais: 1cucchiaino
parmigiano: 1 cucchiaio oppure formaggino ipolipidico: 1 vasetto
Proseguimento dello svezzamento, 8 mesi:
in sostituzione alla carne e al formaggino nelle pappe si può introdurre:
prosciutto cotto a pezzettini : 20-30 gr
legumi (da alternare alla carne)
formaggi freschi magri come crescenza, ricotta, quartirolo magro
Per la frutta: aggiungere frutti di stagione come albicocche, pesche, prugne (gr.30-40)
Ricette svezzamento 6-8 mesi
Anche se questo non è un rigido schema da rispettare alla lettera nelle vostre ricette per lo svezzamento da 6-8 mesi, potrebbe essere utile sapere indicativamente che:
- dai 6 mesi si può iniziare con le prime merende a base di frutta (le prime sono pera, mela, banana); si possono iniziare le prime pappe con le verdure più delicate come patate, carote, zucchine ed erbette dolci; si possono introdurre le carni più digeribili come agnello, coniglio, tacchino, vitello e i formaggi come Parmigiano, ricotta, robiola, crescenza, caprino.
- tra 6-7 mesi si possono aggiungere nelle ricette zucca, i fagiolini, gli spinaci, il sedano e i finocchi; pollo, manzo, prosciutto cotto; sogliola, platessa, trota, nasello, merluzzo; Bel paese, caciotta, fontina, yogurt.
- a 8 mesi va bene il brodo di carne e si possono arricchire le ricette con verdure dal sapore un po’ più deciso, come le punte di asparagi, i porri e i carciofi, e legumi come lenticchie e piselli. Per la frutta, via libera a prugne, albicocche, ananas, pesche, agrumi.
E adesso passiamo alle nostre ricette per lo svezzamento. Di seguito troverete alcuni suggerimenti utili per preparare le prime merende alla frutta, le prime creme e le prime pappe con verdura, carne o formaggi.
Omogeneizzato di pera e mela fatto in casa
La frutta è il primo alimento diverso dal latte che viene consigliato di introdurre nello svezzamento. Si può introdurre da 4-6 mesi, proposta sia in forma di omogeneizzato sia come frutta fresca grattugiata. I pediatri consigliano preferibilmente a mezzo pomeriggio o mezza mattina, iniziando con la pera, la mela o la banana frullate, omogeneizzate (senza aggiungere zucchero o limone) o grattugiate. Qui ecco due ricette per realizzare degli omogeneizzati di frutta fatti in casa.
ricetta: come fare l’omogeneizzato di pera
ricetta: come fare l’omogeneizzato di mela
Purea di prugne o frutta
In alternativa all’omogeneizzato, si possono anche preparare delle puree di frutta fresca di stagione, come prugne, pesche e albicocche. Di seguito ecco la ricetta per la purea di prugne.
Ricetta svezzamento→ Lavate le prugne, togliete i noccioli e tagliatele a piccoli pezzi. Versate la frutta nel cestello per la cottura a vapore. Cuocete per circa 15 minuti i pezzetti di prugna coperti con coperchio. Frullate le prugne aggiungendo 50 ml di acqua di cottura e un po’ di succo di limone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fate riposare e raffreddare prima di darla ai bambini. Volendo si può sostituire l’acqua con il latte e aggiungere dei biscotti sbriciolati.
Ricette di base per lo svezzamento: brodo vegetale
La base di tutte le prime pappe è il brodo vegetale. È molto semplice da preparare, tanto che forse neanche ci sarebbe bisogno di una ricetta. A questo brodo si dovranno aggiungere le varie creme di cereali o le pastine, la carne, il pesce o il formaggio, facendo un piatto unico.
Ricetta svezzamento→ primo brodo vegetale
Crema di riso con verdure
La crema di riso è una delle prime pappe che si introduce a 6 mesi. In questo caso, la pappa è fatta solo con cereali e verdure senza l’aggiunta di carne. Leggera e ideale per la sera, magari con l’aggiunta di qualche formaggio.
Ricetta svezzamento→crema di riso con verdure
Pastina con crema di zucca
La zucca con il suo sapore dolce e il suo colore arancione è perfetta per lo svezzamento oltre che buonissima. È stagionale, quindi si può preparare in autunno/inverno facendo delle ottime pappe o creme per i bambini. Facile da preparare!
Ricetta svezzamento→pastina con crema di zucca
Crema di piselli e robiola con semolino
Questa pappa per neonati è molto buona, leggera e facile da preparare, con l’abbinamento di cereali, verdure e formaggio.
Ricetta svezzamento→crema con piselli carota e robiola
Pappa con manzo e passato di verdure
Ecco una ricetta semplice e gustosa con le verdure e l’aggiunta di carne. In questo caso è stato utilizzato il manzo, ma potrebbe essere preparata anche con pollo, tacchino o vitello.
Ricetta svezzamento→pappa per neonati con manzo e passato di verdure
Crema di finocchi con merluzzo
I finocchi sono un ortaggio perfetto per lo svezzamento dei neonati, perché gustosi e digeribili. Si tratta di una verdura autunnale ed è ottima per preparare creme e pappe per bambini. Si può abbinare all’aggiunta di formaggi o di pesce, come in questa ricetta.
Ricetta svezzamento→crema di finocchi con merluzzo
Pastina con i fagiolini
La crema di fagiolini è un’altra ottima pappa per lo svezzamento, perché ha un gusto delicato e una buona consistenza. Piatto semplice e facile da preparare.
Pappa alla platessa fresca
Infine, ecco un’altra crema leggera per i piccoli, adatta per introdurre il pesce fresco nella dieta. In questo caso si tratta della platessa, molto facile da cucinare sia da fresca che da surgelata.
Ricetta svezzamento→pappa per neonati alla platessa fresca
Per approfondire ecco altre ricette utili nello svezzamento anche oltre i 6-8 mesi