La feci dei neonati variano molto nell’aspetto a seconda del tipo di allattamento, dell’età e, durante lo svezzamento, degli alimenti introdotti.
Spesso le mamme restano interdette di fronte alle scariche del loro bambino e ricorrono alla rete per capire se hanno un aspetto “normale”. Sul web però c’è solitamente una descrizione più o meno dettagliata delle feci, che comunque è difficile da tradurre in realtà.
Come cambiano le feci del neonato in base all’età e all’alimentazione?
- Nei primi 2-3 giorni di vita le evacuazioni non possono essere considerate feci nel vero senso del termine. La prima pupù del neonato è infatti costituita dal meconio, un materiale quasi inodore e di colore marrone-verde o nero che contiene liquido amniotico, bile, cellule e secrezioni intestinali.
- Quando il bambino inizia ad assumere il latte, il meconio viene sostituito dalle cosiddette feci di transizione. Questa pupù è di colore giallo-verdastro in quanto è composte dal meconio rimasto e da residui alimentari.
- Dopo la prima settimana di vita iniziano a comparire le “feci da latte” nelle quali si notano dei grumi dovuti ai coaguli di caseina. A differenza del meconio, queste scariche contengono batteri in quantità. Inoltre, la loro consistenza e il loro aspetto variano a seconda il bambino sia allattato al seno o con latte in formula.
Per quanto riguarda invece la frequenza, nelle prime 2 settimane le scariche sono molto frequenti e avvengono a ogni pasto.
Nelle 3-6 settimane successive in numero delle scariche tende poi a diminuire, arrivando a 1-2 evacuazioni al giorno quando il bambino si alimenta come un adulto.
Le feci del bambino allattato al seno
Quando il bambino è allattato al seno, normalmente le sue feci sono di colore giallo oro e consistenza cremosa, con grumi chiari e odore acido.
In media, il bambino si scarica 2-4 volte al giorno.
Le feci del bambino allattato con latte in formula
Quando il neonato è nutrito con latte in formula, le feci sono di colore variabile tra il giallo pallido e il marrone chiaro. La pupù ha una consistenza più solida e un odore più intenso.
Rispetto al neonato allattato al seno le scariche sono meno frequenti (1-2 al giorno) ed è più frequente il rischio di stitichezza.
Le feci del neonato: guarda le immagini
Se vuoi vedere delle immagini delle varie scariche dei neonati, sia quelle normali che quelle che indicano la presenza di un problema (diarrea, stitichezza, coliche, ecc.), abbiamo preparato per te una guida fotografica delle feci del neonato e uno schema del colore delle feci del neonato.
Naturalmente puoi anche scegliere di leggere solo le descrizioni senza visualizzare le foto!
Fonte
- Brienza A., Cosa ci dicono le feci dei bambini, 2019, Amicopediatra.it.
- Caso G., Quanta cacca fanno i bambini?, 2023, Amicopediatra.it.
- Venturelli L., Caso G., Marengoni B., La Grande Enciclopedia del bambino, 2003, Sfera Editore.