Oltre 50 nomi maschili e femminili ispirati al Natale

Hai un bimbo in arrivo (o concepito) durante il periodo natalizio? Ecco tante idee per scegliere un nome ispirato a questa festività!

Il Natale è uno dei periodi più magici dell’anno, un momento di grande gioia e di speranza che diventa ancora più speciale quando si è in attesa di un bebè. Se il tuo piccolo o la tua piccola nasceranno durante le festività natalizie, perché non scegliere un nome ispirato a questa celebrazione? Per aiutarti a trovare l’ispirazione perfetta, ecco un elenco alfabetico di nomi maschili e femminili ispirati al Natale, accompagnati da origine, significato e onomastico.

Nomi maschili ispirati al Natale

ANGELO: di origine greca, significa “messaggero“. Questo nome richiama la figura degli angeli, tra i personaggi più emblematici della tradizione natalizia e del presepe, inviati da Dio al mondo per annunciare la nascita di Gesù Bambino. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il Lunedì dell’Angelo, che cade il giorno di Pasquetta.

BALDASSARRE/BALTHASAR: dall’ebraico “Baal protegga il re“, dove Baal è il nome di una delle principali divinità della religione siro-cananea e fenicia. È il nome di uno dei Re Magi biblici, i saggi che portarono doni a Gesù Bambino. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 6 gennaio (giorno dell’Epifania).

CHRISTIAN/CRISTIAN/CRISTIANO: deriva dal latino “seguace di Cristo“. L’onomastico può essere festeggiato in varie date tra cui 21 marzo, 7 aprile, 12 novembre e 4 dicembre.

EMANUELE/MANUEL: di origine ebraica, significa “Dio è con noi” e rappresenta la figura profetizzata da Isaia che Matteo identifica con Gesù nel suo Vangelo. Onomastico 26 marzo.

GASPARE/JASPER: di etimologia incerta, potrebbe derivare dal persiano “tesoriere“. Gaspare è il nome di uno dei Magi e l’onomastico può essere festeggiato il 6 gennaio (Epifania).

GIUSEPPE/JOSE/JOSEPH/JOSVE: ha origine ebraica e significa “Dio aggiungerà (molti figli)“. È il nome di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù e figura fondamentale del presepe. Onomastico: 19 marzo.

MELCHIORRE: dall’ebraico “re della luce” o “città del re“, è il nome di uno dei tre Re Magi. L’onomastico può essere festeggiato il 6 gennaio (Epifania), il 28 luglio o il 7 settembre.

NATALE/NATALINO/NOEL: deriva dal latino dies natalis, ossia “giorno della nascita“. Rappresenta uno dei più antichi nomi cristiani e si ricollega direttamente alla festa della Natività di Gesù. L’onomastico cade infatti proprio il 25 dicembre, giorno di Natale.

NICOLA/NICOLAS/NICHOLAS/NICOLAJ/KLAUS/NIELS: dal greco “vittoria del popolo” o “vincitore del popolo“, è il nome di San Nicola, dalla cui leggenda prende origine la leggenda di Babbo Natale. Onomastico 6 dicembre.

RODOLFO: di origine germanica, può essere tradotto come “lupo glorioso” e secondo la tradizione rappresenta il nome di una delle renne che traina la slitta di Babbo Natale, Rudolph, la renna dal naso rosso. Onomastico 26 giugno.

STEFANO: dal greco “incoronato“. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente proprio il 26 dicembre, giorno successivo al Natale.

TEODORO: dal greco “dono di Dio“, evoca la nascita di Gesù come dono divino. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 9 novembre.

Nomi femminili ispirati al Natale

ANGELA/ANGELINA: vedi ANGELO.

ANGELICA: dal latino “angelica“. Onomastico 12 settembre.

BELEN: nome spagnolo con cui si indica la città di Betlemme, città di nascita di Gesù. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

BIANCA: dal latino “bianca, chiara, lucente“, è un nome che richiama la purezza della neve e la luminosità del Natale. Onomastico 2 dicembre.

CANDELA: nome femminile spagnolo legato alla tradizionale festa della Candelora. Onomastico 2 febbraio.

CRISTINA/CRISTIANA: vedi CRISTIANO.

GLORIA: dal latino “onore, fama“, ricorda il canto innalzato dagli angeli nella notte di Natale, “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

HOLLY: nome di origine anglosassone che significa “agrifoglio”, pianta simbolo del Natale. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

LUCE/LUCIA/LUCY: dal latino “luce“, questo nome simboleggia la luce che illumina il mondo con la nascita di Gesù. L’onomastico viene festeggiato poco prima di Natale, il 13 dicembre.

LUCILLA: diminutivo di Lucia. Onomastico 4 maggio.

MARIA/MARIAM/MIRYAM: dall’ebraico “amata“, è il nome della madre di Gesù. Onomastico il 12 settembre.

NATALIA/NATALIE: vedi NATALE.

NEVE/NIVES: dal latino “neve“, è un nome associato al culto di Nostra Signora della Neve e legato ai paesaggi innevati tipici dell’atmosfera natalizia. Onomastico 5 agosto.

NOELIA/NOELLE: vedi NATALIA.

SPERANZA/ESPERANZA: dal latino “speranza“, è un nome che. evoca la nascita di Gesù come fonte di luce e di speranza per l’umanità. Onomastico 1° agosto.

STELLA/ESTELLE: dal latino “stella, astro”, evoca la stella cometa che guida i fedeli verso la mangiatoia in cui è deposto Gesù Bambino. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).