100+ nomi americani femminili con origine e significato

Un elenco dei nomi femminili americani più diffusi, insieme ai più rari ed esotici, inclusi i nomi afroamericani e nativi americani. Pronti a lasciarvi ispirare?

Gli Stati Uniti sono da sempre un mosaico di culture e tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo, e questa ricchezza appare evidente anche guardando ai nomi americani femminili, in cui confluiscono radici anglosassoni, europee, ebraiche, africane e asiatiche, con influenze che spaziano dal mondo classico a quello moderno.

Alcuni di questi nomi stanno guadagnando popolarità anche in Italia, mentre altri sono poco utilizzati o decisamente rari. Per i genitori amanti dei nomi stranieri, quindi, scegliere un nome americano per la propria bambina può essere l’ideale sia per chi è alla ricerca di un nome alla moda o comunque facilmente riconoscibile anche nel nostro Paese, sia per chi invece è attratto dai nomi più originali e insoliti.

Vediamo quindi insieme quali sono i nomi femminili americani più diffusi in Italia e negli Stati Uniti, insieme ai meno comuni e ai più esotici, inclusi i nomi di origine afroamericana e nativi americani.

Per ognuno, abbiamo riportato origine, significato e data dell’onomastico.

I nomi americani femminili più popolari in Italia

Sempre più genitori italiani dimostrano di apprezzare i nomi femminili stranieri, come possiamo vedere dall’ultima classifica dei nomi più scelti per le bambine pubblicata dall’ISTAT. Eccoli in ordine di popolarità.

1. MIA: secondo alcune fonti è da considerare un diminutivo dell’ebraico Maryam (Maria) in lingua germanica, mentre secondo altre deriverebbe dall’arabo. Nel primo caso, il suo significato è “signora” o “principessa“, nel secondo “acqua“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

2. EMILY: equivalente dell’italiano EMILIA, ha origine latina e significa “rivale” o “imitatrice“. Il nome deriva dall’antica famiglia patrizia degli Emilii. L’onomastico può essere festeggiato il 24 agosto.

3. CHLOE: dal greco “erba verdeggiante” o “germoglio“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

Neonata che dorme avvolta dalla bandiera americana

I nomi americani femminili più popolari negli Stati Uniti

I nomi femminili qui riportati sono i 50 più scelti negli USA nell’ultimo anno (2023) secondo i dati dell’SSA (Social Security Administration). Come si può vedere, nella classifica non mancano nomi molto popolari anche in Italia!

1. OLIVIA: usato per la prima volta come nome da William Shakespeare nella sua opera “La dodicesima notte”, sembra deriva dal latino “oliva“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti) o 5 marzo (S. Oliva).

2. EMMA: di origine germanica, significa “forte, potente” o “lupa“. Onomastico 29 giugno, 3 dicembre o 19 aprile.

3. CHARLOTTE: di origine francese, è l’equivalente dell’italiano CARLOTTA e significa “donna libera“. Onomastico 2 o 18 gennaio.

4. AMELIA: di origine germanica, significa “lavoratrice, laboriosa“. L’onomastico si celebra il 5 gennaio.

5. SOPHIA: dal greco “saggezza“. Onomastico 30 settembre.

6. MIA: vedi MIA.

7. ISABELLA: di origine ebraica, significa “Dio è il mio giuramento“. Onomastico 4 giugno.

8. AVA: di origine germanica (con significato incerto) o ebraica, potrebbe significa “ringraziamento” o “vita“. L’onomastico si festeggia il 29 aprile.

9. EVELYN: equivalente dell’italiano EVELINA, ha di origine germanica ed etimologia incerta, con l’ipotetico significato di “ringraziamento“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

10. LUNA: di origine latina, significa “luna“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

11. HARPER: nome unisex derivato dall’inglese “suonatore d’arpa“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

12. SOFIA: vedi SOFIA.

13. CAMILA: variante di CAMILLA, ha origine latina e significa “colei che è al servizio del tempio“. L’onomastico si festeggia il 31 maggio.

14. ELEANOR: corrispondente a ELEONORA, ha origini incerte, con i possibili significati di “compassionevole” o “cresciuta nella luce”. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 27 maggio.

15. ELIZABETH: equivalente di ELISABETTA, ha origine ebraica e significa “Dio è il mio giuramento“. Onomastico 23 settembre.

16. VIOLET: corrisponde al nome italiano VIOLA e deriva dal latino “viola” (intesa come fiore). L’onomastico può essere celebrato il 3 maggio o l’8 settembre.

17. SCARLETT: dall’inglese “rosso scarlatto“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

18. EMILY: vedi EMILY.

19. HAZEL: di origine inglese, significa “albero di nocciolo” o “color nocciola“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

20. LILY: dal latino “giglio“, simbolo di purezza. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

21. GIANNA: diminutivo italiano di GIOVANNA, deriva dall’ebraico “Dio è misericordioso“. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 24 giugno.

22. AURORA: di origine indoeuropea, significa “luce” o “splendore”. L’onomastico può essere festeggiato il 7 dicembre o il 20 ottobre.

23. PENELOPE: dal greco “tessitrice“. Onomastico 5 maggio.

24. ARIA: dal greco “devota ad Ares” (dio della guerra). Onomastico 20 giugno o 17 maggio.

25. NORA: diminutivo di ELEONORA. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 27 maggio.

26. CHLOE: vedi CLOE.

27. ELLIE: diminutivo di nomi che iniziano per El, come Eleanor e Ellen. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

28. MILA: Origine slava, significa “cara, amata”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

29. AVERY: nome unisex di origine anglosassone nato come variante del nome Alfred (in italiano ALFREDO), il cui significato è “consiglio degli elfi” o “saggio nella pace“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

30. LAYLA: nome di origine araba che significa “notte” o “figlia della notte“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

31. ABIGAIL: di origine ebraica, significa “gioia del padre“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

32. ELLA: nome nato come diminutivo di diversi nomi che iniziano per El, come Eleanor o Ellen. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

33. ISLA: nome scozzese, di etimologia incerta. Coincide con il termine spagnolo “isola“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

34. ELIANA: di origine ebraica, significa “Dio ha risposto“. Coincide con il nome italiano ELIANA, che però ha origine latina e significa “appartenente a Elio” e ha in sé la radice greca del termine “sole”. L’onomastico può essere festeggiato il 18 agosto.

35. NOVA: durigine latina, significa “nuova“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

36. MADISON: nome unisex di origine inglese, significa “figlio di Maud“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

37. ZOE: ha origine greca e significa “essenza di vita“. Onomastico 2 maggio.

38. IVY: di origine inglese, significa “edera“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

39. GRACE: deriva dal latino “grazia“, come il corrispondente nome italiano. L’onomastico può essere celebrato in varie date, tra cui il 13 marzo.

40. LUCY: equivalente di LUCIA, ha origine latina, significa “luce“. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 13 dicembre.

41. WILLOW: dall’inglese “salice“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

42. EMILIA: vedi EMILY.

43. RILEY: nome unisex di origine irlandese o inglese, può significare “radura di segale”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

44. NAOMI: ha origine ebraica e significa “mia delizia”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

45. VICTORIA: equivalente dell’italiano VITTORIA, ha origine latina e significa appunto “vittoria”. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 23 dicembre.

46. STELLA: di origine latina, significa “luminosa come un astro”. L’onomastico si festeggia tradizionalmente l’11 maggio.

47. ELENA: nome di origine greca che può significare “luce” o “splendore“. Onomastico 18 agosto.

48. HANNAH: corrisponde all’italiano ANNA ed è un nome di origine ebraica che significa “grazia” o “graziosa“. L’onomastico viene celebrato tradizionalmente il 26 luglio.

49. VALENTINA: di origine latina, significa “valente, forte, vigorosa“. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio.

50. MAYA: nome presente in diverse culture con differenti significati. Come nome di origine greca potrebbe avere il significato di “madre“, mentre come nome di origine romana può essere interpretato come “colei che porta crescita” o ancora come “colei che è grande“. Infine, come nome indiano di origine sanscrita, significa “illusione”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

Nomi americani femminili rari

Di seguito abbiamo elencato i nomi americani femminili più belli e attualmente meno diffusi, sempre secondo le ultime classifiche riportate dall’SSA.

ASHLYNN: nome di origine inglese, può essere interpretato come “radura di frassini“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

AYLEEN: variante di Eileen o Aileen, ha origine irlandese e significa “luce, splendore“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

BLESSING: nome di origine inglese che letteralmente significa “benedizione“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

BRIA: derivato dal nome irlandese Brianna, significa “nobile” o “forte“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

ETTA: spesso considerato un diminutivo di nomi come Henrietta o Loretta, di origine francese o inglese. L’onomastico può essere festeggiato il 13 luglio (Sant’Enrico, da cui deriva Henrietta).

GWEN: nome di origine gallese, equivalente di GUENDA, è un’abbreviazione di Gwendolen (GUENDALINA) che significa “benedetta“, “bianca” o “pura”. L’onomastico può essere celebrato il 18 ottobre.

HAYLAY: variante di Hayley, di origine inglese, significa “radura di fieno“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

INDIGO: nome di origine inglese ispirato al colore indaco e collegato alla pianta utilizzata per produrre questo pigmento. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

JOELLE: forma femminile di Joel (GIOELE), nome di origine ebraica che significa “Yahweh è Dio“. Onomastico il 19 ottobre (San Gioele)​

KARA: di origine scandinava o irlandese, significa “selvaggia e tempestosa“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

MASIE: variante inglese del nome MARGHERITA, che deriva dal greco “perla“. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 20 luglio.

ROBIN: nome unisex nato originariamente come diminutivo del nome germanico Robert (ROBERTO) significa “splendente di gloria“. L’onomastico può essere festeggiato il 17 settembre (San Roberto).

ROSELYN: variante di Rosalyn, è l’equivalente di ROSALINA, nome di origine latina che significa “scudo glorioso” o “difesa del cavallo“. L’onomastico può essere celebrato il 17 gennaio (Santa Rosalina).

SKYLER: nome americano femminile derivato dal cognome olandese Schuyler, che significa “studioso“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

TIFFANY: classico nome americano femminile ormai poco diffuso e derivato dal greco theophania, che significa “manifestazione di Dio“. L’onomastico può essere festeggiato il 16 dicembre (Santa Teofano).

Bambine afroamericane che ridono

Nomi afroamericani femminili

Per i genitori che stanno pensando di dare un nome afroamericano alla propria bambina, ecco i più diffusi con il loro significato. Poiché questi nomi non sono portati da nessun Santo, non è stato riportato l’onomastico (che comunque può essere festeggiato il 1° novembre, in occasione della Festa di Ognissanti).

KANESHA: nome femminile afroamericano molto diffuso, significa “spontanea“.

KENIA: nome ispirato al paese africano del Kenya. Il significato letterale è “montagna luminosa” (dal Monte Kenya).

KEILANTRA: può essere tradotto come “principessa della notte” o “magica“.

KENDIS: significa “pura“.

LANELLE: ha il significato di “strada stretta

LATANYA: significa “regina delle fate

LATONYA: significa “favorita” in Swahili.

MOESHA: questo nome può essere tradotto come “estratta dall’acqua“.

NAJWA: significa “appassionata“.

NAKEISHA: significa “la sua vita“.

NICHELLE: può essere tradotto come “fanciulla vittoriosa“.

SHANDRA: significa”Dio ci assiste“.

TALISA/TALISHA: entrambi questi nomi afroamericani possono essere tradotti con “consacrata a Dio“.

TALITHA: significa “inventiva, creativa“.

TAMIKA: significa “popolo“.

TAMIRA/TAMYRA: nome afroamericano di origine ebraica che significa “albero di palma“.

TANISHA: nome comune nelle comunità afroamericane, deriva dallo swahili e significa “ambiziosa, determinata“.

TEMIMA: nome afroamericano femminile di origine ebraica che significa “onesta, integra, pura“.

ZHURI: nome di origine swahili che significa “bella“.

Nomi nativi americani femminili

In questa viaggio tra le origini e il significato dei nomi americani femminili, non potevamo tralasciare i nomi tradizionali dei nativi americani, noti in passato come indiani d’America. Ecco i più belli tra cui scegliere.

AIYANA: nome femminile che significa “fiore eterno“.

APONI: è traducibile con “farfalla“.

CATORI: ha il significato di “spirito“.

DYANI: splendido nome femminile nativo americano significa “cervo“.

ELU: nome di origine Zuni che significa “bella“.

ENOLA: nome femminile che significa “solitaria“.

HALONA: questo nome si può tradurre come “fortuna felice“.

ISTAS: significa “neve“.

KASA: significa “vestita di pelliccia“.

KATERI: versione Mohawk di Catherine (CATERINA), significa “pura“.

KIMI: nome nativo americano che significa “segreto“, coincide con l’omonimo nome finlandese, originariamente diminutivo di Joakim (GIOACCHINO in italiano). 

LOMASI: nome di origine Hopi che significa “fiore grazioso“.

MAJI: può essere tradotto con “andare via“.

MITENA: nome che significa “luna nuova” o “nata sotto la luna nuova“.

NA’ESTSE: questo nome significa “uno” in lingua Cheyenne.

ODINA: nome femminile originario degli Algonchini che significa “montagna“.

PAVATI: nome Hopi che significa “acqua limpida“.

SAKARI: questo nome femminile ha origine Inuit e significa “dolce“.

SOYALA: nome femminile Hopi che significa “tempo del solstizio d’inverno“.

TALLULAH: questo nome femminile di origine Choctaw significa “acqua che salta“.

TAYEN: significa “luna nuova“.

TIVA: nome di origine Hopi che significa “danza“.

URIKA: nome Omaha che significa “utile a tutti“.

WINONA: nome Sioux che significa “primogenita“.

Fonti