Dalle fiabe alla storia, i più bei nomi da principessa per la tua bambina

Cerchi un nome adatto per una piccola principessa? Ecco i più belli, con origine, significato e onomastico.

I nomi ispirati e principesse e regine, sia della realtà che delle fiabe, hanno sempre esercitato un fascino particolare per la loro aura di eleganza e di nobiltà, oltre che per il loro legame con figure femminili forti, determinate e coraggiose.

Per questo motivo, nella scelta del nome per la loro bambina, molti genitori scelgono di ispirarsi a figure regali del passato o della fantasia. Ecco allora un elenco di nomi da favola con cui siamo sicure che riuscirai a far sentire tua figlia una piccola principessa.

Nomi ispirati a principesse e regine realmente esistite

AMELIA: nome di origine germanica che significa “laboriosa” o “attiva”, portato da Amelia Windsor, principessa britannica e nota icona di stile contemporaneo.

ANASTASIA: dal greco “risveglio, resurrezione”. Principessa russa a cui è stato intitolato un celebre film d’animazione. Onomastico in varie date tra cui 15 aprile.

ANNA: di origine ebraica, significa “graziosa”. Porta questo nome la principessa Anna di Inghilterra, figlia della regina Elisabetta e sorella di re Carlo. Onomastico 26 luglio.

BEATRICE: dal latino “colei che rende felici”. Questo nome estremamente popolare negli ultimi anni è portato anche da Beatrice di York, principessa britannica nota per il suo stile elegante e per il suo impegno filantropico. Onomastico 18 gennaio.

CATERINA: dal greco “pura”, era il nome di Caterina la Grande, una delle imperatrici più influenti della Russia. Onomastico 29 aprile o 25 novembre.

DIANA: nome latino dal probabile significato di “splendente” “celeste” o “divina”. Non a caso, Diana era il nome della dea romana della luna e della caccia. Con questo nome ricordiamo l’amatissima principessa Diana, ex moglie dell’attuale re Carlo del Regno Unito.

ELEONORA: di origine greca, ha il significato di “compassionevole”. Ha portato questo nome la regina consorte di Francia Eleonora d’Aquitania, una delle donne più potenti del Medioevo europeo.

ISABELLA/ISABEL: variante di ELISABETTA ha origine spagnola e significa “Dio è abbondanza” o “Dio è il mio giuramento”. Tra le regine che hanno portato questo nome ricordiamo la sovrana di Spagna Isabella di Castiglia, che finanziò il viaggio con cui Cristoforo Colombo scoprì l’America. Onomastico in varie date, tra cui il 4 giugno.

MARGHERITA: dal greco “perla”. Il nome fu portato dalla regina Margherita, sovrana d’Italia. Onomastico 20 luglio.

MATILDE: di origine germanica, significa “forte guerriera” o potente in battaglia”. Con questo nome ricordiamo Matilde di Fiandra, regina consorte d’Inghilterra e figura di rilievo durante l’invasione normanna. Onomastico 14 marzo.

SOFIA: dal greco “saggezza”. Porta questo nome Sofia di Grecia, regina emerita di Spagna e simbolo di raffinatezza e modernità.

VICTORIA/VITTORIA: di origine latina, significa appunto “vittoria. Con questo nome ricordiamo la regina Vittoria del Regno Unito. Onomastico 23 dicembre.

Nomi ispirati alle principesse Disney

ARIEL: nome di origine ebraica dal significato incerto, potrebbe essere interpretato come “leone di Dio”, “dono di Dio” o “altare”. Ariel è la principessa del mare protagonista del film Disney “La sirenetta”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

AURORA: dal latino “splendente”, è il nome della principessa protagonista del film “La bella addormentata”. Onomastico 7 dicembre o 20 ottobre. 

BELLA: dal latino “bella, gentile”. Si chiama così la principessa del film Disney “La bella e la bestia”. Onomastico in varie date tra cui 23 gennaio.

ELSA: deriva probabilmente dal nome di origine ebraica ELISABETTA, che significa “Dio è abbondanza” o “Dio è il mio giuramento”. Elsa è la principessa delle fiabe protagonista del film “Frozen”. Onomastico in varie date tra cui 4 gennaio.

JASMINE: di origine persiana, significa “gelsomino”. La principessa Jasmine è uno dei personaggi principali del film Disney “Aladdin”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

Nomi di principesse immaginarie, mitiche e fiabesche

CAMILLA: nome di origine latina. Con questo nome, portato anche dalla leggendaria regina dei Volsci, venivano indicati i giovani nobili che assistevano nei rituali religiosi. Onomastico 21 maggio.

DEIANIRA/DEJANIRA: nome di origine greca, può essere tradotto come “colei che infiamma”. Era così chiamata la mitica principessa moglie di Eracle, che involontariamente causò la morte dell’eroe.

GINEVRA: nome di origine celtica con il probabile significato di “bianco spirito” o “risplendente tra gli elfi”. Ginevra è il nome della leggendaria regina moglie di re Artù, nonché amante di Lancillotto. Onomastico 2 aprile.

LEILA: dall’arabo “notte“. La principessa Leila è un personaggio della saga “Guerre stellari”, interpretato dall’attrice statunitense Carrie Fisher. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

NIOBE: nel mito greco, era il nome della principessa figlia di Tantalo.

Nomi che significano principessa o regina

MALIKA: dall’arabo “regina“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

REGINA: di origine latina, significa letteralmente “regina“. Onomastico in varie date tra cui 2 aprile.

RIHANNON: nome anglosassone di origine celtica, significa “grande regina“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

SARA: dall’ebraico “principessa“. Onomastico 20 aprile.

VASSILISSA: dal greco “regina“. Onomastico in varie date tra cui 16 aprile.