Nomi francesi maschili: i 25 più belli per il tuo bambino

Ti piacerebbe dare un nome francese al tuo futuro bebè? Ecco un elenco dei più belli!

I nomi francesi portano con sé un’aura di eleganza e raffinatezza che li rende molto apprezzati dai genitori italiani. In un altro articolo abbiamo già parlato dei nomi francesi femminili. Qui invece ti presentiamo un elenco di quelli che secondo noi sono i 25 nomi francesi maschili più belli per il tuo bambino, con origine, significato e onomastico.

Buona scelta!

I più bei 25 nomi maschili francesi

ALEXANDRE: deriva dal greco e significa “difensore dell’umanità“. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 26 agosto.

ANTOINE: di origine latina, deriva dal nome della gens romana Antonia, di etimologia sconosciuta. Si tratta di un nome elegante e tradizionale in Francia. Onomastico 13 giugno.

ARTHUR: di origine greca, è il nome di una stella della costellazione di Bootes e potrebbe significare “guardiano dell’orsa” o “coda dell’orsa“, in riferimento all’Orsa Maggiore, oppure “guardiano del Nord“. L’onomastico si festeggia il 15 novembre.

BAPTISTE: dal greco “battezzatore“, è un nome legato alla figura di Giovanni Battista. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 24 giugno.

BENJAMIN: nome di origine ebraica che significa “figlio della mano destra” (che simboleggia la felicità e la fortuna) o “figlio della felicità“. Onomastico in varie date tra cui il 7 gennaio.

CLÉMENT: deriva dal latino clemens, che significa “mite, benevolo“. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 23 novembre.

GABRIEL: nome di origine ebraica, significa “uomo di Dio” o “forza di Dio“. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 29 settembre,

HUGO: di origine germanica, significa “intelligenza” o “spirito“. Onomastico 1 aprile.

JULES: nome di origine latina legato alla gens Iulia, ha probabilmente il significato di “sacro a Giove” o “discendente di Giove“. In alternativa, potrebbe derivare dal greco “lanuginoso, dalla barba lanuginosa” oppure “dalla capigliatura crespa“. Onomastico in varie date tra cui il 12 aprile.

LÉO: di origine latina, significa “leone“. Onomastico: 5 maggio o 1° agosto.

LOUIS: di origine germanica, significa “illustre in battaglia” o “glorioso combattimento“. L’onomastico può essere festeggiato in varie date tra cui il 25 agosto.

MATHIS: ha origine ebraica e significa “dono di Dio“. L’onomastico si celebra il 14 maggio o il 24 febbraio.

MAXIME: di origine latina, significa “il più grande“. Onomastico in varie date tra cui l’8 gennaio.

NATHAN: ha origine ebraica e significa “Egli ha dato“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

NICOLAS: derivato dal greco “vittoria del popolo“. L’onomastico cade il 6 dicembre.

NOEL: dal latino “natale, giorno della nascita”. Onomastico 19 ottobre o 25 dicembre.

PAUL: deriva dal latino paulus, che significa “piccolo“. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).

PIERRE: dal greco “roccia, pietra” in greco. Simbolo di stabilità e forza. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).

QUENTIN: deriva dal latino quintus, che significa “quinto“. Usato tradizionalmente per il quinto figlio. Onomastico 4 ottobre o 31 ottobre.

RAPHAËL: nome di origine ebraica che significa “Dio ha guarito“. L’onomastico viene tradizionalmente celebrato il 29 settembre.

RÉMI: dal greco “fluire”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

SAMUEL: nome ebraico che significa “il nome di Dio” o “Dio ha ascoltato“. Onomastico in varie date tra cui il 20 agosto.

THÉO: abbreviazione del nome maschile francese Théodore, ha origine greca e significa “dono di Dio“. Onomastico in varie date tra cui il 2 gennaio.

THOMAS: nome di origine aramaica che significa “gemello“. L’onomastico cade il 3 luglio.

VICTOR: di origine latina, significa “vincitore” o “colui che conquista“. Nome reso celebre da figure come lo scrittore francese Victor Hugo. Onomastico in varie date tra cui il 21 luglio.

Fonti