Nomi maschili e femminili gotici e “spaventosi”!

Un elenco di ben 50 nomi maschili e femminili... da paura!

Aspetti un bambino e Halloween è la tua festa preferita? Adori il mistero e i personaggi inquietanti? Se è così forse potrebbe piacerti l’idea di dare al futuro bebè un nome gotico o ispirato ai protagonisti maschili e femminili dei migliori film horror di sempre.

Attenzione però: se stai pensando di chiamare la tua bimba Mercoledì o Morticia potresti avere dei problemi all’anagrafe (al di là del buon gusto!). Ti ricordiamo infatti che in Italia esistono delle regole da rispettare per la scelta dei nomi da dare ai propri figli, che vietano ad esempio l’uso di nomi inventati tratti da pellicole e serie televisive. Naturalmente, niente ti impedisce di sbizzarrirti nell’uso di soprannomi e nomignoli, specialmente se il tuo piccolo o la tua piccola sono dei piccoli terremoti già nel pancione (o se si trovano già nella fase dei terribili due!).

Come fare quindi a trovare il nome perfetto? Ti aiutiamo noi! In questo articolo abbiamo preparato per te una raccolta di nomi “spaventosi” maschili e femminili ispirati ad Halloween, scegliendo tra nomi gotici e quelli di personaggi e registi dei film dell’orrore più famosi.

Per ciascuno, troverai non solo l’origine e il significato, ma anche alcune curiosità sulle storie e sulle leggende da cui sono tratti.

Siamo certi che con questo elenco non avrai problemi a trovare un vero nome “da paura” per il tuo bimbo o la tua bimba!

Nomi gotici femminili

ACANTHA: di origine greca, significa “spina” o “fiore spinoso”. Ninfa corteggiata da Apollo, graffiò il viso del dio che voleva rapirla e fu tramutata per questo nell’acanto, pianta spinosa amante del sole.

AGATA: dal greco “buona, gentile”, è il nome della più grande regina dei delitti di tutti i tempi, la giallista Agatha Christie.

ADALIA: questo nome dalla sonorità allo stesso tempo dolce e misteriosa potrebbe avere origine ebraica o germanica, con il significato di “Dio è il mio rifugio” o “nobile“.

ADRASTEA: ha origine greca e significa “inevitabile” o “inesorabile“. Nella mitologia greca, Adrasta era una dea della giustizia e della vendetta.

ALCINA: dal greco “incantatrice“. Nella “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, Alcina è una maga capace di inganni e seduzione.

AMARANTA: dal greco “fiore che non appassisce“, rappresenta un nome evocativo, simbolo di immortalità.

ARADIA: probabilmente derivato dal nome ebraico ERODIADE, significa “semidea“. Aradia è una figura centrale nella stregoneria europea. Figlia della dea Diana e di Lucifero, discende sulla terra per insegnare l’arte della stregoneria ai poveri , come mezzo da utilizzare nella lotta contro l’oppressione.

BERENICE: di origine greca, significa “portatrice di vittoria“. Berenice è un racconto dello scrittore Edgar Allan Poe, incentrato su temi della morte e dell’ossessione.

BRUNILDE: dal germanico “armatura brunita“. Nella mitologia norrena, è una valchiria.

DESDEMONA: dal greco “sfortunata, nata sotto una cattiva stella“. Desdemona è un personaggio tragico dell’Otello di WIlliam Shakespeare.

EBONY: termine anglosassone con cui si indica l’ebano, legno scuro e durissimo.

ECATE: divinità greca della magia e dell’oscurità, era regina dei morti, dei fantasmi e dei demoni del male. Il suo nome deriva dal greco “cento“, in riferimento alle molte forme che la dea poteva assumere.

GRETEL: variante tedesca di MARGHERITA, ha origine latina e significa “perla“. Porta questo nome la bambina protagonista della fiaba dei fratelli Grimm Hansel e Gretel.

GRIMILDE: dal germanico “guerriera mascherata” o “guerriera con l’elmo“, è il nome della “Regina Cattiva”, la terribile strega di Biancaneve, nonché dell’ultima moglie di Attila re degli Unni, che si narra morì durante la prima notte di nozze.

ISOLDE: forma germanica di ISOTTA, ha etimologia incerta. Tra i suoi possibili significati troviamo “guerriera di ferro” e “colei che combatte sul ghiaccio“. Isotta la Bionda e Isotta dalle Bianche Mani sono due tragici personaggi del mito celtico di Tristano e Isotta.

LILITH: dall’ebraico “notte“. Nella mitologia babilonese, Lilith è il demone femminile della tempesta. Nella cultura ebraica è invece un demone notturno e incarna l’adulterio, la stregoneria e la lussuria femminile.

MORANA: di origine indoeuropea, deriva dal termine “morire“. Nella mitologia slava, Morana (nota anche nelle varianti Mara, Marena, Morena, Mora) è sia la dea della morte, dell’oscurità e dell’inverno che la dea della rinascita primaverile.

MORGANA: nome di origine gallese che significa “cerchio del mare”. La Fata Morgana è un personaggio malevolo e dotato di poteri sovrannaturali presente nelle leggente arturiane.

ODILE: variante francese dell’italiano ODILIA, significa “ricchezza”. Odile è il “cigno nero” del Lago dei Cigni, celebre opera di danza classica di Peter Tchaikovsky.

OFELIA: dal greco “aiuto“, è il nome di un tragico personaggio dell’Amleto di WIlliam Shakespeare.

RAVENNA: di origine prelatina, significa “palude“. Nei paesi anglosassoni, questo viene percepito come ispirato al termine raven.

VICTORIA: dal latino “vittoria“, è il nome della sposa cadavere protagonista del celebre film di animazione di Tim Burton, regista malinconico e dark per eccellenza.

Nomi gotici maschili

BRAN: dal gaelico “corvo“, è il nome di una divinità della mitologia celtica rappresentata come un gigante.

DAMON: questo nome inglese di origine greca richiama il termine “demone”, ma deriva in realtà dal verbo “domare, addomesticare“.

EBANO: nome dell’omonimo legno scuro, noto per la sua durezza.

EZRA: questo nome dalla sonorità particolare e misteriosa, ha origine ebraica e significa “aiuto“.

FOSCO/FUSCO: dal latino “scuro, bruno“.

LAZARUS: equivale all’italiano LAZZARO e ha origine ebraica, con il significato di “colui che è aiutato da Dio“. Lazarus è anche il titolo dell’ultimo singolo del cantautore britannico David Bowie.

LUCIUS: sebbene derivi dal latino “luce” questo nome conserva un fascino decisamente dark.

MALACHI/MALACHIA: dall’ebraico “mio angelo” o “inviato da Dio“, è il nome di un profeta dell’Antico Testamento.

OBERON: significa “re degli elfi” o “re dei monti“. Nella mitologia scandinava, è questo il nome del re degli elfi e delle fate.

ORION: dal greco Orion, il mitico gigante cacciatore tramutato da Zeus nella costellazione di Orione.

SILAS: di origine latina, è un diminutivo di SILVANO e significa quindi “abitante dei boschi“.

Nomi gotici neutri

AMARA: dall’arabo “vivere a lungo“, coincide con il sanscrito “immortale” e con il latino “amara, aspra“. Può essere usato sia al maschile che al femminile.

CADENCE: nome inglese derivato dal latino “cadenza“, in riferimento all’andamento di una danza o di un brano musicale.

RAVEN: dal germanico “corvo“. Coincide con il nome maschile italiano RABANO, il cui onomastico viene festeggiato il 4 febbraio.

SALEM: dall’ebraico shalom, che significa “pace“. Si chiama così anche la città statunitense in cui si tenne il famoso processo alle streghe di Salem.

Nomi “horror” femminili

ANNABEL/ANNABELLE: composto da ANNA (dall’ebraico “graziosa”) e BELLA (dal latino “bella, gentile”). Si intitola Annabel Lee un tetro e maliconico poema dello scrittore gotico Edgar Allan Poe, mentre Annabelle è la bambola della celebre saga horror che porta il suo nome.

CARRIE: diminutivo di CAROLINE, ha origine germanica e significa “donna libera“. Porta questo nome la protagonista di un cult del cinema horror: Carrie – Lo sguardo di Satana.

ELVIRA: di etimologia incerta, potrebbe significare “amica della lancia” o “allegra e amichevole. Si chiama così la strega protagonista della commedia horror statunitense Una strega chiamata Elvira, a cui è stato ispirato anche un videogioco dal titolo Elvira: Mistress of the Dark.

LILA: di origine probabilmente sanscrita, signigicherebbe “gioco, passatempo” oppure “fascino, grazia” o ancora “simulazione“. Lila Crane è il nome del personaggio che porta alla cattura dell’omicida Norman Bates nel capolavoro di Alfred Hitchcock Psicho.

NANCY: dal greco “pura, casta” (come derivato di Agnes) o dall’ebraico “graziosa” (come diminutivo di Anne). Si chiama così Nancy Thompson, l’antagonista femminile dell’inquietante Freddy Kruger nella saga di Nightmare.

ROSEMARY: composto dai nomi ROSE (dal latino “rosa“) e MARY (dall’ebraico “signora“), è il nome della protagonista del cult horror Rosemary’s baby di Roman Polański, interpretata da Mia Farrow.

SAMARA: probabilmente derivato dall’inglese, significherebbe “seme dell’olmo“. Samara Morgan è la bambina protagonista di un altro film di culto del cinema dell’orrore, il terrificante The Ring.

SIDNEY: di origine anglosassone, significa “ampia isola“. Porta questo nome una delle scream queen più famose degli anni novanta: l’agguerrita Sidney Prescott, protagonista della saga horror Scream.

WENDY: inventato dallo scrittore J. M. Barrie, creatore del personaggio di Peter Pan, questo nome è portato dalla protagonista femminile di Shining, interpretata dall’iconica Shelley Duvall.

Nomi “horror” maschili

BRAM: forma abbreviata del nome inglese Abrahm, equivalente di ABRAMO. Ha origine ebraica e significa “padre di molti“. Si chiama così Bram Stoker, scrittore irlandese autore del famosissimo romanzo del terrore Dracula.

DANTE: forma abbreviata del nome maschile DURANTE, significa “perseverante, risoluto”. Gli amanti dei videogames potrebbero apprezzare questo nome in omaggio al celebre videogioco horror Dante’s Inferno.

JASON: equivalente all’italiano GIASONE, ha origine greca e significa “guaritore, portatore di salute“. È anche il nome di Jason Voorhees, serial killer protagonista della serie horror Venerdì 13.

MICHAEL: corrisponde all’italiano MICHELE, dal greco “chi è come Dio?“, ed è il nome del protagonista della saga di Halloween, Michael Myers.

STEPHEN: equivalente dell’italiano STEFANO, ha origine greca e significa “incoronato“. È il nome del famoso scrittore di thriller e horror Stephen King.