Se stai cercando un nome per il tuo bambino che ispiri valori positivi come forza, coraggio e determinazione, il mondo della mitologia saprà sicuramente offrirti quello che stai cercando. Non a caso, infatti, tra i nomi maschili più amati dai genitori italiani ci sono anche quelli di alcuni eroi epici come Enea, Ettore o Achille.
In questo elenco dalla A alla Z, troverai i più bei nomi mitologici maschili ispirati alle divinità e alle figure leggendarie del mondo greco, romano e nordico, dai più classici ai più particolari. Per ogni nome, abbiamo riportato anche l’etimologia e la data dell’onomastico.
Buona scelta!
Indice
Nomi maschili ispirati alla mitologia greca
ACHILLE: nome di uno dei più grandi eroi omerici. La sua etimologia è oscura, ma secondo un’interpretazione potrebbe significare “nutrito senza latte“, in riferimento al fatto che da bambini Achille fu nutrito con midollo di leone, cinghiale e cerbiatto per per ricevere forza, coraggio, agilità e velocità. Achille è ricordato non solo per le sue gesta eroiche ma anche per il suo profondo legame di amicizia con PATROCLO. L’onomastico si festeggia il 12 maggio.
ADE: dio dell’Oltretomba ed equivalente del romano Plutone. Il suo nome significa “l’oscuro” o “l’invisibile“. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
ADONE: nella mitologia greca era un semidio dalla sfolgorante bellezza, amato sia da Artemide (dea della caccia) che da Persefone (dea della primavera). Oltre a essere un personaggio del mito greco, Adone rappresenta una figura presente in diverse culture e religioni come simbolo di resurrezione e di rinascita della natura dopo il gelo invernale. Il suo nome è di origine ebraica e significa “il signore“. L’onomastico si festeggia il 16 dicembre.
AIACE: nome di ben due guerrieri dell’Iliade di Omero, Aiace Telamonio (il maggiore) e Aiace d’Oileo. Il primo, in particolare, fu il più forte e coraggioso eroe greco in campo durante la guerra di Troia dopo Achille, di cui era cugino. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
ATLANTE/ATLAS: appartenente alla stirpe dei Titani, fu condannato da Zeus a reggere l’intera volta celeste sulle sue spalle. Secondo alcune versioni del mito, le sue sette figlie si rattristarono a tal punto per la sua sorte che Zeus si impietosì e le tramutò in stelle: nacque così la costellazione delle Pleiadi. L’onomastico può essere celebrato il 1° novembre (Ognissanti).
APOLLO: dio della musica, dell’arte medica e delle scienze. Viene ricordato anche come colui che guidava il carro del sole, di cui è poi diventato personificazione sovrapponendosi al dio del sole ELIO (Helios). L’onomastico si festeggia il 25 gennaio o 21 aprile.
ARES: figlio di Zeus e di Era, era la divinità della guerra nei suoi aspetti più violenti, equivalente del Marte romano. L’etimologia di questo nome è incerta, ma secondo alcune ipotesi potrebbe significare “feritore” o “distruttore“. Dal suo amore con Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, nacque Armonia, dea della concordia. L’onomastico di Ares si festeggia il 14 dicembre.
ASCLEPIO: figlio di Apollo, fu cresciuto e istruito dal centauro Chirone che gli insegnò l’arte medica. Divenne poi il dio della medicina e fu tramutato da Zeus nella costellazione dell’Ofiuco. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
DIONISIO/DIONISO/DIONIGI: figlio di Zeus, era il dio dell’ebrezza, del vino delle feste e della liberazione dei sensi, ma anche della fecondità della natura. L’onomastico si può festeggiare l’8 aprile (San Dionisio) o il 9 maggio (San Dionigi).
EFESTO: era la divinità del fuoco, dell’ingegneria e della metallurgia, equivalente del dio romano Vulcano. Secondo il mito, fu gettato dal monte Olimpo dal padre Zeus e cadde nell’oceano, dove venne accolto e allevato dalla dea Teti. A causa della caduta rimase zoppo e fu per sempre costretto a camminare con un bastone. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
ELIO: divinità e personificazione del sole (Helios). Onomastico 28 ottobre o 18 luglio.
ERACLE/ERCOLE: semidio dalla forza sovrumana e figlio di Zeus, è ricordato per le sue celebri “dodici fatiche”. Il suo nome è l’unione di “Era”, moglie di Zeus e sovrana dell’Olimpo, e “gloria”. Il suo significato è quindi “gloria di Era”. Onomastico 21 agosto.
ERMES/HERMES/ERMETE: figlio di Zeus e Maia, era il messaggero degli dei e patrono dei viaggiatori, equivalente del romano MERCURIO. Onomastico 4 gennaio.
EROS: dio del desiderio e dell’amore fisico, corrispondente al CUPIDO romano. Onomastico 24 giugno.
FEBO: appellativo del dio APOLLO, significa “splendente“. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
GANIMEDE: principe troiano considerato il più bello tra gli uomini. Secondo il mito greco, Zeus si tramutò in aquila e lo rapì per portarlo con sé sull’Olimpo, dove divenne coppiere degli dei. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
GIACINTO: nella mitologia greca, era un giovane di straordinaria bellezza amato dal dio Apollo ma anche da Zefiro, dio del vento dell’ovest, che per gelosia ne causò la morte. Durante una gara di lancio del disco, infatti, cambiò la traiettoria del disco lanciato da Apollo, ferendo mortalmente il ragazzo. Apollo decise allora di trasformare Giacinto in un fiore. Onomastico 17 agosto.
GIASONE/JASON: nome dell’eroe greco che guidò la spedizione per conquistare il mitico vello d’oro. Dopo aver affrontato numerose peripezie sulla sua nave Argo, riuscì nell’impresa grazie all’aiuto della maga Medea, innamorata di lui.
GLAUCO: personaggio mitologico che, da semplice pescatore, divenne una divinità marina dopo aver assaggiato un’erba in grado di donare l’immortalità, che però tramutò le sue gambe in una coda di pesce. Il suo nome può significare sia “argenteo, scintillante”, sia “verdeazzurro, celeste”. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
LAERTE: padre dell’eroe greco ULISSE. Il nome significa “colui che riunisce il popolo”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
MENELAO: mitico re di Sparta e marito della bellissima Elena, il cui rapimento da parte del principe troiano PARIDE diede origine alla leggendaria Guerra di Troia. Onomastico 22 luglio.
MILO: secondo il mito greco, fu il primo abitante dell’isola omonima, invitato dalla dea Afrodite a popolarla. Onomastico 23 febbraio.
NARCISO: giovane bellissimo ma altero, che per punizione divina s’innamorò della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua e morì per il dolore di un amore irrealizzabile, tramutandosi nel fiore che porta il suo nome. Onomastico 29 ottobre.
LEANDRO: innamorato di una sacerdotessa della dea Afrodite, Ero, Leandro è il protagonista di una leggendaria e struggente storia d’amore narrata tra l’altro dal poeta latino Ovidio. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 13 marzo.
NESTORE/NESTOR: valoroso guerriero citato sia nell’Iliade che nell’Odissea, è ricordato come il più saggio dei sovrani greci. Il suo nome significa “colui che ritorna”. Onomastico 26 febbraio.
OCEANO: era un titano figlio di Urano e Gea (personificazioni del cielo e della terra). Sposò Teti e dalla loro unione ebbero origine tutte le acque del mondo. Onomastico 4 o 18 settembre.
ODISSEO: variante di ULISSE.
OMERO: nome del leggendario autore dei poemi epici greci “Iliade” e “Odissea”, la cui esistenza è però dubbia. Onomastico 9 settembre.
ORIONE/ORION: mitico gigante cacciatore, da cui prende il nome l’omonima costellazione. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
ORESTE: figlio del re di Micene Agamennone, vendicò la morte del padre uccidendo la madre Clitemnestra e l’amante Egisto, responsabili del suo assassinio. Reso pazzo dal suo gesto, ritrovò il senno dopo diverse peripezie immergendosi nella acque del fiume Petrace e fondò in quella zona la citta di Porto Oreste (Calabria). Onomastico 13 dicembre o 10 novembre.
ORFEO: celebre cantore capace di incantare con la sua musica anche gli animali e far deviare il corso dei fiumi. Secondo il mito, alla sua morte la sua lira fu posta tra le stelle tramutandosi nell’omonima costellazione. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
PARIDE: principe di Troia e infallibile arciere, uccise l’eroe greco ACHILLE trafiggendogli il tallone con una freccia. Giovane di grande bellezza, si innamorò della regina di Sparta, Elena, e la rapì contro la sua volontà, causando di fatto l’inizio della guerra tra greci e troiani. Onomastico 5 agosto.
PATROCLO: coraggioso guerriero e grande amico di ACHILLE, scese sul campo di battaglia indossando le armi dell’eroe per incutere timore nei nemici e dare coraggio all’esercito greco, dopo che, adirato con Agamennone che gli aveva sottratto una schiava, Achille si era rifiutato di combattere. Venne ucciso dal principe troiano ETTORE, scatenando l’ira e il desiderio di vendetta di Achille. Il nome deriva dal greco “gloria del padre“. L’onomastico si festeggia il 21 gennaio.
PERSEO: dal greco “colui che distrugge e saccheggia” è il nome del celebre eroe greco che uccise Medusa e in sella al mitico cavallo alato Pegaso salvò la principessa Andromeda da un terribile mostro marino, diventandone lo sposo. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
POSEIDONE/POSIDONE: nella mitologia greca era il dio dei mari, dei terremoti e dei maremoti. Fratello di Zeus faceva parte dei dodici dei dell’Olimpo. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
PRIAMO: mitico re della città di Troia, padre di ETTORE e PARIDE, morì con la caduta della città. Il suo nome significa “il riscattato”. Onomastico 28 maggio.
PROMETEO: nome del titano che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini e per questo ricevette una punizione eterna sovrano dell’Olimpo, Zeus. Intelligente e astuto, il suo nome significa “colui che riflette prima”. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
PROTEO: dal greco “primo”, era una divinità delle acque con il dono della preveggenza. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
SIRIO: dal greco “splendente, fiammante”. Sirio è anche il nome della stella più luminosa della notte. Onomastico 9 dicembre.
TELEMACO: figlio dell’eroe omerico ULISSE e di Penelope, il suo nome significa “colui che combatte lontano“. Onomastico 1° gennaio.
TESEO: nome dell’eroe che uccise il Minotauro, mostro con il corpo di uomo e la testa di toro. Onomastico 1° gennaio.
ULISSE: celebre eroe greco astuto e intelligente, e ideatore del mitico cavallo di Troia, dentro cui si nascose con i compagni d’armi per espugnare la città nemica. Il nome deriva dal greco “colui che è adirato” e l’onomastico può essere celebrato il 1° novembre (Ognissanti).
URANO: personificazione del cielo, fu una delle divinità primordiali nella mitologia greca.
ZEFIRO: divinità greca che rappresenta il vento che soffia da ponente. Il suo nome deriva dal greco dal greco zephyros, significa “vento dell’ovest”. Onomastico 1 novembre (Ognissanti).
ZEUS: sovrano degli dei, era la divinità più importante dell’Olimpo. Il suo nome significa “dio” e l’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
Nomi maschili ispirati alla mitologia romana
ASCANIO: figlio dell’eroe ENEA. Onomastico 10 luglio.
BACCO: equivalente romano del dio greco DIONISO. Onomastico 7 ottobre.
CUPIDO: dal latino “desiderio“, corrisponde al greco EROS, dio dell’amore. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
ENEA: principe troiano figlio di Anchise e della dea Afrodite. Durate l’incendio che devastò Troia, riuscì a scappare con il padre e il figlio per raggiungere l’attuale Lazio, dove sposò la principessa Lavinia diventando il capostipite dei Romani. Il suo nome significa “colui che incute paura”. Onomastico 15 novembre.
GIANO/JANUS: dio romano dai due volti, guardiano dei passaggi e dei cancelli. Il suo nome deriva dal latino “passaggio a volta” e a sua volta ha dato origine al nome del mese di gennaio e al nome proprio maschile Gennaro. L’onomastico può essere esteggiato il 1° novembre (Ognissanti).
GIOVE: equivalente di ZEUS, il suo nome significa “padre celeste” o “luminoso”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).
MARTE: corrispondente al greco ARES, per i Romani era il dio della guerra, del tuono, della pioggia e della fertilità.
MERCURIO: corrisponde al dio ERMES/HERMES della mitologia greca. Nella mitologia romana viene ricordato per la sua velocità e per l’astuzia. Per questo motivo era anche il dio protettore dei ladri ma anche dei viaggiatori, degli scambi, dei commerci, oltre che messaggero degli dei. Era un dio molto ingegnoso, a cui stati attribuiti diverse invenzioni tra cui, l’astronomia, i pesi e le misure.
SATURNO: era la divinità della semina e della raccolta, identificato poi dai romani con il dio greco Crono. Il suo nome deriva dalla radice indoeuropea sat, che significa “ciò che produce, che dà vita”. Da Saturno deriva anche il nome italiano SATURNINO.
Nomi maschili ispirati alla mitologia bretone
ARTURO/ARTHUR: sovrano di Camelot e capo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, venne nominato re dopo essere riuscito ad estrarre la spada Excalibur dalla roccia magica in cui era conficcata da secoli. Il nome deriva dal greco árktos (“nord” o “orso”) o e può significare sia “guardiano del Nord” che “guardiano dell’Orsa” o “coda dell’Orsa”, in riferimento alla costellazione dell’Orsa Maggiore. Arturo è anche il nome della stella più luminosa della costellazione di Boote e la più luminosa del cielo notturno dopo Sirio, Canopi e Alfa Centauri. L’onomastico si festeggia il 15 novembre.
GALEAZZO: variante italiana di Galahad, figlio di Lancillotto e cavaliere della Tavola Rotonda, riuscì a recuperare il Sacro Graal insieme ai compagni Parsifal e Bors. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
LANCILLOTTO: prode cavaliere della Tavola Rotonda e amante della regina di Camelot, Ginevra. Il suo nome deriva dall’ebraico “nobile”. Onomastico 1° novembre (Ognissanti) o 27 giugno (San Ladislao).
MARCO/MARK: mitologico re di Cornovaglia e personaggio della celebre e tragica leggenda di Tristano e Isotta.
TRISTANO/TRISTAN: prode guerriero e nipote del re di Cornovaglia Marco. A causa di un filtro d’amore, si innamorò (ricambiato) della futura sposa dello zio, Isotta la Bionda, di cui diventa l’amante.
Nomi maschili ispirati alla mitologia celtica
DYLAN: divinità marina, il cui nome deriva dal gallese “oceano“, “mare” o “onda“. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
FINN/FIONN: leggendario eroe irlandese. Il nome può significare “bianco” o “delicato“. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
OSCAR: nella mitologia scozzese e irlandese è il nipote del celebre eroe Fionn mac Cumhai. Guerriero coraggioso e dotato di grande abilità in battaglia, il suo nome deriva dal gaelico e significa “amico dei cervi” o “lancia di dio“. L’onomastico si festeggia il 3 febbraio o il 24 marzo.
Nomi maschili ispirati alla mitologia nordica
ALBERICO: nella mitologia germanica era il re stregone dei nani, corrispondente al francese Auberòn e allo scandinavo OBERON. Il nome significa “re degli elfi” o “re dei monti“. L’onomastico si festeggia il 26 gennaio.
ALFRIK: sempre nella mitologia germanica era il nome di uno spirito dell’acqua. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
BALDER: figlio di ODINO e dio della bellezza e della luce. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
LENO: dio della guerra. L’onomastico si festeggia il 10 luglio.
LOKI: figura mitologica ambigua, rappresenta il dio degli inganni e dell’astuzia, talvolta maligno ma necessario per ristabilire l’ordine cosmico. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
OBERON: nella mitologia scandinava è il re degli elfi e delle fate. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre (Ognissanti).
ODINO/ODIN: equivalente nordico di Zeus, era dio della sapienza, dell’ispirazione poetica, della guerra e della vittoria. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre (Ognissanti).
SIGFRIDO: eroe epico della mitologia nordica, discendente di Odino. L’onomastico si festeggia il 12 febbraio.