I più bei nomi spagnoli maschili con origine, significato e onomastico

Belli, esotici e allegri, i nomi maschili spagnoli portano in sé il calore della loro terra d'origine. Ecco i migliori tra cui scegliere per il tuo bambino!

Se la Spagna è la tua passione e stai pensando di dare al tuo bimbo un nome che richiami questa terra di luce, calore, musica e allegria, qui puoi trovare una panoramica dei nomi spagnoli maschili più belli, dai più diffusi a quelli più rari e particolari, con dettagli sull’origine, il significato e l’onomastico.

I più bei nomi spagnoli maschili dalla A alla Z

ADRIAN: dal latino “abitante di Adria“, è una variante spagnola di ADRIANO. Si pronuncia con l’accento sulla seconda A ed è diffuso in Spagna anche nella forma HADRIAN. Onomastico in varie date tra cui il 9 gennaio (Sant’Adriano di Canterbury).

ALEJANDRO: di origine greca, è l’equivalente di ALESSANDRO e significa “difensore degli uomini“. L’onomastico si celebra il 26 agosto (Sant’Alessandro).

DIEGO: nome di origine spagnola, probabilmente derivato da SANTIAGO. L’onomastico può essere festeggiato in diverse date, tra cui 15 gennaio (San Diego de Soto) e 12 novembre (San Diego di Alcalá).

ESTEBAN: variante spagnola di STEFANO, ha origine greca e significa “incoronato“. L’onomastico viene celebrato tradizionalmente il 26 dicembre.

FERNANDO: ha origine germanica e può significa “coraggioso viaggiatore” o “coraggioso nella pace“. È un nome antico e molto popolare in Spagna, spesso associato a figure storiche come i re cattolici. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 30 maggio (San Ferdinando).

MATEO: versione spagnola di MATTEO ha origine ebraica e il significato di “dono di Dio“. L’onomastico cade il 21 settembre (San Matteo).

PABLO: di origine latina, è la forma spagnola del nostro PAOLO e significa “piccolo“. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).

SANTIAGO: di origine spagnola, significa letteralmente “San Giacomo“. Onomastico il 25 luglio (San Giacomo il Maggiore) o 3 maggio (San Giacomo il Minore).

THIAGO: variante spagnola di GIACOMO, ha origine latina e può significare “Dio ha protetto” ma anche “colui che afferra per il calcagno“. In alternativa, può essere considerato anche un diminutivo di SANTIAGO. Come per quest’ultimo. l’onomastico può essere festeggiato sia il 25 luglio che il 3 maggio (San Giacomo il minore).

Nomi spagnoli maschili popolari

ANTONIO: di etimologia incerta, deriva dal nome della gens romana Antonia ed è un nome molto diffuso in Spagna. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 13 giugno (Sant’Antonio da Padova) o il 17 gennaio (Sant’Antonio abate).

CARLOS: equivale all’italiano CARLO e deriva dal germanico, con il significato di “uomo libero”. È molto usato in tutta la Spagna e nei paesi di lingua spagnola. Onomastico 4 novembre (San Carlo Borromeo).

JAVIER: nome di origine basca equivalente all’italiano SAVERIO, che significa letteralmente “casa nuova“. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 3 dicembre (San Francesco Saverio).

JOSÉ: di origine ebraica, significa “egli aggiungerà (molti figli)” ed è la variante spagnola di GIUSEPPE. È uno dei nomi più comuni della penisola iberica e si presta molte combinazioni come primo o secondo nome. L’onomastico si celebra tradizionalmente il 19 marzo (San Giuseppe).

JUAN: forma spagnola di GIOVANNI, ha origine ebraica e significa “Dio è misericordioso”. Si tratta di un altro nome molto diffuso in Spagna, spesso utilizzato nei nomi doppi. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 24 giugno (San Giovanni Battista).

MANUEL: diminutivo di EMMANUEL, ha origine ebraica e significa “Dio è con noi“. È molto popolare sia in Spagna che in America Latina. L’onomastico può essere festeggiato il 26 marzo (Sant’Emanuele).

MIGUEL: di origine ebraica, significa “chi è come Dio?” ed è l’equivalente spagnolo di MICHELE. Onomastico il 29 settembre .

Nomi spagnoli maschili rari

ELIAN: secondo alcune fonti ha origine greca, con il significato di “sole” (allo stesso modo di ELIO), mentre secondo altre deriverebbe dall’ebraico “il mio Dio ha risposto“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

GAEL: nome di origine bretone derivato da Judicaël (GIUDICAELE), che significa “colui che è generoso“. L’onomastico può essere festeggiato il 17 dicembre (San Giudicaele).

IKER: di origine basca, è l’equivalente femminile di Visitación e può essere tradotto come “portatore di buone notizie“. Onomastico 1° novembre (Ognissanti) o 31 Maggio (Visitazione della Beata Vergine Maria).

NICANOR: dal greco “colui che vince“. L’onomastico cade il 28 luglio (San Nicanore).

SAÚL: ha origine ebraica e significa “desiderato“. L’onomastico viene solitamente celebrato in occasione delle festività dedicate a San Paolo (il cui nome originario era appunto Saul), tra cui il 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).

Nomi spagnoli maschili particolari

ALONSO: variante di ALFONSO, ha origine spagnola ed etimologia incerta, anche se secondo alcune fonti potrebbe significare “pronto alla battaglia“. L’onomastico viene festeggiato il 1° agosto (Sant’Alfonso Maria de’ Liguori).

ELOY: di origine francese è una variante del nome ELIGIO, che significa “scelto, eletto“. L’onomastico cade il 1º dicembre (Sant’Eligio).

JOAQUIN: nome di origine ebraica equivalente all’italiano GIOACCHINO, che significa “Dio ha innalzato“. Onomastico 26 luglio (San Gioacchino).

NAVARRO: nome spagnolo che richiama la regione spagnola di Navarra. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).

QUIM: diminutivo di JOAQUIN molto popolare in Catalogna.

ZAFIRO: di origine spagnola, si ispira alla pietra preziosa dello zaffiro. Onomastico 1° novembre (Ognissanti).