Bonus Nido 2022: come funziona e quando fare domanda

I sostegni economici alle famiglie sono molto importanti, vi abbiamo parlato dell’assegno unico, ma per chi ha invece bimbi molto piccoli che iniziano a frequentare asili nido o magari sono seguiti da una figura in casa, ecco che il “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” diventa davvero indispensabile.

Bonus asilo nido 2022: chi può fare domanda

La domanda va presentata da uno dei due genitori con figli (naturali o adottati) in età compresa tra 0 e 3 anni. Il minore deve frequentare asili nido pubblici o privati autorizzati oppure usufruire di forme di assistenza domiciliare perché affetti da gravi patologie croniche.

Servono sicuramente dei requisiti base per poter presentare la domanda, ecco i principali:

  • possedere la cittadinanza italiana;
  • possedere la cittadinanza UE;
  • essere residenti in Italia;
  • avere un permesso di soggiorno in territorio dell’Unione Europea;
  • avere carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea.

Il genitore che presenta la domanda deve essere la persona che sostiene il pagamento della retta del nido. Se è la mamma che paga le rette, non sarà il papà a presentare la domanda, ma dovrà farlo lei.

Se invece si richiede un sostegno per forme di assistenza domiciliare, allora è necessario che il genitore che presenta la richiesta abbia la stessa residenza del figlio.

Domanda bonus asilo nido 2022: come compilarla

Se avete i requisiti richiesti, vi basterà andare sul sito dell’INPS, accedere con le vostre credenziali o SPID all’area dedicata. Qui dovrete inserire tutte le informazioni richieste a partire dai vostri dati personali, specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio (asilo nido o supporto in abitazione), i dati del minore, le mensilità per le quali richiedete un sostegno, le fatture già pagate o una documentazione di avvenuto pagamento e le modalità di pagamento del bonus.

Se richiedete il bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione, dovrete trasmettere all’INPS un’attestazione rilasciata dal pediatra, dove verrà dichiarato che per quell’anno il minore è impossibilitato a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica. Il tutto va fatto sempre nel momento in cui si presenta la domanda online.

La richiesta va inoltrata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2022.

In questo video trovate un utile tutorial realizzato dall’INPS, che vi spiegherà passo dopo passo come compilare la la domanda online per il bonus nido 2022.

Se non siete sicuri della procedura, potete sempre consultare il sito dell’INPS o recarvi presso un CAF o patronato per presentare la richiesta.

Bonus asilo nido 2022 e ISEE

Sicuramente avere un ISEE aggiornato è fondamentale per ottenere l’importo rimborsabile corretto sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della famiglia richiedente. Vediamo quali sono le fasce ISEE e relativi importi di rimborso:

  • fino a 25000 euro, bonus fino a 3000 euro l’anno;
  • da 25.001 euro a 40.000 euro, bonus fino a 2.500 euro l’anno;
  • da 40.001 euro, bonus fino a 1.500 euro l’anno.

Potete presentare la domanda anche se non siete in possesso dell’ISEE: con questa opzione, otterrete un rimborso fino ad un massimo di 1500 euro all’anno.

Infine, potete fare richiesta del bonus senza ISEE e poi presentarlo successivamente. In questo caso, dopo un ricalcolo sull’importo massimale, otterrete il rimborso corretto a partire dalla data di rilascio dell’ISEE.

Il pagamento è erogato direttamente dall’INPS tramite le modalità di rimborso da voi richieste in fase di presentazione della domanda una volta registrata la documentazione.

Potete richiedere un pagamento direttamente tramite bonifico bancario, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN, conto corrente estero Area SEPA.

Quando arriva il pagamento?

Non sempre avrete un rimborso mensile. Spesso capita di presentare la richiesta e non avere un rimborso per due o tre mesi. Se la domanda è stata accolta, il pagamento avviene tramite conguaglio il primo mese utile.

Fonti principali

  • INPS: “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione”. https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione
  • INPS: “Bonus asilo nido 2022: online il servizio e il videotutorial”. https://www.inps.it/news/bonus-asilo-nido-2022-online-il-servizio-e-il-videotutorial