La cura del seno in allattamento

Come prendersi cura del seno durante l'allattamento per evitare irritazioni, ragadi e infezioni?

In gravidanza il seno si prepara ad assolvere la sua funzione primaria che è quella dell’allattamento. A differenza di altre parti del nostro corpo, tuttavia, non conclude il suo pieno sviluppo nei nove mesi di gestazione, ma solo una volta nato il bambino.

Come cambia il seno dalla gravidanza alla nascita del bambino

Già dalle prime settimane di gestazione la mammella si inturgidisce, l’areola si scurisce, si avverte tensione e pesantezza. Il capezzolo diventa sensibile, elastico e al solo tocco si irrigidisce.

Il seno aumenta di volume, le vene diventano più evidenti e la cute più tesa. È possibile quindi che compaiano le prime smagliature al seno.

Durante le ultime settimane di gravidanza o subito dopo l’espulsione della placenta, il seno produce il colostro, un liquido giallo e denso ricco di proteine, vitamine, sali minerali e anticorpi.

Solo verso il 4/5 giorno avviene la montata lattea e il colostro si trasforma in latte grazie alla stimolazione manuale o alla suzione da parte del neonato.

Come curare il seno in allattamento?

In questo periodo è importante curare il seno con una corretta igiene e un abbigliamento adeguato. Assolutamente da evitare invece il famoso guanto di crine che le nostre nonne consigliavano per preparare i capezzoli all’allattamento: non solo è inutile ma anche dannoso.

Igiene del seno

Lavare il seno prima e dopo la poppata non serve a nulla e fa perdere alla pelle il suo odore naturale, importantissimo per il bambino.

Vietato inoltre usare:

  • profum ( il neonato deve riconoscere il profumo della mamma);
  • creme antiragadi contenenti paraffina minerale (perché possono essere assunte dal lattante attraverso il contatto della bocca).

Abbigliamento

Sarebbe consigliabile usare reggiseni morbidi, contenitivi e non costrittivi, realizzzati in tessuto naturale e che rispettino la naturale posizione del seno.

Meglio evitare anche di indossare magliette troppo strette e di tessuto sintetico, che comprimono il seno e lo fanno sudare eccessivamente.

Il latte materno come crema

Dopo la regolare poppata la mamma può spalmare qualche goccia del suo latte sul capezzolo e lasciare asciugare a seno scoperto.

Il latte materno è grasso e ha proprietà idratanti e antisettiche: rappresenta quindi è il miglior prodotto in circolazione per la cura del seno.

Asciugare il seno prima di coprirlo

È importantissimo asciugare il seno prima di mettere il reggiseno, perché in questa zona la pelle è molto delicata (sopratutto a livello del capezzolo) e l’umidità può far macerare la cute.

Fonti