Gli esercizi per tornare in forma dopo il parto

Una serie di esercizi (con video) per allenarsi dopo il parto, anche in caso di diastasi addominale e taglio cesareo.

Tornare in forma dopo la gravidanza è uno degli obiettivi di tantissime neomamme che vogliono perdere peso e ritrovare la tonicità andata perduta nel corso dei 9 mesi. In questo articolo, vi presentiamo alcuni esercizi post parto (con i rispettivi video) che potete effettuare da sole, in compagnia e perfino con il vostro bambino.

Non abbiate fretta! Date tempo al vostro corpo di riprendersi dalle fatiche del parto e attendete il primo controllo ginecologico, che in genere è consigliato circa un mese dopo la nascita del bambino.

In questa occasione, potrete parlare di quando riprendere l’attività fisica e chiedere al medico quali esercizi sono consigliati e sconsigliati nel vostro caso.

Nel frattempo dedicatevi a salutari passeggiate con il vostro bambino: camminate quotidiane e allattamento al seno possono farvi tornare in forma prima di quanto possiate immaginare.

Esercizi post parto: le regole prima di iniziare

Prima di intraprendere questi esercizi, è raccomandato chiedere il consenso alla vostra ostetrica o al vostro ginecologo. Fondamentale è anche la scelta del livello di esercizi adatti al vostro grado di allenamento.

Scegliete uno spazio adeguato, senza pericoli e ben ventilato, e indossate un abbigliamento adatto e comodo.

Idratatevi prima e durante gli allenamenti.

Dedicate il giusto tempo sia al riscaldamento prima di iniziare gli esercizi, sia alla fase di rilassamento post work-out per evitare indolenzimenti o problemi muscolari.

Fermate l’allenamento se notate nausea, vertigini, mal di testa o altri sintomi strani.

Tutti gli esercizi “fai-da-te” eseguiti senza la supervisione di un istruttore, prevedono l’accettazione delle avvertenze che vengono elencate all’inizio di ogni video.

Fate gruppo!

Questo è un consiglio che vale per qualsiasi persona che vuole iniziare ad allenarsi.

Avete un’amica anche lei mamma da pochi mesi? Iniziate a fare un percorso di allenamento condiviso, magari trovatevi a casa di una di voi e fate gli esercizi insieme. Oppure sostenetevi attraverso i gruppi o i forum a cui partecipate. Fate in modo di incitarvi e sostenervi a vicenda.

Esercizi per il pavimento pelvico post parto

Il pavimento pelvico è una componente muscolare che durante la gravidanza e il parto affronta un vero e proprio “superlavoro”. Per restituirgli tonicità, è possibile eseguire degli appositi esercizi che aiutano a prevenire i possibili episodi di incontinenza e ad accelerare il recupero dopo la nascita del bambino.

Tra questi troviamo ad esempio gli esercizi di Kegel, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Esercizi per la pancia post parto

Come fare per eliminare quella pancia molle che rimane ad alcuni mesi dal parto? Ecco gli esercizi per allenare gli addominali bassi.

Attenzione però: questi esercizi post parto dovrebbero essere eseguiti solo dopo aver escluso la presenza di una diastasi addominale.


Esercizi per la diastasi addominale post parto

Durante la gravidanza può verificarsi la diastasi addominale, e cioè la separazione dei due muscoli retti addominali, che si allontanano.

Prima di intraprendere questi esercizi verificate con il medico che effettivamente abbiate la diastasi addominale e chiedete il via libera per provare questo metodo:

Esercizi post parto in caso di taglio cesareo

Gli esercizi per tonificare l’addome dopo un taglio cesareo vanno eseguiti solo dopo aver consultato il medico.

Allenamento post parto con il bambino

Ecco alcuni esercizi che si possono fare in compagnia del vostro bambino:

Questa ovviamente è solo una piccola selezione degli esercizi consigliati per tornare in forma dopo il parto.

Ancora una volta, vi raccomandiamo di effettuare una valutazione specialistica dopo il parto e chiedere il via libera del medico prima di tornare a fare attività fisica.