Incontinenza post parto: che fare?

Molte donne, dopo aver partorito, si trovano ad affrontare il problema dell'incontinenza urinaria. L'esperta ci spiega perché succede e come comportarsi.

L’incontinenza post parto è un problema abbastanza frequente tra le neomamme, che si manifesta generalmente con perdite involontarie di urina sotto sforzo, ossia durante l’esercizio fisico o il sollevamento di un peso, o perfino con una semplice risata, uno starnuto o un colpo di tosse.

Oltre ad essere una condizione piuttosto imbarazzante, può essere difficile da gestire per una donna che ha partorito da poco e che quindi, oltre ad accudire un bimbo appena nato (senza tenere conto di eventuali altri figli), si trova spesso a dover affrontare una condizione non facile dal punto di vista fisico ed emotivo.

Fortunatamente, l’incontinenza urinaria post parto tende a risolversi spontaneamente nell’arco di qualche mese. Quando questo non succede, però, è importante chiedere l’aiuto di un professionista, come ci spiega in questo video la Dott.ssa Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Incontinenza post parto