Neonato
Benvenuta MAMMA! Il tuo piccolo è nato e, inutile nasconderlo, c'è tutto da imparare. E sei nel posto giusto, promesso! Domande e dubbi sui progressi del primo anno, sul sonno, sull'allattamento, non saranno un problema. Inizia da qui e se devi chiedere, non farti problemi: c'è il nostro salotto aperto 24 ore al giorno.
I progressi del bambino
Dalla nascita al primo anno di vita i progressi mese per mese, dalla crescita all'acquisizione di nuove capacità motorie, sensoriale e cognitive,
L’allattamento del neonato
Appena dopo il parto il seno inizia a produrre colostro, chiamato anche primo latte, in piccole quantità. Si tratta di un liquido sieroso, ricco di immunoglobuline A e altre cellule del sistema immunitario che svolgono una importante funzione di protezione del bambino.
- Primi giorni in ospedale
- Mangia abbastanza?
- Posizioni per allattare
- Feci del neonato allattato
- Latte artificiale: dosi, preparazione, conservazione
- Le difficoltà dell'allattamento
Molte mamme sono spaventate e preoccupate su come potrà iniziare l’allattamento al seno. Nessuno ha mai detto che l’allattamento al seno sia una cosa facile e non dolorosa. Fatevi aiutare e chiedete.
Lo svezzamento del bambino
Quando iniziare lo svezzamento? Come capire che il bambino è pronto per i cibi solidi? Come preparare le pappe? Per rispondere a questa e tantissime altre domande abbiamo creato una sezione specifica del sito con l'aiuto degli esperti nutrizionisti.
- Quando iniziare e perché
- 12 consigli per iniziare bene
- Guida all'alimentazione complementare
- La prima pappa
- La seconda pappa
Potete scaricare la guida gratuita completa al divezzamento
Il sonno del bambino
Ci sono bambini che già dai primi giorni dormono spontaneamente tutta la notte, e altri bambini che si svegliano. Ogni bambino è a sé, ha un suo corredo genetico, ha un suo temperamento e un suo vissuto prenatale.
- Il sonno sicuro del neonato
- Non dorme più: le regressioni del sonno
- 5 consigli per notti serene
- 18 errori da non fare
- Benefici del co-sleeping
Nella stanza dove dorme il bambino sono evitare il caldo eccessivo, così come le temperature troppo basse.
Il post parto
Nelle nostre vite frenetiche e indipendenti, abbiamo dimenticato l’importanza di prenderci cura della nuova madre. Il corpo ha bisogno di tempo per riposare e guarire dagli oltre 9 mesi di gravidanza e dal parto. Anche voi neo mamme e la vostra nuova famiglia avete bisogno di tempo per conoscervi e riscoprirvi.
- Il quarto trimestre di gravidanza
- Recupero fisico
- Contatti utili per le neomamme
- Baby Blues
- Sessualità
- Il pavimento pelvico
Scopri la sezione completa dedicata al post parto
La cura del bambino
Tenere tra e braccia il neonato ha importanti benefici sul suo sviluppo così come rispondere al pianto prendendolo e tenendolo in braccio e cullandolo fin dai primi segnali che egli ci comunica.
- Il cambio del pannolino
- La medicazione del cordone ombelicale
- Come e quando fare il bagnetto
- Skin to skin: l'importanza del contatto
- I neonati non si possono viziare
- Temperatura in casa
Rispondere tempestivamente ai bisogni del bambino gli fornisce sicurezza perché comprende che l’adulto è disponibile a rispondere aile sue necessità