Regalare un libro per la Festa del Papà è sempre un’ottima idea. Per questo, se state cercando qualcosa di speciale per festeggiare un neopapà o un futuro papà, perché non scegliere una buona lettura?
L’esperienza della paternità è una delle più emozionanti e travolgenti che possano capitare nella vita di un uomo, ma allo stesso tempo può essere molto spiazzante, soprattutto nei primi mesi.
Ecco che allora, affidarsi ad un buon libro può aiutare ad affrontare meglio dubbi e incertezze, comprendere i bisogni del neonato (e della neomamma!) o semplicemente ricevere consigli pratici, ad esempio sul cambio pannolino o sul bagnetto.
In questo articolo, abbiamo selezionato per voi i migliori 10 libri per papà in attesa e neopapà, da leggere durante la gravidanza o dopo la nascita del bambino, per affrontare la paternità in modo più consapevole, informato e, perché no, con l’aiuto di un pizzico di ironia!
1) Preparati! Guida pratica per neopapà
Per questa prima Festa del Papà cercate un libro ironico ma al contempo ricco di informazioni?
“Preparati! Guida pratica per neopapà” di
Si tratta di un testo che affronta vari argomenti utili ai papà alle prime armi anche con una certa dose di ironia.
2) Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio
Scritto da Alessandro Volta, pediatra e padre di tre figli, il libro racconta in prima persona il percorso della paternità dal concepimento al primo anno di vita del bambino.
Il testo vuole fare luce sulla dinamiche individuali e di coppia che emergono con l’arrivo in famiglia di un bambino, con spirito positivo e ottimistico. Inoltre, vista la formazione medica dell’autore, il libro contiene anche alcune schede informative e spazi di approfondimento sul periodo della gravidanza e del puerperio.
Consigliatissimo a tutti i papà in attesa!
3) …anch’io sono incinto. Guida pratica per futuri padri: cosa sapere e cosa fare per una gravidanza felice insieme.
Libro che ha avuto molto successo in Inghilterra, paese d’origine dell’autore, giornalista e scrittore.
Contiene una guida dettagliata per ogni mese della gravidanza, con suggerimenti e indicazioni per i papà su come vivere la gravidanza della compagna, su come aiutare la futura mamma e su come rendere i nove mesi un momento di condivisione.
4) Quasi Padre
Due barrette colorano il test di gravidanza ed è così che inizia l’attesa verso una delle tappe esistenziali più significative. Ma a ben guardare, quelle due barrette sono anche un conto alla rovescia che giorno dopo giorno ci allontana, almeno in parte, da quello che siamo stati per proiettarci in un futuro totalmente sconosciuto.
Christian Bergamo, in “Quasi Padre”, ci racconta queste sensazioni nel suo romanzo autobiografico, che percorre i “suoi” nove mesi gravidanza:
“Anche gli uomini aspettano un bambino. Lo fanno tormentandosi, con la malinconia dei traguardi quasi raggiunti, la paura di non essere all’altezza, l’imbarazzo di sentirsi inutili e l’ansia di non darlo troppo a vedere“.
5) Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre
Questa guida vuole essere un supporto pratico ed emotivo ai papà, per prepararli durante la gravidanza alla nascita del bambino fino al suo primo anno di vita.
Contiene diverse esperienze vissute che possono essere di supporto a chi sta vivendo situazioni simili.
6) Il papà debuttante
Il libro contiene 220 domande e risposte ai piccoli e grandi dubbi che affollano la mente dei futuri padri o dei neopapà.
7) I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente
Dal test di gravidanza positivo ai primi tre anni di vita del bambino, il libro affronta la storia di due genitori dai due punti di vista: quello del papà e quello della mamma (ma non solo).
Gli autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini, oltre che genitori, sono anche psicoterapeuta (lui) e psicopedagogista (lei).
8) Nella pancia del papà. Padre e figlio: una relazione emotiva
Anche questo libro vede come autore Alberto Pellai, papà e noto psicoterapeuta dell’età evolutiva. Il testo ha lo scopo di prendere per mano i neopapà aiutandoli a comprendere le emozioni e a superare dubbi e paure che possono accompagnare la paternità.
9) Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione
Il libro di Alfie Kohn, scrittore ed educatore statunitense, cerca di rispondere alla domanda iniziale: “Quali sono i bisogni dei nostri figli e come possiamo soddisfare tali bisogni?”.
Le risposte vengono date attraverso suggerimenti e metodi che aiutano il genitore a passare dalla logica dell’imposizione a quella della collaborazione.
10) E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini
Quante volte viene detto ai neogenitori di non prendere in braccio il bambino o di non metterlo a dormire con loro perché potrebbe “prendere il vizio”? In questo libro, Alessandra Bortolotti, psicologa specializzata nel periodo perinatale, sfata i comuni pregiudizi sul bisogno di contatto dei bambini.
“Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino, in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Questo libro vuole insomma “liberare” i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull’amore incondizionato e sull’importanza primaria della relazione affettiva”.
11) Manuale di sopravvivenza per neopapà. Consigli da uomo a uomo per padri primipari
Chiudiamo con un libro ironico e divertente, scritto da un uomo per altri uomini.
Il testo è pensato come una sorta di guida in stile militaresco, in cui l’autore si rivolge ai futuri padri come se fossero i suoi soldati. Attenzione però: a causa del linguaggio molto crudo e diretto nella descrizione di alcuni momenti della gravidanza e del parto, potrebbe non essere adatto ai futuri padri più ansiosi e sensibili!