Pensi di essere alla prima settimana di gravidanza? Controlla sul nostro calcolatore delle settimane di gravidanza.
I primi sintomi di gravidanza sono impercettibili e molto simili a quelli del ciclo, ma nella prima settimana non c’è alcun segnale, perché – come spieghiamo meglio oltre – non sei ancora incinta.
Nell’attesa di sapere, cosa devi fare? Per prima cosa, ti consigliamo di verificare se il rapporto sia avvenuto in prossimità dell’ovulazione usando il nostro calcolatore del periodo fertile. Puoi anche parlare di come ti senti sul nostro Forum. Prosegui la lettura per avere tutti i nostri consigli.
Il tuo corpo nella prima settimana
Da quando si calcola la prima settimana di gravidanza?
La prima settimana di gravidanza inizia con il primo giorno dell’ultima mestruazione. Naturalmente non sei ancora incinta, ma si tratta di un conteggio convenzionale che serve ad avere dei riferimenti precisi per tutto il periodo di gestazione.
Come comportarsi nelle prime settimane di gravidanza?
Se hai intenzione di avere un bambino è il momento di intraprendere quelle buone abitudini che sono importanti per un’attesa sana e serena: la gravidanza dentro di te inizia prima ancora del concepimento!
Le tue condizioni di salute, il tuo stile di vita e la tua alimentazione influenzeranno lo sviluppo e la crescita del bambino. Per questo, fin da ora, è importante che tu ti prenda più cura di te stessa.
- Assumi acido folico
- Smetti di fumare
- Elimina gli alcolici
- Segui una dieta mediterranea (vedi alimentazione in gravidanza)
- Contatta il tuo medico di fiducia (qui le domande da rivolgere al medico e gli esami gratuiti)
- Calcola il tuo periodo fertile
Come aumentare le probabilità di rimanere incinta?
Oltre a uno stile di vita salutare, è importante avere rapporti sessuali non protetti nei giorni in cui è prevista l’ovulazione, ossia il periodo fertile del ciclo mestruale.
Se il tuo ciclo è regolare, puoi individuare i tuoi giorni più fertili usando il nostro calcolatore. In alternativa puoi affidarti agli stick di ovulazione o al monitoraggio della temperatura basale, per avere conferma dell’ovulazione avvenuta.
Naturalmente, nulla ti vieta di avere rapporti liberamente, senza test o calendari alla mano: l’importante è che tu e il tuo partner non arriviate stanchi proprio nel periodo più fertile!
Cosa succede nella prima settimana di gravidanza?
Nella prima settimana di gravidanza, che come scrivevamo è stabilita convenzionalmente, non c’è ancora nessun bambino e sintomi come crampi, pancia gonfia e dolori al basso ventre sono dovuti all’inizio del ciclo mestruale e non al fatto di essere incinta.
Perché avvenga il concepimento, bisognerà attendere il momento dell’ovulazione, che in un ciclo di 28 giorni avviene circa due settimane dopo l’inizio delle mestruazioni. Per convenzione, tuttavia, questo periodo viene considerato e incluso nella gravidanza.
L’utero si prepara
Anche se il concepimento non è ancora avvenuto, il tuo corpo si sta già preparando per ospitare l’ovulo fecondato. In questi giorni, infatti, stai avendo le mestruazioni e l’utero si sta rinnovando, mentre all’interno di una delle ovaie stanno maturando circa 15 follicoli, ciascuno dei quali contiene una singola cellula uovo. Uno di questi, detto follicolo dominante, al momento dell’ovulazione rilascerà una cellula uovo matura.
Per il papà: anche tu puoi migliorare la tua alimentazione, smettere di fumare e di bere alcolici. Mi raccomando preparati, ti aspetta una notizia formidabile!
Controlli ed esami da fare
Se tu e il tuo partner avete deciso di avere un figlio, la prima cosa da fare è fissare un appuntamento con il tuo medico di fiducia, per valutare il tuo stato di salute (qui le domande da rivolgere al medico e gli esami gratuiti).
Durante la visita, ti verranno inoltre prescritti alcuni esami preconcezionali, per escludere la presenza di malattie ereditarie o di condizioni di rischio che potrebbero interferire con il concepimento o con il buon andamento della gestazione, e richiedere quindi opportune precauzioni.
Ad esempio, è importante valutare se sei immune alla toxoplasmosi o alla rosolia: queste malattie, infatti, se contratte in gravidanza, possono essere pericolose per il feto.
È importante sottolineare che gli esami preconcezionali sono gratuiti e possono essere richiesti al medico di base, che inserirà l’apposito codice M00 sulla prescrizione.
Consigli per la 1a settimana di gravidanza
- Cosa fare:
- Mangiare vegetali a foglia verde, legumi e cereali integrali per aumentare l’apporto di folati (ossia la forma “naturale” dell’acido folico); altri cibi ricchi di questa vitamina sono i fegatini di pollo, gli agrumi, i kiwi e le fragole (gli integratori non servono)
- assumere integratori a base di acido folico
- Cosa non fare:
- bere alcolici
- fumare o esporti al fumo passivo: gli effetti negativi sulla fertilità e sulla salute del feto sono praticamente identiche!
Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, dell’Ospedale Castelli di Verbania.
Disegni di Alessia Bosa.
Torna all’elenco delle settimane di gravidanza