Con la 18ª settimana di gravidanza, potresti iniziare a soffrire un po’ di insonnia o avere difficoltà a trovare una posizione comoda per dormire. Il tuo bimbo cresce e l’ecografia dovrebbe permettere di capire se si tratta di un maschietto o di una femminuccia.
Il video della 18a settimana
Peso e lunghezza alla 18ª settimana
Mese | 4° mese |
---|---|
Età gestazionale | da 17+0 a 17+6 |
Lunghezza del feto (*) | 13.0 cm |
Peso del feto (*) | 179 grammi |
Aumento di peso (**) | +4.5 kg |
Gruppo mamme | Maggio 2025 |
Quanti mesi sono 18 settimane di gravidanza?
La 18a settimana segna il passaggio dal quarto al quinto mese di gestazione. Per conoscere l’esatta corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza puoi usare la nostra tabella di conversione.
18a settimana: sintomi frequenti
- Mal di schiena
- Pipì frequente
- Capogiri
- Pressione bassa
- Crampi notturni
- Aumento dell’appetito
- Pancia gonfia
- Smagliature
- Rinite gravidica (naso chiuso)
- Movimenti fetali
Come cambia il tuo corpo
Notti difficili
L’utero continua a crescere e preme sulla vescica, rendendo più frequente lo stimolo a urinare, anche durante la notte: tutto nella norma! Per alleviare questo sintomo, evita di bere abbondantemente nelle ore che precedono il sonno e assicurati di svuotare bene la vescica prima di coricarti.
Se invece hai qualche difficoltà a trovare la posizione giusta per dormire, prova a sdraiarti sul fianco sinistro con le ginocchia piegate, mettendo un cuscino in mezzo alle gambe: ti aiuterà ad alleviare eventuali mal di schiena e a migliorare la circolazione di piedi e caviglie.
Attenzione alle cadute
L’ingrandimento dell’utero sta spostando in avanti il tuo baricentro e questo potrebbe farti sentire un po’ sbilanciata. In questi giorni, inoltre, potresti avere sintomi come giramenti di testa o vertigini, specialmente quando ti alzi in piedi troppo velocemente. La causa è la cosiddetta ipotensione da postura, ossia un improvviso abbassamento della pressione che si verifica perché il sistema cardiovascolare non reagisce rapidamente ai movimenti, come faceva prima della gravidanza.
In generale, cerca di muoverti lentamente quando passi da una posizione all’altra e, in caso di capogiri, sdraiati con le gambe sollevate da un supporto (ad esempio dei cuscini), in modo da favorire l’afflusso di sangue alla testa.
L’emozione dei primi movimenti
Il tuo piccolo continua a essere molto attivo e finalmente dovresti iniziare a sentirlo. I primi movimenti fetali, infatti, si avvertono solitamente proprio tra la diciottesima e la ventesima settimana di gravidanza. Si tratta di un traguardo importante ed emozionante per una futura mamma, che rappresenta senza dubbio uno dei ricordi più belli della dolce attesa.
Per sentire meglio i movimenti del tuo bambino, prova a distenderti su un fianco dopo mangiato, poggiando una mano sulla pancia proprio sotto l’ombelico. All’inizio riuscirai a percepire solo una sensazione di sfarfallio, ma presto sarai in grado di distinguere calcetti, pugni, capriole e perfino il singhiozzo!
Se invece non lo senti muovere, non allarmarti. Soprattutto se sei alla tua prima gravidanza, non è facile distinguere le sue acrobazie dai normali movimenti intestinali. Tieni conto che alcune mamme in attesa non avvertono nulla fino a 25 settimane, specialmente se la placenta si trova in posizione anteriore.
Come prenderti cura del tuo corpo
Questa settimana ti proponiamo degli esercizi di respirazione che puoi praticare per tutta la durata della gravidanza. Ti aiuteranno a ossigenare meglio la placenta e a prepararti per il parto.
Per ottenere i massimi benefici, abbinare o alterna questo allenamento con gli altri esercizi del nostro corso di fitness online GIM – Gravidanza in Movimento!
Attenzione: chiedi sempre l’autorizzazione al tuo ginecologo prima di praticare attività fisica nei nove mesi.
Come cresce il bambino
È lungo circa 13 centimetri, quanto una patata dolce, e pesa circa 180 grammi.
Arrivano le impronte digitali
Il tuo bambino è in rapida crescita: le sue ossa continuano a indurirsi e il cuore, anche se ancora piccolo, è già in grado di pompare tra i 25 e i 30 litri di sangue al giorno.
Sulle dita delle mani e dei piedi si sono già formati i polpastrelli e hanno iniziato a comparire le impronte digitali. Le unghie continuano a crescere e alla nascita potrebbero essere già così lunghe da graffiargli il visino.
Maschio o femmina?
Un’ecografia eseguita questa settimana dovrebbe finalmente confermare il sesso del tuo bambino, anche se molto dipende da come è posizionato. Se è un maschietto, i suoi genitali saranno ormai distinti e riconoscibili. Se è una femminuccia, si saranno già formati la vagina, l’utero e le tube di Falloppio.
I sensi si perfezionano
Il sistema nervoso sta sviluppando dei collegamenti sempre più complessi, soprattutto per quanto riguarda i muscoli e gli organi di senso. I suoi movimenti stanno diventando sempre più vigorosi e controllati e l’udito è molto sensibile, al punto che il tuo piccolo risponde ai suoni bruschi e forti scalciando o puntando i piedini contro la tua pancia.
Lo sai che…
L’udito del bambino è l’organo che riceve più stimoli nel pancione ed è già completamente maturo a partire dalla 24a settimana.
Per il papà
Ora che il bambino è in grado di percepire bene i suoni esterni, parla con lui, cantagli una ninnananna o leggigli una storia mentre accarezzi la pancia della tua compagna. Potresti scoprire che i suoi movimenti aumentano quando sente la tua voce!
Controlli ed esami da fare
I consigli della 18a settimana di gravidanza
- L’ingrandimento dell’utero e l’azione rilassante del progesterone possono favorire la comparsa di emorroidi. Per prevenirle, segui un’alimentazione ricca di frutta e fibre, bevi molta acqua ed evita di restare in posizione seduta per intervalli di tempo troppo lunghi.
- Se sei già mamma, ora che il pancione inizia a crescere potrebbe essere il momento di annunciare l’arrivo del fratellino o della sorellina. Una volta comunicata la notizia, potrebbe essere una buona idea iniziare a leggere insieme dei libri sull’argomento: ne esistono di bellissimi!
Ecografia 3D a 18 settimane
<< 17a settimana 19a settimana >>