Ciao a tutte,
mi chiamo Elisa e ho 34 anni.
Volevo riportare la mia esperienza nella speranza di dare un po’ di speranza.
Nel 2010 nasce Alessia, desiderata e arrivata subito, gravidanza stupenda, parto ok.
La bimba cresce bene forte e sana e stra-coccolata da tutti e 4 i nonni essendo la prima nipote.
Nel 2013 decidiamo di allargare la famiglia e anche in questo caso arrivato dopo un solo tentativo. Eravamo al settimo cielo andava tutto bene, poi a ottobre del 2013 a 9 settimane il cuore del piccolo non batteva più, il 21 ottobre 2013 ho fatto il primo raschiamento.
Credo che da li non mi sono proprio più ripresa al 100% assieme al piccolo è andato via un pezzettino del mio cuore. Decidiamo di stare tranquilli un po… intanto Alessia cresce bene, a Luglio 2014 scopo di essere incinta, a 6 settimane aborto. Lo strazio che ho provato in quei giorni era impossibile da descrivere, mi sentivo vuota depressa non apprezzavo più nulla. Ero sempre arrabbiata. Vedevo solo pance passeggini e basta ero andata veramente in crisi. Inizio a fare tutti gli accertamenti cariotipo, esami sangue, visite non viene fuori nulla, sana come un pesce. Stessa cosa mio marito.
A gennaio 2015 altro raschiamento.
Mi fanno l’esame citogenetico sarebbe stato un maschietto.
Mi hanno esami relativi alle mutazioni genetiche. E viene fuori una mutazione genetica di MTHR.
Mia figlia nel frattempo compie 4 anni e inizia a chiedermi un fratellino, proprio quando il giorno prima avevo fatto il raschiamento. Avevo un dolore dentro che non riuscivo a definirlo, vuoto rabbia e quant altro.
Da questa terza perdita però ho deciso di metterci una pietra sopra. Mi ero convinta che Alessia sarebbe stata figlia unica, che comunque avevo lei, la mia gioia più grande, l’amore della vita. Ho iniziato a ricominciare a vivere… passano pochi mesi e alessia diventa sempre più insistente, e in me si insinua di nuovo la voglia di maternità anche se la paura era tanta… ad un certo punto ha prevalso l’amore per mia figlia mio marito e la mia famiglia e quindi non mi sono fatta molte domande mi sono lasciata andare e ho riprovato, ho iniziato a prendere un acido folico particolare per il tipo di mutazione che avevo io.
Dopo 2 mesi di “prove” rimango incinta. Quando ho visto il test positivo ho pianto dalla gioia, avevo una vocina interna che mi diceva che sarebbe andata bene e cosi è stato a Marzo 2016 nascono 2 splendide bambine Angela e Francesca.
Ebbene si sono riuscita a portare a termite una gravidanza gemellare! Tra poco faranno un anno.
É stato un anno molto bello.
Alessia ora è in prima elementare, è bravissima sia a scuola che con le sue sorelle. Le piccole sono le cucciole di casa, tutte e 3 sono la mia soddisfazione piu grande, sono la mia vita.
La mie esperienza è andata bene, la vita è questo alti e bassi, l’importante è non perdersi d’animo e cercare di fare il possibile. A me ha aiutato molto parlare, pregare, la medicina e mia figlia Alessia.
So cosa si prova non si dimentica, a me questa esperienza ha cambiato molto caratterialmente, mi rendo conto che sono molto più umile e positiva, e mi arrabbio pochissimo. Anche ora che sono mamma di 3 bimbe gli altri 3 angioletti non c’è giorno che non li penso. So che mi proteggono e che per un brevissimo periodo sono stata la loro mamma.
Spero di aver dato un po di luce in fondo al tunnel.
Buona giornata a tutte.
Elisa.