Ammalarsi di influenza può esser fastidioso, ma in alcuni casi può diventare pericoloso se il fisico è debilitato per altri motivi o se si stanno vivendo periodi particolari come la gravidanza.
Il vaccino influenzale non sempre funziona contro tutti i principali virus influenzali in circolazione e quindi nemmeno in questo modo c’è la garanzia assoluta di essere protetti contro l’influenza.
Durante la gravidanza il sistema immunitario è più debole, il corpo è soggetto a uno stress non indifferente per il lavoro aggiuntivo a carico di cuore e polmoni e questo può rendere la donna più suscettibile ad ammalarsi di influenza.
L’influenza aumenta le possibilità di aborto spontaneo, in particolar modo nel primo trimestre, così come la probabilità di parto pretermine.
Per questo è di fondamentale importanza la prevenzione.
Abbiamo individuato 9 modalità per tenere lontana l’influenza:
Lavatevi le mani frequentemente e correttamente
Lavatevi frequentemente le mani per evitare di infettarvi. Usate acqua calda e sapone, strofinate la parte anteriore e posteriore delle mani, tra le dita e sotto le unghie per almeno 20 secondi. Quando acqua e sapone non sono disponibili, utilizzate un disinfettante per le mani a base di alcool.
Non toccatevi il viso
Il virus influenzale può diffondersi facilmente in bocca, nel naso e negli occhi. Quindi cercate di tenere le mani lontane dal vostro volto fino a quando non le avete lavate bene.
Uccidete i germi.
Disinfettate tutte le superfici che si toccano spesso a casa o al lavoro, soprattutto se qualcuno è stato male.
Mangiate sano.
Mangiate tanta frutta e verdura, idealmente 5-9 porzioni al giorno. Vi daranno antiossidanti che contribuiscono a rafforzare il vostro sistema immunitario.
Evitate le folle.
Entrare in contatto con tante persone può aumentare di molto la possibilità di prendersi l’influenza. soprattutto in luoghi chiusi come fiere, centri commerciali e metro. Sapete vero che le goccioline di un semplice starnuto possono arrivare fino a 40 metri di distanza?
Se siete in viaggio lavatevi spesso le mani e pulite tutte le superfici con salviettine disinfettanti.
Valutate l’uso di integratori.
La vitamina C, D3, e altri integratori possono aiutare a tenere lontana l’influenza. Chiedete sempre al medico quali integratori sono sicuri durante la gravidanza.
Riposo e relax.
Dormire e riposarvi nel modo giusto aiuta a rinforzare il vostro sistema immunitario. Inoltre, le attività che riducono lo stress come un corso prenatale di yoga, un corso di meditazione, una giornata alle terme, o lo stesso sesso possono aiutare.
Tenete a bada la febbre
Se avete febbre persistentemente alta chiamate immediatamente il medico e cercate di tenervi idratate.
Vaccino antinfluenzale
Anche se il vaccino antinfluenzale non è sempre efficace al 100%, vaccinarsi in caso di gravidanza non solo riduce il rischio di una donna incinta di ammalarsi di influenza, ma diminuisce anche il rischio del bambino di contrarre il virus durante i primi 6 mesi di vita.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Disease, il vaccino contro l’influenza durante la gravidanza è stato efficace nel 92% dei casi nel prevenire il ricovero ospedaliero dei neonati. Questi stessi anticorpi passano anche attraverso il latte materno.