Moltissime donne soffrono di aerofagia o flatulenza in gravidanza, spesso associate a stitichezza, una condizione molto fastidiosa che può imbarazzare o addirittura preoccupare la futura mamma. Questi disturbi, infatti, sono frequentemente accompagnati da crampi o dolori addominali, che possono mettere in allarme perché scambiati per contrazioni premature.
Indice
Aria nella pancia in gravidanza: quali sono le cause?
La presenza di gas in eccesso nel tratto digestivo è dovuta soprattutto agli ormoni, che rallentano l’attività dello stomaco e dell’intestino. Lo scopo principale di questo rallentamento è quello di far restare il cibo per più tempo all’interno del tubo digerente, in modo che la mamma possa assorbire in maggiore quantità i nutrienti necessari per la crescita del bambino.
Questa condizione, però, comporta spesso flatulenza e difficoltà a evacuare, per il ristagno prolungato delle feci nell’intestino.
Come eliminare l’aria nella pancia in gravidanza?
La prima cosa da fare è curare l’alimentazione. Occorre quindi mangiare cibi sani e ricchi di fibre, come cereali, frutta e verdura, evitando o riducendo il consumo di cavoli, fagioli e in generale di legumi non decorticati (perché accentuano la produzione di gas intestinale).
Durante i pasti, inoltre, è utile ricordarsi di mangiare lentamente, masticando bene ed evitando di ingerire aria. Insomma, se devi chiacchierare animatamente, aspetta di aver finito il piatto!
È importantissimo anche bere in abbondanza, preferibilmente lontano dai pasti (ad esempio prima di mangiare e subito dopo, ma non tra un boccone e l’altro). Per chi soffre di nausea potrebbe essere un problema, ma esistono tanti piccoli trucchi per riuscirci, come abbiamo spiegato in questo articolo. Oltre all’acqua, un aiuto in più contro meteorismo, crampi addominali e flatulenza in gravidanza può arrivare dalle tisane a base di finocchio, che favoriscono la fisiologica eliminazione del gas intestinale in eccesso.
Anche un moderato movimento, come delle passeggiate all’aria aperta, può aiutare.
Infine… la routine! Anche il nostro intestino ne ha bisogno e sarebbe utilissimo abituarlo a fare il suo “dovere” sempre alla stessa ora.
E tu cosa fai per combattere questo fastidioso sintomo?
Fonti
- American Pregnancy Association, Pregnancy Gas. [Ultimo accesso: dicembre 2023]