Si avete letto bene e non è uno scherzo di carnevale!
Il Babypod è frutto di una lunga ricerca dell’Istitut Marquès (un centro di fama internazionale in Ginecologia, Ostetricia e Riproduzione Assistita.) che ha evidenziato l’importanza della musica per lo sviluppo neurologico del bambino nel grembo materno.
La musica ha molti benefici per il cervello umano: stimola l’apprendimento e svolge un ruolo importante nel campo della comunicazione sociale perchè stimola il linguaggio e la coordinazione dei movimenti.
Si è visto che se i bambini vengono stimolati attraverso la musica nei primi mesi di vita si hanno effetti positivi sullo sviluppo del loro cervello.
I ricercatori dell’Istitut Marquès si sono chiesti: perchè non iniziare prima della nascita?
Hanno così applicato la musica agli incubatori dove si ottengono embrioni con la FIVET e hanno notato che la musica migliorava la fecondazione in vitro.
Il passo successivo è stato quello di progettare un sistema che permettesse di trasmettere il suono in modo efficace nell’utero materno visto che i feti vengono stimolati dalla musica e rispondono agli stimoli musicali già a partire da 16 settimane di gravidanza.
Come funziona Babypod?
A differenza degli auricolari o delle fasce musicali che si appoggiano nel pancione e che disperdono in parte la musica nell’ambiente facendo arrivare dei suoni simili a dei mormorii ( perchè la musica viene distorta e assorbita dai tessuti della parete addominale e dell’utero), il Babypod permette al bambino di sentire musica e non suoni distorti.
Come funzionano gli auricolari addominali:
Come funziona il Babypod
I vantaggi del Babypod dipendono dalla sua localizzazione: la vagina è uno spazio chiuso e così il suono non viene disperso nell’ambiente. Inoltre, vi sono meno strati di tessuto molle che separano il bambino dalla fonte del suono. Inserendo il Babypod all’interno della vagina, si supera la barriera formata dalla parete addominale e il bambino può sentire i suoni con quasi la stessa intensità e chiarezza con cui viene emesso. I suoni non vengono distorti .
Il suono del Babypod viene emesso a una intensità di 54 decibel che è simile al volume di una conversazione in tono sommesso, e quindi molto bassa.
Si sono confrontati gli effetti delle cuffie sul pancione e del Babypod.
Durante il test Il volume della musica degli auricolari o cuffie per il pancione è stato fissato a 98,6 decibel, una intensità moto alta, pari al suono di un tosaerba. Nonostante ciò i bambini non hanno mostrato alcuna reazione alla musica.
Hanno invece risposto alla musica con Babypod, emessa a una intensità di 54 decibel. Solo dall’interno quindi è possibile stimolare i bambini: la musica provoca e incoraggia le loro risposte e stimola la vocalizzazione dei bambini prima della nascita.
La musica così diventa la prima esperienza condivisa tra una madre e il suo bambino e la prima esperienza musicale e di apprendimento del bambino.
Babypod è l’unico prodotto del suo genere scientificamente garantito.
Non va utilizzato in caso di
- Contrazioni o dilatazione della cervice.
- Gravidanze ad alto rischio
- Ripetute infezioni vaginali o urinarie
Babypod è sicuro?
Il materiale con cui è fatto è silicone, che non irrita la pelle ed è ipoallergenico
L’intensità del suono è di 54 decibel, simile a una conversazione in tono sommesso. Babypod incorpora un sistema di controllo in modo da non superare questo livello. Non si può danneggiare l’udito del feto.
L’emissione di onde sonore nella vagina non ha effetti negativi sul feto. Sono già nati i primi 100 bambini che hanno “utilizzato” Babypod e gli studi sulle emissioni otoacustiche alla nascita sono risultati normali.
La confezione
Nel pacchetto è compreso il Babypod con la sua custodia, una piccola borsa per portare il Babypod e un paio di auricolari ausiliari, con cui si può sentire la musica allo stesso volume con cui viene ascoltata dal vostro bambino.
Per tutte le informaizoni visita il sito Babypod.