Cos’è il Belly Painting? Il belly painting è una forma d’arte che coinvolge le mamme in gravidanza e che consiste nel farsi dipingere il pancione, con annesso un servizio fotografico per immortalare un momento significativo della gravidanza. Si tratta di una moda che ha avuto origine negli Stati Uniti e che si sta diffondendo negli altri paesi con molta rapidità.
Con il Belly Painting il pancione si trasforma in una vera e propri tela e può essere decorato grazie all’aiuto di un body painter, che dipingerà varie decorazioni come paesaggi, immagini floreali o anche fantasie astratte. Si tratta di una vera e propria forma di body art.
Belly painting, quando farlo
Generalmente vista la particolarità e la resa della decorazione andrebbe fatta dal settimo mese in poi: solitamente, infatti, più il pancione è grande più bello sarà l’effetto.
D’altra parte, è meglio prenotare la sessione Belly Painting con largo anticipo rispetto alla data prevista per la nascita del bambino, per non rischiare di dover rinunciare a causa dell’imminenza del parto.
Quali prodotti scegliere
Una delle tante domande riguardo a questa forma d’arte è: “Possono esserci rischi per la mamma in gravidanza o per il bambino?”.
Ovviamente si devono scegliere prodotti idonei, quindi non usare colori generici, trucchi di carnevale di bassa qualità, ma optare per colori atossici e ipoallergenici che siano facili da rimuovere.
Un altro consiglio è quello di non tenere il disegno per più di un giorno, per far traspirare la pelle.
Quanto costa una seduta di Belly Painting
Il prezzo potrebbe variare sulla base del servizio richiesto e della popolarità del body painter. In linea generale, una sessione di Belly Painting ha un costo che si aggira tra le 90 e le 300 euro (questo ultimo caso se si aggiunge in servizio fotografico) e dura dai 30 fino a 180 minuti.
Per valutare il rapporto qualità/prezzo, il suggerimento è quello di affidarsi anche al passaparola delle mamme e leggere recensioni. Un altro consiglio è quello di visionare dei disegni e avere le idee chiare su quello che si vorrebbe far rappresentare, così da poter richiedere, nel caso, un preventivo.