Sai perché sono qui? Per stuzzicare quella gran voglia di fare che hai dentro e che non hai mai tirato fuori e per convincerti che, nonostante tu pensi che non sei tanto portata per i lavori manuali, puoi tranquillamente riuscire a fare tante piccole/grandi cose per te e per il tuo bambino.
Per esempio, ti piacerebbe creare da sola le bomboniere da regalare per la nascita o il battesimo del tuo bebè?
Pensa che bello non essere costretta a comprare quelle fatte in serie ed poter regalare invece delle bomboniere uniche, originali e fatte a mano. In più potrai anche risparmiare e avere anche la soddisfazione di dire a tutti: si le ho fatte io!
Ti ho convinta? Bene, allora oggi ti faccio vedere come creare delle bomboniere nascita fai da te in feltro a forma di scarpina. Sono facili e non richiedono grandi abilità manuali se non quello di saper tenere in mano ago e filo.
Come fare le bomboniere
Prima di tutto vai in merceria e compra un po’ di feltro rigido per fare le suole e un po’ di pannolenci morbido per fare il sopra della scarpina. Per i colori, se vuoi andare sul classico compra rosa per femmina e azzurro per maschio. Se invece vuoi fare una cosa originale puoi farle di tanti colori.
Per ogni scarpina dovrai ritagliare un rettangolo sul pannolenci di 28x5cm e stondane gli angoli come vedi in foto
Prendi la metà del rettangolo del pannolenci, fissala con uno spillo alla metà della suola dietro.
Avvolgi poi i due lembi intorno alla suola e sovrammettili sul davanti.
A questo punto con ago e filo (meglio se di lana e di un colore diverso dalla scarpina) cuci le due parti tutto intorno a punto festone.
Per rifinire la scarpina e decorare la tua bomboniera taglia una lunga strisciolina di pannolenci
infilzala con ago e filo in modo da formare tante piegoline a fisarmonica.
Con un po’ di colla per stoffa o colla a caldo fissa la striscia lungo il bordo della scarpina.
Prepara adesso il tuo sacchettino dei confetti come preferisci (basta anche un po’ di tulle e una stoffina in cotone con disegni da bambini) e infilalo dentro la scarpina.
La tua bomboniera è pronta! Che dici ci provi? Io dico che sarai bravissima!
Anche se ci metterai l’anima non ti preoccupare se non saranno perfette: le cose fatte a mano non lo sono mai. Però regalerai qualcosa di unico che hai fatto tu e questo mi pare un bel pensiero.