Assunzione giornaliera moderata di caffeina in gravidanza e dimensioni del bambino alla nascita

I ricercatori hanno trovato riduzioni nelle dimensioni e nella massa corporea magra per i bambini le cui madri consumavano meno di 200 milligrammi di caffeina al giorno, circa due tazze di caffè. Le dimensioni inferiori alla nascita possono esporre i neonati a un rischio maggiore di obesità, malattie cardiache e diabete nel corso della loro vita.

Si può assumere caffeina in gravidanza? Si può bere caffè in gravidanza?

Secondo uno studio condotto da ricercatori del National Institutes of Health, le donne in gravidanza che consumano ogni giorno una quantità di caffeina equivalente al contenuto di mezza tazza di caffè, hanno in media bambini leggermente più piccoli rispetto alle donne incinte che non consumano bevande contenenti caffeina.

Caffeina in gravidanza, cosa dice la scienza?

I ricercatori sono stati guidati da Katherine L. Grantz della Division of Intramural Population Health Research at NIH’s Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development. Lo studio è stato pubblicato su JAMA Network Open.

Secondo Katherine L. Grantz i risultati attuali suggeriscono che potrebbe essere prudente limitare o rinunciare a bevande contenenti caffeina in gravidanza, e suggerisce alle donne di consultare il medico per quanto riguarda il  consumo di caffeina durante la gravidanza.

Studi precedenti avevano già collegato un elevato consumo di caffeina (più di 200 milligrammi di caffeina al giorno) durante la gravidanza a neonati piccoli per la loro età gestazionale  o al rischio di ritardo (o restrizione)  nella crescita intrauterina (Iugr)

Tuttavia, gli studi sul consumo giornaliero moderato di caffeina (200 milligrammi o meno) durante la gravidanza hanno prodotto risultati contrastanti.

Alcuni hanno riscontrato rischi elevati simili per il basso peso alla nascita e altri esiti negativi alla nascita, mentre altri non hanno trovato tali collegamenti. Gli autori dello studio corrente hanno notato che molti studi precedenti non avevano tenuto conto di altri fattori che potrebbero influenzare le dimensioni della nascita del bambino. Tra questi fattori vi è la variazione del contenuto di caffeina di diverse bevande e il fumo materno durante la gravidanza.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato i dati su più di 2.000 donne  arruolate da 8 a 13 settimane di gravidanza. Le donne erano non fumatrici e non avevano problemi di salute prima della gravidanza.

Dalla 10^ alla 13^ settimana di gravidanza, le donne hanno fornito un campione di sangue. Questo campione è stato analizzato per caffeina e paraxantina, un composto prodotto quando la caffeina viene scomposta nel corpo.

Le donne hanno anche riferito il loro consumo quotidiano di bevande contenenti caffeina sia nel periodo pre-arruolamento, sia periodicamente durante la gravidanza.

Caffeina in gravidanza, i risultati dello studio

Rispetto ai bambini nati da donne con livelli ematici di caffeina assenti o minimi, i bambini nati da donne che avevano i livelli ematici di caffeina più alti al momento dell’arruolamento erano in media 84 grammi più leggeri alla nascita, erano più corti di 0,44 centimetrie avevano circonferenze della testa di 0,28 centimetri più piccole.

Sulla base delle stime  della quantità che bevevano, le donne che consumavano circa 50 milligrammi di caffeina al giorno (equivalenti a mezza tazza di caffè) avevano neonati di 66 grammi più leggeri dei bambini nati da donne che  non bevevano caffeina. Allo stesso modo, i bambini nati da consumatrici di caffeina avevano anche circonferenze della coscia di 0,32 centimetri più piccole.

Secondo i ricercatori la caffeina causa la costrizione dei vasi sanguigni dell’utero e della placenta, il che potrebbe ridurre l’afflusso di sangue al feto e inibire la crescita. Allo stesso modo, i ricercatori ritengono che la caffeina possa potenzialmente interrompere gli ormoni dello stress fetale, mettendo i bambini a rischio di un rapido aumento di peso dopo la nascita e all’obesità, a malattie cardiache e a diabete in età avanzata.


Riferimenti

Gleason, JL et al. Maternal caffeine consumption and metabolism and neonatal anthropometry in the NICHD Fetal Growth StudiesJAMA Network Open, 2021 DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2021.3238