Chi ha la sclerosi multipla può avere figli?

Essere affetti da sclerosi multipla può avere delle ricadute sulla gravidanza? Una donna con sclerosi multipla può avere dei figli? La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica e progressiva del sistema nervoso centrale. È una patologia prevalentemente femminile che nella maggior parte dei casi viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni e per tale motivo molte donne  che ne sono affette temono di non poter avere figli, anche se in realtà, adeguatamente seguite, possono pianificare una gravidanza in totale sicurezza.

La malattia, infatti, non compromette la fertilità nè si corre il rischio di un aborto spontaneo, ovvio che è necessario pianificare la gestazione in un periodo di stabilità della malattia che permetta, nel caso, di ridurre o rinunciare all’assunzione dei farmaci per un periodo limitato.

Dal punto di vista ostetrico una gravidanza, se si è affetti da sclerosi multipla, procede seguendo le stesse tappe di una gravidanza in una persona sana.  Il neurologo, il ginecologo e lo psichiatra diventano  le figure chiave del team multidisciplinare necessario a facilitare ed ottimizzare l’esperienza della gravidanza e della genitorialità per le donne affette da questa patologia.

Quali ricadute può avere SM sulla gravidanza?

La gravidanza per molte donne è accompagnata da ansie e preoccupazioni. Nel caso di patologie pregresse la preoccupazione può incidere ancora di più sullo stato d’animo della futura mamma, soprattutto se la gravidanza non è stata pianificata. Una donna affetta da sclerosi multipla teme soprattutto quelle che potrebbero essere le ripercussioni delle terapie per contrastare la sua malattia sul benessere del feto. Lo stress generato da questa situazione può portare ad un aumento dell’astenia, ovvero una situazione di stanchezza estrema che potrebbe anche portare ad una depressione post parto, proprio perchè la madre teme di non essere in grado di prendersi cura in maniera adeguata del neonato, a causa delle sue difficoltà motorie, accentuate da una crescita ponderale legata ai chili presi in gravidanza.

Gravidanza e sclerosi multipla: dove richiedere informazioni

Esistono dei centri specializzati che possono aiutare le donne affette da sclerosi multipla ad affrontare una gravidanza o comunque a fornire tutte informazioni necessarie per una valutazione consapevole. Nell’aprile del 2012 da una collaborazione tra l’U.O.C. di Psichiatria e l’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Tor Vergata di Roma è nato il progetto “SOS Mamma” concepito proprio per fornire un valido sostegno alle donne durante la gravidanza e il post-partum. Il progetto consiste in uno uno sportello di ascolto per le future e neo mamme con lo scopo di sostenerle e informarle durante i mesi di gestazione e il post partum.

Lo sportello SOS Mamma lavora in stretta relazione con un secondo progetto, SMamma, inaugurato nel maggio 2016 presso il Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla del Policlinico Tor Vergata, diretto dalla prof.ssa Girolama Alessandra Marfia.

In questo caso SMamma è uno speciale ambulatorio dedicato alle donne con sclerosi multipla che si trovano ad affrontare una gravidanza.

Puntualmente vengono organizzati anche incontri informativi da OMaR – Osservatorio Malattie Rare, un organo di informazione digitale, dedicato alle malattie e ai tumori rari, con l’obiettivo di  migliorare la vita delle persone con malattie rare attraverso l’informazione e la comunicazione.

Il 28 maggio 2021 si terrà l’evento online “Gravidanza e sclerosi multipla: ieri, oggi e domani”. L’incontro, dedicato alle persone con SM, ha proprio lo scopo di presentare il progetto SMamma del Policlinico di Tor Vergata illustrando i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri dell’offerta assistenziale. Durante l’iniziativa si parlerà delle problematiche ginecologiche ed ostetriche che comunemente emergono nel percorso di preparazione alla gravidanza e durante la gestazione, degli aspetti emotivi correlati alla genitorialità. Nella tavola rotonda conclusiva i partecipanti avranno la possibilità di porre domande su aspetti pratici della gravidanza e della genitorialità e potranno condividere le proprie esperienze ed opinioni.

Per seguire l’evento in diretta: https://www.facebook.com/events/543208140391873