Come coinvolgere il futuro papà durante la gravidanza

Se siete in dolce attesa o siete già mamme, per esperienza potete testimoniare che quei 9 mesi sono uno dei periodi più emozionanti della vostra vita. Certo, ci sono le nausee, la stanchezza… ma in linea di massima la gravidanza, per dirla con uno slogan pubblicitario , “mette le ali ai piedi”.

Questo si nota soprattutto negli occhi delle future mamme mentre i papà seguono a ruota faticando a capire quello che sta realmente accadendo.

Certamente partecipano al concepimento, gioiscono al test positivo, non vedono l’ora di dirlo a parenti ed amici, ma finita la forte emozione iniziale, per i seguenti 7 mesi  si trovano in uno stato di  limbo in cui faticano a sentirsi veramente coinvolti.

In effetti il bambino sta crescendo dentro il corpo della donna che sente tutti i cambiamenti e i sintomi legati alla gestazione, ma anche i primi movimenti, i calcetti, il primo singhiozzo del bebè…Ed è complicato riuscire a trasmettere tutte queste sensazioni che si provano anche al futuro papà, che per quanto sia volenteroso,  non può immedesimarsi nella donna e in quello che sente.

Se la coppia ha già un figlio spesso i papà si “nascondono ” nell’accudimento del primogenito portato all’ennesima potenza, un po’ per alleviare le fatiche della donna, un po’ per sentirsi più utili e partecipi nella famiglia.

Come fare  per fare sentire il papà più partecipe?

Le visite

Cercate di farvi sempre accompagnare alla visite con l’ostetrica, con il ginecologo, al corso preparto.

Insieme preparate le domande da fare, in modo da sfruttare al meglio l’incontro con l’esperto.

La collaborazione è fondamentale in gravidanza e diventerà ancora più importante una volta nato il bambino. Dovete ragionare come una squadra, in cui il singolo completa l’altro per un obiettivo comune.

Una festa per il futuro papà

Alle mamme in attesa spesso viene organizzato un Baby Shower tra amiche, una festa  in cui la futura mamma riceve regali per il bambino.  Perché non organizzare qualcosa anche per il futuro papà?

Negli Stati Uniti parallelamente al Baby Shower i maschi festeggiano la gravidanza della compagna con il Diaper Party.  Gli amici portano in regalo pannolini e si festeggia attorno a una grigliata e tanta birra!

Coinvolgilo con servizi pensati appositamente per i futuri papà

Fate in modo che anche il papà segua le tappe della gravidanza. Potete usare un’applicazione in comune, o potete farli iscrivere alle notifiche delle settimane di gravidanza, o ancora fargli leggere le informazioni mensili  pensate appositamente per i papà.

Interagire con il bambino


Rendete partecipi i papà del movimento del bambino, di quello che sentite, fategli leggere una storia, fate in modo che il bambino ascolti la sua voce, e  quindi che parli in libertà al vostro pancione.

Magari le prime volte si sentiranno un po’ in imbarazzo ma via via diventerà anche per loro un cosa naturale.

Fatevi aiutare da lui

Fate in modo che  vi aiuti a non dimenticare gli appuntamenti, di prendere l’acido folico e di organizzare il necessario per l’arrivo del bebè. Progettate assieme la cameretta, lasciatelo fare se vuole costruire qualcosa con le sue mani.

Coinvolgetelo nelle attività di casa che faticate a portare a termine a causa della gravidanza e fatevi fare dei dolci massaggi quando siete stanche.

Cercate insomma di vivere la gravidanza insieme, non trascurando mai la comunicazione, sia fisica (mai fatevi mancare le coccole in gravidanza) che verbale. Non solo le cose belle, ma anche le paure e i timori devono esser affrontati assieme. la condivisione anche delle proprie debolezze aiuta  a rafforzare il rapporto di coppia.