Si sa che il cambiamento più evidente durante la gravidanza è la crescita del pancione. Ma questo non rappresenta altro che la punta di un iceberg o, se preferite,la ciliegina sulla torta.
Durante i nove mesi il corpo cambia molto sotto vari punti di vista. Non tutte saranno novità piacevoli: alcune potranno mettervi in imbarazzo, altre vi faranno piacere. Io ad esempio sono passata dalla seconda taglia di reggiseno alla quinta (abbondante) e non essendoci abituata, vi assicuro che mi creava un certo disagio. I primi mesi inoltre sudavo tantissimo. D’altro canto non ho mai avuto capelli così belli e folti come in gravidanza, e una pelle finalmente priva di brufoli che ormai mi accompagnano da 20 anni!
Come sempre molti cambiamenti sono personali, vediamo i più comuni:
Capelli
Avete presente quei bellissimi capelli ondeggianti, e brillanti che si vedono nelle pubblicità degli shampoo? Ecco questo potrebbe accadere anche a voi! E’ un cambiamento però molto soggettivo e non è raro che una donna incinta abbia il problema opposto. Il motivo risiede come sempre negli ormoni.
In genere durante la gravidanza i capelli cadono con un ritmo lentissimo, la produzione di sebo e la struttura del follicolo può cambiare notevolmente. Di conseguenza potreste non riconoscere più i vostri capelli. Tutti questi effetti in genere cessano entro i 6 mesi dalla nascita del bambino. In questi 6 mesi perderete tanti di quei capelli che arriverete a preoccuparvi.Ora che lo sapete cercate di farvene una ragione, anche se so che sarà difficile: perderete i capelli che non avete perso nei nove mesi, e poi tutto si ristabilirà come prima della gravidanza.
Denti
Durante la gravidanza, il bambino assorbirà calcio il più possibile sia da quello che mangiate ma anche da voi…. Quindi non stupitevi se siete più inclini a problemi di denti. Le gengive inoltre possono sanguinare più spesso a causa dei cambiamenti ormonali, ma anche per la maggior quantità di sangue circolante. Fate sempre controlli periodici dal dentista e curate l’igiene orale cercando di superare l’avversione per il filo interdentale!c
Seno
Uno dei primi sintomi di gravidanza è una particolare tensione e sensibilità al seno. Se già nelle prime settimane notate un aumento, non è nulla in confronto a quanto “generoso” potrebbe diventare alla fine dei nove mesi.
Mano a mano che cresce adottate nuovi reggiseni che sostengano nel modo corretto.
Durante i mesi di gravidanza il seno può perdere piccole goccioline di colostro, si possono avere capezzoli e areole più scure del solito e avere vene più superficiali e bluastre nel seno.
Pelle
La pelle in generale potrebbe scurirsi durante la gravidanza. Il problema è che potrebbe non avvenire in maniera uniforme ma a chiazze, e questo non è proprio il massimo.
Cercate quindi ti utilizzare sempre una valida protezione solare meglio una 30 spf) se vi esponete al sole in modo da evitare non solo gli inestetismi, ma anche le scottature che non fanno mai bene.
Alcune donne vedranno prendere vita la linea nigra/alba che va dall’ombelico verso il pube. In genere scompare dopo la gravidanza, ma a me ad esempio è rimasta anche se meno evidente rispetto ai 9 mesi di gestazione.
Gambe / piedi
L’utero in espansione può causare una ulteriore pressione sui vasi sanguigni e determinare gonfiore alle gambe e ai piedi. Potreste non riuscire a portare le vostre scarpe eleganti per un po’. E’ possibile alleviare il problema aumentando l’assunzione di liquidi, evitando cibi ad alto contenuto di sale, alzando le gambe quando si è seduti (evitate sempre di accavallare le gambe quando vi sedete) e indossando scarpe basse. Anche la pianta del piede potrebbe modificarsi.
Tutto sommato come avete visto, sono cambiamenti non preoccupanti. Potrebbero infastidirvi di più le corse in bagno notturne perl a pipì o le nausee mattutine che per fortuna passano abbastanza in fretta.
Felice gravidanza!!!