Si definisce ipertensione quando la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. La pressione sanguigna viene “letta” da due misure: la pressione sistolica (quando il cuore si contrae) e la pressione diastolica (quando il cuore si rilassa)
A riposo la pressione sistolica normale è compresa tra i 100 e i 140 mmHg e la distolica tra i 60 e i 90 mmHg.
Ci si trova in una condizione di ipertensione se la misura è spesso uguale o superiore ai 140/90 mmHg.
Il mantenimento di una corretta pressione sanguigna in gravidanza è importantissimo al pari del mantenimento dei corretti livelli di zucchero nel sangue e di un buon peso corporeo.
L’ipertensione in gravidanza è la principale causa di problemi fetali come il parto prematuro o il basso peso alla nascita del bambino. Può causare anche complicazioni alla madre al momento del parto.
Ci sono alcune cause predisponenti all’ipertensione in gravidanza, come l’aver sofferto di ipertensione precedentemente la gravidanza o avere più di 40 anni di età. Anche il sovrappeso, una alimentazione scorretta o la mancanza di attività fisica possono causare ipertensione. La gravidanza gemellare inoltre pone la donna più a rischio di soffrire di ipertensione.
Sarebbe importante quindi tener monitorata frequentemente la pressione, non solo durante le visite dal ginecologo.
Come si possono ridurre i rischi di ipertensione in gravidanza?
- Ridurre il consumo di sale: abbandonate l’abitudine di aggiungere sale alle insalate. Le verdure contengono sali naturali, e il sodio che aggiungete può alzare la pressione sanguigna. Evitate di mangiare patatine, formaggi salati e cibi spazzatura per ridurre l’introduzione di sali in eccesso. L’Organizzazioen Mondiale della Sanità raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di sale che consiste in un solo cucchiaino, ovvero circa 5 grammi di sale al giorno.
- Ridurre lo stress: lo stress è una delle principali cause di ipertensione in gravidanza. E’ normale essere un po’ stressate in gravidanza a causa di tutti quei cambiamenti emotivi e fisici che la donna sta affrontando. Cercate di farvi aiutare dal vostro compagno e dalla vostra famiglia delegando quello che non riuscite più a fare, lavori domestici compresi. Cercate di dedicarvi del tempo per riposare e di non stancarvi eccessivamente. Dormire in modo adeguato può abbassare la pressione sanguigna. Anche fare esercizi di respirazione profonda e la meditazione riducono i livelli di stress e di conseguenza la pressione sanguigna.
- Esercizio fisico: con il proprio medico si può formulare un piano di attività fisica moderata da fare regolarmente, Uno stile di vita sedentario infatti può causare un aumento di peso in eccesso, che è una ulteriore causa di ipertensione. Fate brevi passeggiate di 5-10 minuti per 2-3 volte al giorno. Anche lo yoga in gravidanza è consigliato per ridurre la possibilità di ipertensione.
- Dieta equilibrata: ci sono alcuni alimenti che aiutano a controllare la pressione arteriosa durante la gravidanza: spinaci, banane, fagioli, soia e latte scremato sono benefiche per le mamme in attesa . Anche un consumo (moderato!) di cioccolato fondente (grazie al suo elevato contenuto di cacao e di flavonoid) può aiutare a tenere a bada l’ipertensione.
- Bere molta acqua e altri liquidi per evitare la stitichezza. Scegliete spremute di arancia e di pompelmo che sono ricche di vitamina C che aiuta a mantenere il livello di pressione sanguigna sotto controllo. L’acqua di cocco si è dimostrata una scelta sana per evitare l’ipertensione in gravidanza. Si consiglia di bere 250 ml. di acqua di cocco ogni giorno per gestire il livello di pressione sanguigna.
Tutti i suggerimenti presenti in questo articolo non si intendono sostitutivi del parere del medico. Rivolgetevi SEMPRE al vostro medico di fiducia in caso soffriate di ipertensione.