Cuscini gravidanza fai da te: 5 idee da realizzare da sola!

Sempre più donne incinta usano i cuscini gravidanza per riposare meglio. Ecco allora 5 utili tutorial per realizzare in casa un comodo cuscino per la gravidanza!

La maternità è uno dei momenti più speciali e preziosi della vita di una donna, tant’è che durante la gravidanza si ritiene che la futura mamma sia nel suo stato più bello. Purtroppo però, dato il “peso extra” che noi donne dobbiamo sostenere, la maternità può essere piuttosto stancante. Spesso, soprattutto a partire dal secondo trimestre, anche dormire o riposare può diventare difficile. Questo è il motivo principale per cui sono stati creati i cuscini per la gravidanza.

Per chi non lo conoscesse il cuscino per la gravidanza è uno speciale cuscino pensato per sostenere alcune parti del corpo come pancia e gambe ma anche la testa e il collo, i fianchi e la schiena. Chi lo ha provato sa quanto sia utile, comodo e perché sia importante usarlo. Questo tipo di supporto infatti  permette alla donna in gravidanza di riposare e dormire meglio, favorisce una migliore circolazione sanguigna e allevia alcuni dei dolori tipici della gravidanza (mal di schiena, gambe gonfie, dolore pelvico).

Consci del fatto che sono utili e comodi e che le mamme che li hanno provati ne hanno trovato giovamento, qui su Periodo Fertile ci siamo occupati spesso di cuscini per la gravidanza.  Per approfondire potete leggere

cuscini gravidanza

Cuscini gravidanza fai da te

Di cuscini per la gravidanza in commercio ce ne sono tanti, ma se avete un po’ di dimestichezza con il cucito potete provare a farvi un cuscino per la gravidanza fai da te con le vostre mani (o se avete bisogno chiedete aiuto alla mamma o alla nonna 😉 ).
I vantaggi dei fai da te non sono da sottovalutare. Infatti avrete l’opportunità di:

  1. farvi un cuscino esattamente su misura per voi;
  2. scegliere i colori e i materiali con cui realizzarlo;
  3. risparmiare rispetto a quelli già pronti;
  4. rilassarvi tantissimo mentre fate qualcosa di manuale.

Quali materiali usare per fare il cuscino gravidanza?

Per quanto riguarda i materiali dovrete scegliere sia il tessuto per l’esterno che il tipo di imbottitura.

IMBOTTITURA →Il materiale più usato e facile da usare per l’interno è l’imbottitura in poliestere, una sorta di ovatta sintetica facile da reperire e da usare (è quella comunemente usata per i cuscini e per fare le bambole di pezza). Segnalo però che essendo sintetica potrebbe risultare calda d’estate. Una alternativa più fresca e leggera sono i microgranuli di polistirene.
Per chi invece volesse una imbottitura naturale, ci sono soluzioni come il farro e il miglio che sono traspiranti, anti acaro e garantiscono un buon sostegno oppure l’ovatta 100% Kapok, una fibra naturale morbida, soffice e biodegradabile.

Ogni tipo di imbottitura comunque andrà inserita dentro una fodera interna che potete fare con la stoffa che volete (anche quella di un vecchio lenzuolo). Potete riempire la fodera secondo le vostre necessità, ma il consiglio è di non fare il cuscino eccessivamente pieno e duro perché non sarebbe comodo e neanche modellabile a piacimento.

FODERA ESTERNA→ Per quanto riguarda la fodera esterna è consigliabile usare un tessuto naturale, fresco e facile da lavare come il cotone 100%, il cotone bio o bambù, molto piacevoli anche al tatto. Ricordatevi sempre di lasciare un’apertura (con cerniera o adesivo a strappo) per poterla togliere dal cuscino e lavare comodamente in lavatrice .

Di che forma fare il cuscino per la gravidanza?

Di modelli di cuscini per la gravidanza da fare ce ne sono tanti, ma fondamentalmente tre sono gli stili/forme principali: a U, a C, a J. Indubbiamente, tutte queste forme sono buone e possono aiutarvi a riposare meglio, ma può essere che vi troviate meglio con una forma piuttosto che un’altra. Per esempio:

  1. i cuscini a forma di U, o chiamati anche total body, avvolgono completamente il corpo della donna incinta supportandone ogni parte, sia che sia sdraiata sul lato destro o sinistro. Il cuscino a U è stato pensato per mantenere il corpo correttamente allineato, in modo che il dolore alla schiena, al collo e alle gambe sia notevolmente ridotto o evitato. Purtroppo però vi devo dire che occupa molto spazio ma è l’unico neo di questo tipo di cuscino, perché a detta di tante donne è uno dei migliori cuscini per la gravidanza.
  2. i cuscini a forma di C invece sono quelli a forma di serpentone morbidi morbidi che possono essere utilizzati lunghi oppure piegati a piacimento. Essendo più piccoli rispetto ai cuscini total body sono decisamente meno ingombranti pur fornendo sostengo a testa, pancia e gambe. Cuscini per gravidanza di questo tipo sono molto apprezzati dalle mamme anche perché dopo la gravidanza possono essere utilizzati come cuscini per allattare.
  3. i cuscini a forma di J sono una via di mezzo tra i total body e quelli a C.

Per farvi capire, qui sotto ecco tre esempi che ho trovato su Amazon (ne potete vedere anche le misure)

  1. Cuscino Gravidanza forma U
  2. Cuscino Gravidanza forma C
  3. Cuscino Gravidanza forma J

5 tutorial per cuscini per gravidanza fai da te

Per capire come farne uno, ho cercato per voi in rete idee per fare un cuscino per gravidanza fai da te.
Ho trovato alcuni tutorial interessanti che voglio farvi vedere. Alcuni di questi sono in inglese (potete aiutarvi con Google Translate) ma non vi preoccupate perché si capiscono comunque bene.


1. Cuscino a U total body

Ecco un bel tutorial per realizzare un cuscino a U sagomato. Potete farlo nella fantasia che preferite e anche a due colori.
Se il cuscino a U non fa per voi, seguendo questo tutorial ma realizzando una “gamba” in meno, potrete fare un cuscino a forma di J.

Tutorial qui→cuscino gravidanza a U fai da te


2. Cuscino a U facile

Ecco una soluzione veloce per creare un cuscino a U avvolgente senza comprare stoffa e senza tagliare. Basta riempire un paio di pantaloni estivi larghi in cotone!

Tutorial qui→cuscino U fai da te soluzione fast


3. Cuscino a forma di C a serpentone

Preferite un cuscino lungo e morbido da piegare a C o come volete? Questo tutorial fa al caso vostro!

Tutorial qui→cuscino C lungo fai da te


4. Cuscino gravidanza a forma di C piccolo

Ecco un tutorial per fare un cuscino “a forma di boomerang” con laccetti che si possono stringere a seconda delle esigenze.
Questa forma è molto versatile: se usato aperto cioè a serpentone, può essere utile in gravidanza, se usato chiuso e raccolto con i laccetti è un comodo cuscino per allattare e un utile nido dove appoggiare il bambino anche dopo lo svezzamento

Tutorial qui → Cuscino gravidanza allattamento


5. Cuscino J

Infine ecco un interessante tutorial per fare un cuscino gravidanza a forma di J fatto con materiale organico, sia per l’esterno che per l’imbottitura.

Tutorial qui→cuscino gravidanza fai da te a forma di J


Ecco qua i cinque fantastici tutorial che vi aiuteranno a realizzare i vostro cuscino per la gravidanza fai da te. Scegliete il vostro preferito, mettete in moto la macchina da cucire e…buon riposo! 😉