Quali detersivi ecologici si possono usare in gravidanza? Come possiamo orientarci nella scelta dei detersivi ecologici? Soprattutto quando si è in attesa di un bambino dobbiamo innanzitutto fare attenzione ai prodotti che negli spot pubblicitari si presentano come ecologici e green ma che in realtà non lo sono, a partire dalle loro formulazioni.
Tutto ciò con cui si viene in contatto durante la gravidanza, dagli alimenti ai cosmetici fino ai prodotti per la pulizia della casa, è estremamente importante. “Le sostanze potenzialmente tossiche che entrano nella circolazione sanguigna per ingestione, inalazione o assorbimento della pelle, possono attraversare la placenta e raggiungere il feto”, afferma il Dott. Ronald M. Caplan, ginecologo e professore associato clinico emerito presso il Weill Cornell Medical College di New York. Pertanto, è molto importante scegliere i detersivi giusti da utilizzare in gravidanza.
Detersivi ecologici: cosa sono
Partiamo dalla definizione di detersivo ecologico: i detersivi ecologici sono prodotti per la pulizia creati nel pieno rispetto dell’ambiente. Come tali, non contengono sostanze chimiche artificiali e sfruttano materie di origine naturale. In genere, la composizione dei detergenti comprende:
- tensioattivi di origine vegetale (in sostituzione dei composti a base di petrolio);
- conservanti naturali, antibatterici e sanificanti;
- profumazioni di origine vegetali (in particolare oli essenziali);
- percarbonato di sodio (una sostanza igienizzante e sbiancante rispettosa dell’ambiente).
Il costo dei detersivi biologici è più alto rispetto a quello dei detergenti tradizionali, ma non dimentichiamo che i detersivi eco-bio sono decisamente più convenienti dal punto di vista del loro utilizzo. Ad esempio, la quantità di prodotto necessaria per avere una buona pulizia è nettamente inferiore rispetto a quella necessaria per ottenere lo stesso risultato con un detersivo tradizionale.
Detersivi ecologici: quali scegliere
Nella scelta dei detersivi ecologici in gravidanza è molto importante affidarsi alle certificazioni, ovvero a delle etichette specifiche che vengono assegnate dopo controlli molto rigorosi. In generale, tra le certificazioni disponibili potete trovare le seguenti:
- Ecocert, un ente certificatore francese con norme particolarmente restrittive. Fornisce due tipi di etichette: Ecocert e Ecocert Bio;
- Certificazione Biocertitalia, uno dei più importanti enti certificatori in Italia e in Europa;
- Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), ente italiano accreditato a livello internazionale. Anche in questo caso vengono offerte due certificazioni: Eco Detergenza ed Eco Bio Detergenza;
- Ecolabel, un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che certifica prodotti a basso impatto sull’ambiente;
- Aiab Detergenza Pulita, marchio dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Fonti
- What to Expect: “The Best Home Cleaning Products to Use During Pregnancy”
- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA): “Ecolabel UE”