In questo articolo trovi una serie di immagini che illustrano come avviene la dilatazione della cervice durante il travaglio di parto.
Ogni figura è affiancata da un breve commento, che ti permetterà di comprendere con la massima chiarezza le fasi della dilatazione che precedono la nascita del bambino.
Come avviene la dilatazione?
La cervice uterina o collo uterino è la parte inferiore dell’utero. Ha la forma di uno stretto canale ed è simile a una ciambella rosa sia per forma che per aspetto. Durante la gravidanza, la cervice è chiusa da un denso strato protettivo di muco cervicale, che prende il nome di tappo mucoso.
All’estremità opposta della cervice si trova il fondo, ossia la parte superiore dell’utero. Solitamente, entro il 9° mese di gravidanza, il bambino si gira in posizione cefalica per prepararsi al parto, ossia con la testa verso la cervice e il sederino verso il fondo.
Verso il termine della gravidanza la cervice inizia a “maturare”, ossia si ammorbidisce e si accorcia, iniziando a dilatarsi.
La dilatazione causa la perdita del tappo mucoso. Questo evento segnala che l’inizio del travaglio è vicino, anche se potrebbero trascorrere anche due settimane prima delle prime contrazioni preparatorie.
Con le contrazioni di preparazione e durante il travaglio, la cervice continua a modificarsi e a dilatarsi anche grazie anche all’impegno del bambino, che con la sua testolina imprime una dolce pressione sulla cervice.
Quali sono le fasi della dilatazione?
La maturazione della cervice avviene in diverse fasi: dapprima il collo dell’utero si modifica cambiando la sua posizione da posteriore ad anteriore, diventa morbido, si raccorcia e poi comincia la sua dilatazione.
Si parla di fase prodromica finché la cervice non raggiunge una dilatazione di circa 3 cm, dopodiché inizia il travaglio attivo.
La dilatazione completa arriva quando la cervice scompare completamente intorno alla testa del bambino. ln questa fase, viene raggiunta una dilatazione di 10 cm.
Per capire meglio cosa succede, prova a pensare di indossare un maglione a collo alto. Immagina di infilare il maglione dalla testa: inizialmente il buco è piccolo, ma mentre si infila la testa il tessuto si assottiglia e il buco si allarga, fino a scomparire oltre la testa. Questo è quello che fa il collo dell’utero.
Quest’ultima immagine può essere utile per comprendere meglio a quali straordinarie modificazioni va incontro la cervice uterina. All’inizio del travaglio attivo, la dilatazione corrisponde all’incirca al diametro di una banana, mentre la dilatazione massima equivale al diametro di un bagel.