Una volta scoperta la gravidanza e fatti gli esami i rito di inizio gravidanza, il passo successivo è la prima ecografia. Se si esegue tra la 5° e la 10° settimana di gravidanza viene anche detta ecografia precoce e serve per visualizzare l’impianto in utero, le dimensioni (e l’eventuale numero) delle camere gestazionali.
A seconda della settimana in cui è eseguita può evidenziare anche la presenza e il numero di embrioni, l’attività cardiaca e effettuare una datazione attendibile della gravidanza.
Il primo segno ecografico di gravidanza appena iniziata è rappresentato dalla visualizzazione in utero di una camera gestazionale.
La camera gestazionale può essere visibile già a 4-5 settimane dall’ultima mestruazione.
La cavità corionica alla 5° settimana raggiunge un diametro di 5-6 mm e corrisponde a un valore di Beta HCG di circa 800-1000 UI/l.
La camera ovulare cresce a un ritmo successivo di 1 millimetro circa al giorno.
13 giorni dopo il concepimento il sacco vitellino primario si trasforma in sacco secondario che svolge una importante funzione nutritiva per l’embrione.Si può visualizzare il sacco vitellino secondario tramite ecografia transvaginale a partire dalla 5° settimana di gravidanza. Questa struttura appare tondeggiante all’interno della camera gestazionale.
La visualizzazione del sacco vitellino secondario in questa epoca gestazionale è importantissimo in quando permette di escludere la sindrome dell’uovo chiaro.
Dalla 6° settimana è possibile visualizzare l’embrione circondato dalla membrana amniotica e situato al polo opposto rispetto al sacco vitellino secondario.
L’attività cardiaca embrionale si può evidenziare già alla 6° settimana di gravidanza grazie allo sviluppo dell’apparato cardiocircolatorio.
Il battito cardiaco fetale deve essere sempre visualizzato quando la lunghezza cefalo-podalica è pari a 5 millimetri.
Un’altra struttura che si può vedere in epoca precoce di gravidanza è la cavità amniotica che all’inizio è visibile come una struttura rotondeggiante all’interno della camera gestazionale. La prima dimostrazione ecografica della membrana amniotica a ridosso del polo embrionale, si ha a partire della 6° settimana di gestazione, quando il diametro della cavità amniotica è pari a 1 cm. Questo valore aumenta velocemente e lo troviamo triplicato una settimana dopo.
Che valore deve avere il battito cardiaco fetale?
La frequenza cardiaca varia in base all’epoca gestazionale.
- A 6 settimane è pari a 90-110 bpm (battiti al minuto)
- intorno alla 9° settimana aumenta fino a 140-170 bpm
- alla 14° settimana il battito è sui 150 bpm
Come si determina l’epoca gestazionale?
Il metodo più attendibile per stimare le settimane di gravidanza nel primo trimestre si basa sulla lunghezza cefalo-podalica dell’embrione/feto (CRL= Crpwn-Rumple Lenght). Qesto valore nel 95% dei casi ha una accuratezza di ± 3-4 giorni.
Questa misurazione deve essere fatta prima dell’ 11° settimana di gestazione. Successivamente il suo rilevamento perde di attendibilità ai fini della datazione della gravidanza a causa del fisiologico atteggiamento di flessione che il feto tende ad assumere. Per questo motivo dopo l’11° settimana, il parametro più attendibile per la valutazione dell’età gestazionale è rappresentato dalla misurazione del diametro biparietale (DBP).
Fonte: Trattato di Ostetricia e Ginecologia. DEWHURST et all.